Vengo da più di 10 anni di Zzeus, con quali scarponi li sostituisco?

Nik85+

Dolomitiano
Dopo più di 10 anni di onorato servizio devo mandare in pensione i vecchi Dynafit Zzeus. A parte le maniglie nella linguetta che si sono rotte quasi subito, mi sono trovato bene e vorrei sostituirli con qualcosa di simile.

Stavo pensando quindi a HOJI FREE 110 o 130. Qualche esperto sa dirmi se sono scarponi simili agli Zzeus?

Altre alternative?

Grazie
 
Dopo più di 10 anni di onorato servizio devo mandare in pensione i vecchi Dynafit Zzeus. A parte le maniglie nella linguetta che si sono rotte quasi subito, mi sono trovato bene e vorrei sostituirli con qualcosa di simile.

Stavo pensando quindi a HOJI FREE 110 o 130. Qualche esperto sa dirmi se sono scarponi simili agli Zzeus?

Altre alternative?

Grazie


Ciao Nik! In 10 anni per questo tipo di scarponi è davvero cambiato il mondo. C'è molta più scelta e prestazioni molto migliori a parità di peso. Io venivo da otto anni di dynafit titan e sono passato a tecnica 0g tour pro e mi trovo da dio, scarpone che funziona mille volte meglio in salita e almeno altrettanto bene in discesa. Lo zzeus se non ricordo male era un po' più soft del titan, quindi potresti pensare a modelli anche più leggeri. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e di tutte le marche. Dipende come sempre dal piede, dal tipo di sciata e da quanto peso vuoi risparmiare in salita, sapendo che comunque rispetto allo zzeus ci guadagnerai parecchio.
 
Grazie Riccardo. Il problema è che di scarponi ne ho provati davvero pochi, quindi non ho molti metri di paragone. Con gli Zzeus che erano un pelo sotto i Titan mi sono trovato abbastanza bene, sia salita che discesa. Se riuscissi a mantenere lo stesso feeling alleggerendo di qualche grammo sarei felice.

Parlate tutti bene dei Tecnica Zero G... :think:
 
Se ne hai la possibilità, prova anche l'Atomic Hawx XTD130 che è equivalente al Tecnica 0G come pesi/prestazioni. Sono entrambi scarponi che si prestano molto bene ad essere lo scarpone unico, ovvero ci fai sia le gite di skialp, anche lunghe, che le giornate di impianti. Il Tecnica è un progetto un filo più nuovo/innovativo, mentre hawx sembra essere più facile da vestire, soprattutto su piedi complicati. tecnica ha una suola full vibram, atomic invece è un MNC(ovvero va anche su attacchi da pista compatibili).

Certo, la durata non può essere quella di un titan/zeuss per il semplice fatto che c'e' mezzo kilo in meno. Altrimenti, se le gite lunghe(diciamo sopra la soglia psicologica dei 1000m dsl) non ti interessano particolarmente mi orienterei più su Nordica Strider/Lage xt3/db lupo130c/Tecnica Cochise che hanno scafi un filo più spessi ma sopratutto scarpette più toniche.

Altra possibilità, che poi è quello che faccio da un paio di anni, è quella di procurarsi una scarpetta più tonica rispetto a quelle che trovi dentro a Hawk/OG da usare con gli impianti e tenere quella stock(più leggera, fredda e morbida/mobile) per quando fai skialp. In questo modo ottieni praticamente le prestazioni della classe successiva senza rinunciare a quelle più che buone che questi due scarponi offrono in salita(e preservi la scarpetta stock che essendo leggerissima è la prima cosa a dare forfait).
 
Per mia esperienza ti consiglio di provare anche lo Scarpa Maestrale RS.
Lo ho da diverso tempo e mi trovo molto bene.
 
Già, anche Maestrale RS/XT sono li, forse quelli più skialp come feeling del lotto, con Nordica e Atomic invece più verso senzazioni tradizionali da overlap.

E dirla tutta ci sarebbe anche l'Hoji Free che però potrebbe dare grossi problemi di calzata, veramente strana imho.

E' normale che in una categoria di transizione come questa ci siano delle differenze che portano un prodotto più da un lato piuttosto che un'altro...ma secondo me bisognerebbe far scegliere il piede ebbasta...fa niente quello che si racconta sul foro o nelle guide all'acquisto, cioè vanno bene come indirizzo ma poi, di avere mezza tacca in più di questo o di quello non vale di certo la pena di stare dentro scafi poco conformi al proprio piede.
 
appena ne trovo uno che non faccia male e che avvolga decentemente giuro su qualunque mio parente che non mi smuovo più. Una rottura di *******i abnorme gli scarponi.
 
nik come già scritto, gli scarponi sono cambiati molto negli ultimi anni, decidi che genere di scarpone vuoi, e poi prova, se non trovi negozi forniti vicino a te, ha sempre internet e diritto recesso:TTTT Credo solo che quelli rigidi al carbonio non ti piaceranno molto, ma poi booo

appena ne trovo uno che non faccia male e che avvolga decentemente giuro su qualunque mio parente che non mi smuovo più. Una rottura di *******i abnorme gli scarponi.
fatti la split cosi usi scarponi morbidiHIHIHI
 
Ho preso i Tecnica Zero G Pro Tour. Leggeri, essenziali, solidi.
Prime impressioni molto buone. In camminata sono fantastici, sembra di avere delle ciabatte. Così morbidi che in alcune situazioni preferisco stringerli. In discesa rigidi come mi aspettavo ma se non li stringo bene ho una sensazione di scivolamento interno. Come se la scarpetta scivoli dentro lo scafo perchè troppo nuovo. Se stringo forte passa la paura ma a scapito del comfort. Devo capirli meglio, li ho usati solo un paio di volte ma sono sicuro mi daranno soddisfazioni.
 
4 stagioni fa, ho sostituito lo ZZero (mi si staccarono le suole polimerizzate dopo 5 stagioni di uso, quindi se ci hai fatto 10 anni ritieniti molto fortunato) con un Maestrale rs..
Occhio perché a mio avviso è una scarpa che può essere molto amata o anche molto odiata.. ha un last ampio ed è molto molto dura in rapporto alla sua leggerezza.
Di sicuro non è per piedi molto magri..
Lo scarpone che mi ispira di più ora per un uso polivalente è sicuramente lo Zero G
 
Top