indeciso tra Camox Freebird e Fischer Hannibal

plbm

New member
Ciao

dopo lunghe elucubrazioni ho ristretto le possibilità a questi due sci da scialpinismo:
- Camox Freebird (172)
- Fischer Hannibal 96 (176)

Ho decenni di esperienza in pista e mi sono avvicinato allo scialpinismo da un anno.
Sono alto 1.73 e peso 68kg.
Obiettivo (sci unico): salire senza troppo peso, riuscirsi a godere una bella neve fresca quando la trovi (ma devo ancora imparare la tecnica nel powder) senza soffrire mai troppo a causa dello sci in tutte le altre condizioni di neve.

In generale mi piacciono le curve lunghe in velocità molto più che le curve strette, che faccio solo quando non ci sono alternative (non mi divertono un granché).
Mi divertono però anche i tratti molto ripidi ghiacciati dove devi tenere lo spigolo a bestia...
Quindi lo sci in queste due situazioni deve eccellere, per quanto possibile per legni sotto al chilo e mezzo...

Da quello che leggo sulle recensioni varie, il Camox FB è la scelta obbligata come compromesso in tutte le situazioni possibili, forse nella powder è anche più di un compromesso.
A parità di prezzo non avrei dubbi: Camox! (o forse mi sbaglio???)

Però l'Hannibal lo porterei via a 150€ in meno, in 176 pesa 100g meno del Camox 172, ha una coda più bassa che sostiene di più e dovrebbe essere un pò più morbido (questo non mi piace come idea.. :shock:)

Difficile trovare qualcuno che li conosca entrambi, però ogni suggerimento è benvenuto! :D
 
se gli aggiungi il salomon mtn 95 hai fatto tris !

Eh si, in effetti lo avevo scartato perché appena sopra il chilo e mezzo, ma ho visto che risparmierei 200€ rispetto al Camox...
Mi metti in difficoltà! :shock:
Però come lunghezza c'è solo 169 poi 177, l'deale per me sarebbe esattamente a metà!

Un punto importante della scelta è che lo sci dovrebbe supportarmi quanto possibile nel progredire velocemente nella tecnica in neve fresca.
Il Camox mi sembra quello che in teoria galleggia meglio con il suo 134mm di spatola, no? Quel voto 10 della Buyer's guide su neve umida è molto invitante...

Lato prezzo c'è anche il zero G 95 dell'anno scorso che si troverebbe bene...
 
sono tutti sci rockerati, se vuoi un buon supporto elimina di base quelli piu bassi di te, quindi ti rientra anche l'mtnHIHIHI
 
rasi i capelli, perdi un cm e sei 172 come lo sci, quindi non devi eliminarlo

scherzi a parte, si legge benissimo dai tuoi commenti che il camox è quello che ti fa piu gola, pensa a cosa è che ti frena, poi valuta
 
Eh si, in effetti lo avevo scartato perché appena sopra il chilo e mezzo, ma ho visto che risparmierei 200€ rispetto al Camox...
Mi metti in difficoltà! :shock:
Però come lunghezza c'è solo 169 poi 177, l'deale per me sarebbe esattamente a metà!

Un punto importante della scelta è che lo sci dovrebbe supportarmi quanto possibile nel progredire velocemente nella tecnica in neve fresca.
Il Camox mi sembra quello che in teoria galleggia meglio con il suo 134mm di spatola, no? Quel voto 10 della Buyer's guide su neve umida è molto invitante...

Lato prezzo c'è anche il zero G 95 dell'anno scorso che si troverebbe bene...

Lo zero g 95 è ottimo sul duro ma secondo me non galleggia come gli altri e comunque è abbastanza impegnativo, mtn ha abbastanza rocker e penso dovresti prendere il 177, il Fischer 176 è perfetto ma non so come sia sul duro essendo molto leggero, il camox non so come scia né come sta messo a rocker, so che si monta parecchio avanti, non so se 172 scia molto corto o se può andare bene per te, in quel caso sul bc sarei indeciso anche io 172/178... Il 178 con un montaggio molto avanzato non è sicuramente così semplice da portare il salita, questo è sicuro.
Spero di non averti confuso di più...
Ah, risparmiare un po'sullo sci e prendere un bell'attacco leggero non fa schifo, un atk crest/Raider 12, un trab titan vario... Sono leggeri e van bene, uno sci come mtn 95 pesa due etti più del Fisher ma le botte con le pietre sono anche penso diverse..
Infine, visto che parli di sciare bene, di curve larghe etc, magari evita scarpe troppo leggere, tipo lo zero g tecnica pare essere il nuovo punto di riferimento, ma poi hoji/maestrale/Vega ci stanno tutti... Un tlt8 lo eviterei ecco, da quel che scrivi.
(PS il camox sicuramente è ottimo, purtroppo i bc sono pezzi di oreficeria spesso come prezzo...)
 
Ultima modifica:
se ti piace il camox cercalo ma sembra sia molto richiesto
misura sicuramente lunga
non fare la cazzata di prendere uno sci del genere corto, almeno oltre la tua misura
 
se ti piace il camox cercalo ma sembra sia molto richiesto
misura sicuramente lunga
non fare la cazzata di prendere uno sci del genere corto, almeno oltre la tua misura

mmm considera che se sul duro non ho problemi e di solito sto sul 180 di sci, ma in neve profonda sto imparando.

Sono sicuro che un livello avanzato freeride vada ad occhi chiusi 10 cm sopra la sua altezza anche in neve fresca, ma io non rischio di rallentare troppo l'apprendimento con un 177?

- - - Updated - - -

Lo zero g 95 è ottimo sul duro ma secondo me non galleggia come gli altri e comunque è abbastanza impegnativo, mtn ha abbastanza rocker e penso dovresti prendere il 177, il Fischer 176 è perfetto ma non so come sia sul duro essendo molto leggero, il camox non so come scia né come sta messo a rocker, so che si monta parecchio avanti, non so se 172 scia molto corto o se può andare bene per te, in quel caso sul bc sarei indeciso anche io 172/178... Il 178 con un montaggio molto avanzato non è sicuramente così semplice da portare il salita, questo è sicuro.
Spero di non averti confuso di più...
Ah, risparmiare un po'sullo sci e prendere un bell'attacco leggero non fa schifo, un atk crest/Raider 12, un trab titan vario... Sono leggeri e van bene, uno sci come mtn 95 pesa due etti più del Fisher ma le botte con le pietre sono anche penso diverse..
Infine, visto che parli di sciare bene, di curve larghe etc, magari evita scarpe troppo leggere, tipo lo zero g tecnica pare essere il nuovo punto di riferimento, ma poi hoji/maestrale/Vega ci stanno tutti... Un tlt8 lo eviterei ecco, da quel che scrivi.
(PS il camox sicuramente è ottimo, purtroppo i bc sono pezzi di oreficeria spesso come prezzo...)

l'ATK C-Raider 12 era già in preventivo...

Che significa che il camox si monta molto avanti? Vuoi dire che BC indica il centro scarpone più avanti della metà dello sci?

- - - Updated - - -

rasi i capelli, perdi un cm e sei 172 come lo sci, quindi non devi eliminarlo

scherzi a parte, si legge benissimo dai tuoi commenti che il camox è quello che ti fa piu gola, pensa a cosa è che ti frena, poi valuta


mi frena il costo!!! :D:D:D:D:D
 
mmm considera che se sul duro non ho problemi e di solito sto sul 180 di sci, ma in neve profonda sto imparando.

Sono sicuro che un livello avanzato freeride vada ad occhi chiusi 10 cm sopra la sua altezza anche in neve fresca, ma io non rischio di rallentare troppo l'apprendimento con un 177?

- - - Updated - - -



l'ATK C-Raider 12 era già in preventivo...

Che significa che il camox si monta molto avanti? Vuoi dire che BC indica il centro scarpone più avanti della metà dello sci?

- - - Updated - - -




mi frena il costo!!! :D:D:D:D:D

Significa che il camox ha un montaggio consigliato abbastanza avanti rispetto alla media degli sci da alpinismo... Niente di che, ma se lo prendi lungo, nel tecnico, le code rompono molto le balle nelle inversioni critiche, è un dato di fatto.

- - - Updated - - -

se ti piace il camox cercalo ma sembra sia molto richiesto
misura sicuramente lunga
non fare la cazzata di prendere uno sci del genere corto, almeno oltre la tua misura

Il camox non è uno sci con mega rocker, anzi, ci sta anche una misura lunga, ma perché come sci unico non considerare un 172 quando lo sciatore è 173 e pure leggero?
 
mah
sul rocker l'hai mai preso in mano ?
Non credo ne abbia così poco
comunque se vuoi scendere con piacere corto non aiuta di certo.
 
Con un altezza di 182cm, voi andreste col 183 o il 188?

Se lo vuoi usare un po'come sci unico o quasi direi 183 a meno di essere molto pesanti o avere intenti molto bellicosi ma allora servirebbe proprio un altro sci.
Sicuramente la misura più venduta sarà il 178, poi ci saranno le due versioni 72/83, sopra e sotto penso ne vendano ben pochi
 
Top