Consiglio scarponi 120

petervalanga

Well-known member
Ciao
prima che chiudano i negozi lunedi ho deciso di andare a comprare gli scarponi nuovi.
Da una prima occhiata i papabili sono i seguenti:
Nordica Speedmachine 120
Tecnica Mach 1 MV 120TD
Lange LX 120
premesso che lo scarpone lo sceglie il piede e non viceversa quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi di un modello con l'altro?
Quale modello di Salomon potrebbe essere equivalente?

Grazie!!!
 
Ho posseduto il Tecnica SpeedMachine 130: bello scarpone, ingresso comodo e scafo molto confortevole tanto da poterlo calzare dalla mattina a sera sempre chiuso il giusto; non ho una gran tecnica perciò non posso dirti quanto “reattivo” fosse, posso solo dirti che ho sempre sentito molle il gambetto sensazione che con altri scarponi non ho mai avuto e non ho con l’attuale Head. Per gli altri non so, mi spiace.
 
Io uso i tecnica MV 120. Ho preferito questi ai 130 perché non amo i gambetti troppo rigidi, che possono mettere in crisi le ginocchia e portarti a sciare seduto e arretrato. Preferisco sentire lo scarpone cedere leggetmente alla pressione e farmi aquistare una posizione più centrale, piuttosto che trovarmi seduto e sulle code. Ciò detto, tra 120 e 130, probabilmente in uno scarpone da turismo la differenza è piccolissima, anche della stessa marca.
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte, anche io non voglio una scarpa troppo tirata, deve essere confortevole tutto il giorno.
I miei vecchi scarponi non sono male ma sento che non tengono piü a sufficienza il mio piede.
Salomon Impact 8 100 vecchi di 10 anni e ricevuti in regalo senza provarli.
Voglio qualcosa di preciso...
 
io l'anno scorso ho preso gli head raptor 120 RS
comodi, precisi, niente da dire..
l'unico difetto è che avendo una gobbetta sul collo del piede destro dopo un po mi fa male..
ma è un problema mio....
 
Anch’io dovrei cambiare gli stessi Salomon.. :D
Dalbello DS120 mi sembrano un buon compromesso.

- - - Updated - - -

il problema è l'imbottitura nella linguetta superiore a contatto con il collo del piede..
c'e' un metodo fai da te per ridurla?
tipo con il calore?

Dipende dal materiale della scarpetta interna.. magari qualche utente più esperto può darti un idea di come fare. Altrimenti dovresti andare in un negozio specializzato.
 
Grazie delle risposte, anche io non voglio una scarpa troppo tirata, deve essere confortevole tutto il giorno.
I miei vecchi scarponi non sono male ma sento che non tengono piü a sufficienza il mio piede.
Salomon Impact 8 100 vecchi di 10 anni e ricevuti in regalo senza provarli.
Voglio qualcosa di preciso...

Se riesci prova i panterra 120.Comodissimi,caldi.Perfetti per i miei piedi.
 
Anch’io dovrei cambiare gli stessi Salomon.. :D
Dalbello DS120 mi sembrano un buon compromesso.

- - - Updated - - -



Dipende dal materiale della scarpetta interna.. magari qualche utente più esperto può darti un idea di come fare. Altrimenti dovresti andare in un negozio specializzato.

Certo che sono gli stessi! Ma i tuoi non li vedo da un po’!!!

Alla fine provato
nordica speedmachine 130
Lange LX 120
Salomon S pro 110

Scelta è stata...











Salomon!

- - - Updated - - -

283935-41c8007a-1b85-43e5-a086-ce95135da809.jpeg



+ 21 cm di neve fresca e -21 di temperatura
 
Bella questa colorazione "quasi nero integrale".
Io ho i Salomon S MAX 130 Carbon, li avessero fatti con la colorazione dei tuoi l'avrei presa al volo...
 
Provati oggi in pista e bordo, ottimo acquisto...
Conduzione non paragonabile rispetto ai miei vecchi, piede perfetto durante la sciata, un po' compresso a riposo.
Nota dolente il prezzo svizzero senza saldi e la soletta personalizzata (prima volta ma direi irrinunciabile)
 
Top