Consigli su giacca da sci/snow

Dida10

New member
Ciao a tutti,
devo cambiare giacca perché ormai la mia è molto vecchia.
volevo usufruire degli sconti di questi giorni.
Vorrei spendere massimo 350€ comprando una giacca
che sia quasi “definitiva”
avevo visto questa della spyder https://www.sportpursuit.com/catalog/product/view/id/2076749
Mi piacerebbe che fosse nera e che avesse imbottitura primaloft e gorotex per impermeabilità
chiedo consiglio ai più esperti
grazie in anticipo
 
Ciao ragazzi, mi allaccio all'argomento.
Ho letto il post linkato sopra e anche io sono alla ricerca di una nuova giacca/pantaloni sci alpino.
Vivo ai piedi delle Alpi e scio tutto l'inverno.
Ho una classica giacca da sci imbottita della Ast ma, nonostante lo strato intermedio leggero, ho caldo sciando ed è poco traspirante: sudando inizio a sentire freddo.
Cerco un capo tecnico, stile sci alpinismo ma progettata per lo sci da discesa: 15/15 o anche più traspirante
(In giornate gelide, utilizzerei uno strato intermedio più caldo), taschino skipass, cappuccio removibile, cerniere areazione, schienale traspirante, 100/120gr primaloft o simili, etc...faccio fatica a trovare qualcosa che non sia il classico giaccone.
Montura ha un capo solo da sci discesa, karpos e la sportiva fanno solo alpinismo...
Colmar, kappa per esempio hanno prezzi spropositati rispetto alla qualità fornita.
Sono in enpasse...qualcuno ha idee o esperienze da fornirmi?
Grazie!!!!
 
Mah, hai l'imbarazzo della scelta. Sci discesa, freeride o alpinismo cambia poco, parliamo comunque di gusci in gore tex o simili, NON imbottiti che al limite ci metti sotto un piumino quando fa proprio tanto freddo. L'unica vera differenza a cui presterei attenzione è che abbiano la taschina per lo skipass sulla manica sinistra, che è molto comoda per lo sci da discesa. Per il resto scegli in base a stile, colore e prezzo. Le marche più accreditate sono le varie norrona, haglofs, arcteryx, marmot, mammut, patagonia, ... Ne hai da sbizzarrirti.
 
Mah, hai l'imbarazzo della scelta. Sci discesa, freeride o alpinismo cambia poco, parliamo comunque di gusci in gore tex o simili, NON imbottiti che al limite ci metti sotto un piumino quando fa proprio tanto freddo. L'unica vera differenza a cui presterei attenzione è che abbiano la taschina per lo skipass sulla manica sinistra, che è molto comoda per lo sci da discesa. Per il resto scegli in base a stile, colore e prezzo. Le marche più accreditate sono le varie norrona, haglofs, arcteryx, marmot, mammut, patagonia, ... Ne hai da sbizzarrirti.
Ecco, hai citato marche che non avevo preso in considerazione.
Grazie, inizio a dare un'occhiata anche a loro e vi aggiorno
 

.

Tieni conto che i gusci top di gamma delle suddette marche costano una fucilata. Però se non hai bisogno di prestazioni "estreme" in termini di impermeabilità e traspirabilità (e direi che non ne hai bisogno se l'uso che vuoi farne è lo sci da pista) puoi orientarti sui modelli di fascia intermedia che vanno comunque più che bene. Rispetto alle specifiche che hai indicato lascerei stare il discorso del cappuccio removibile, perchè per quello che ho visto io i gusci fatti bene non lo hanno mai removibile in quanto integrato con il bavero e pensato per chiudersi bene sopra il casco. Cosa tra l'altro molto utile in giornate fredde e ventose. Come dicevo lascerei stare anche il discorso imbottitura che sostanzialmente annulla il motivo principale per prendere un capo di questo tipo, ovvero la possibilità di vestirsi a strati da regolare in base alle condizioni.
 
Tieni conto che i gusci top di gamma delle suddette marche costano una fucilata. Però se non hai bisogno di prestazioni "estreme" in termini di impermeabilità e traspirabilità (e direi che non ne hai bisogno se l'uso che vuoi farne è lo sci da pista) puoi orientarti sui modelli di fascia intermedia che vanno comunque più che bene. Rispetto alle specifiche che hai indicato lascerei stare il discorso del cappuccio removibile, perchè per quello che ho visto io i gusci fatti bene non lo hanno mai removibile in quanto integrato con il bavero e pensato per chiudersi bene sopra il casco. Cosa tra l'altro molto utile in giornate fredde e ventose. Come dicevo lascerei stare anche il discorso imbottitura che sostanzialmente annulla il motivo principale per prendere un capo di questo tipo, ovvero la possibilità di vestirsi a strati da regolare in base alle condizioni.
Sono d'accordo con te, non si parla di utilizzo in condizioni o di prestazioni estreme.
Ma di un capo di alto livello tecnico, per sciare in modo confortevole e versatile (caldo/freddo) a seconda dello stato inferiore.
Per il discorso cappuccio, posso valutare.
Preferirei senza ma, se a cappuccio abbassato non si sente fastidio sulla parte frontale (mento, collo) il problema non si presenta.
L'imbottitura invece...tu dici che forse è meglio valutare un guscio puro, con un softshell sotto (100gr piumino o gilet in primaloft/similari) piuttosto che un'imbottitura leggera?
Grazie ancora ;)
 
Secondo me si, proprio per un discorso di comfort e versatilità. Intanto una giacca imbottita sarà sempre meno traspirante di un guscio senza imbottitura. E poi avere l'imbottitura fissa significa che hai meno margine di manovra nelle giornate più calde. Senza contare che io uso il guscio da più di 10 anni e con intimo caldo e buono strato intermedio il piumino sotto l'ho messo veramente poche volte.
 
Secondo me si, proprio per un discorso di comfort e versatilità. Intanto una giacca imbottita sarà sempre meno traspirante di un guscio senza imbottitura. E poi avere l'imbottitura fissa significa che hai meno margine di manovra nelle giornate più calde. Senza contare che io uso il guscio da più di 10 anni e con intimo caldo e buono strato intermedio il piumino sotto l'ho messo veramente poche volte.
Ok, grazie degli ottimi consigli.
Inizio a vagare tra le marche citate e vediamo cosa esce ;)
 
quello da avere è
- un guscio che tenga il vento, con il taschino sul braccio sinistro e preferibilmente con il colletto alto anche se ha il cappuccio e cerniere apertura sotto le ascelle, poi che sia traspirabile ed impermeabile quanto vuoi
per lo sci le marche sono le solite patagonia, norrona, marmot (quest'ultima la trovi in molti outlet online), altrimenti decathlon, ora ho appena scoperto stellar equipment, che mi pare marca top. Ho avuto in mano solo un piumino, ma è proprio stellare
- primaloft a maniche lunghe per giornate fredde fredde, gilet primaloft per normalità, per la grammatura scegli tu, ma non servono pesanti ;
- micropile ;
- intimo tecnico varie grammature .

combinando tra loro questi capi starai bene sempre, puoi sciare con tutto addosso o magari trovarti con maglietta e gilet primaloft
 
quello da avere è
- un guscio che tenga il vento, con il taschino sul braccio sinistro e preferibilmente con il colletto alto anche se ha il cappuccio e cerniere apertura sotto le ascelle, poi che sia traspirabile ed impermeabile quanto vuoi
per lo sci le marche sono le solite patagonia, norrona, marmot (quest'ultima la trovi in molti outlet online), altrimenti decathlon, ora ho appena scoperto stellar equipment, che mi pare marca top. Ho avuto in mano solo un piumino, ma è proprio stellare
- primaloft a maniche lunghe per giornate fredde fredde, gilet primaloft per normalità, per la grammatura scegli tu, ma non servono pesanti ;
- micropile ;
- intimo tecnico varie grammature .

combinando tra loro questi capi starai bene sempre, puoi sciare con tutto addosso o magari trovarti con maglietta e gilet primaloft
Grazie anche a te per i consigli.
Stavo valutando il discorso del guscio senza imbottitura e del piumino come stato inferiore.
Ho sempre avuto timore di sentir freddo in seggiovia o in caso di brutto tempo e nei mesi freddi ma...in effetti non ne ho mai sofferto anzi 😅
Sto sfogliando i vari marchi citati sopra e credo che proseguirò per questa strada, in effetti facendo trekking utilizzo questo metodo di abbigliamento e non ho mai sofferto, anzi ho la possibilità di adattare il mio clima, tramite zainetto in cui riporre gli strati eccessivi e viceversa...il dubbio era che sciando senza zaino invece, come mi vesto resto vestito 😅
Era comunque un'idea che mi balenava da tempo, quella di adottare lo stesso modo di vestire anche per lo sci e i vostri suggerimenti mi spingono in quella direzione.
Col giaccone soffro proprio il caldo e non ho modo di adeguare la temperatura: se apro le cerniere gelo...prima sudo e poi gelo 🤣
 
ovviamente un po' di pratica devi acquisirla, magari all'inizio esci con zaino, poi impari
se con il guscio hai caldo ed apri le cerniere, hai sempre il primaloft che ti protegge :ad:
 
Top