Prima volta sugli sci con bambini piccoli

Alefender

New member
Buonasera a tutti,
abbiamo due bambini piccoli (anni 4 e mezzo e 3) e vorremo portarli per la prima volta sulla neve. Io sono sciatore esperto, mia moglie vorrebbe iniziare.
Ci piacerebbe soggiornare in albergo in un paese carino anche per poter fare due passi nel pomeriggio dopo sci.
Conosciamo Ortisei come localitÃ* estiva ma non sappiamo come sia per sciare ed in particolare se lÂ’accesso alle piste dellÂ’Alpe di Siusi sia immediato sia per sciatori esperti che alle prime armi. Ho letto anche qualcosa riguardo Moena, San Vigilio di Marebbe e San Candido ma in questo caso non ho nessuna esperienza.
Quali sono a vostro avviso le localitÃ* del trentino piu adatte per iniziare a mettere sugli sci i bambini o comunque trovare attrazioni ed iniziative interessanti anche senza sci, e che possano coniugare un facile accesso agli impianti ad un paese piacevole da visitare?
Grazie
 
Conosciamo Ortisei come localitÃ* estiva ma non sappiamo come sia per sciare ed in particolare se lÂ’accesso alle piste dellÂ’Alpe di Siusi sia immediato sia per sciatori esperti che alle prime armi.

Ti rispondo a questa richiesta specifica.
Salendo all'Alpe di Siusi da Ortisei con la cabinovia non trovi subito il campo scuola, che è più o meno in fondo alla pista che parte dall'arrivo della cabinovia.
Ho visto che in genere i maestri fanno scendere gli allievi principianti totali con la seggiovia e poi le lezioni si tengono al campo scuola più in basso.
Una volta imparato il minimo indispensabile si può senz'altro saltare la fase seggiovia.

Per rimanere all'Alpe di Siusi, assolutamente consigliabile per i principianti è la salita dall'altro lato con la cabinovia da Siusi. L'arrivo è un immenso piattone con i campi scuola a pochissimi metri.
Il rovescio della medaglia è dato dal paese, Siusi pur carino è veramente minuscolo, un po' meglio Castelrotto a poca distanza, ma non paragonabile minimamente a Ortisei.
 
Rimanendo in zona prenderei in considerazione Selva: le piste arrivano in paese ed è in una posizione strategica per sciare. Il paese non è il massimo (ma neanche male) e in macchina si va a Ortisei in un attimo...
 
Buonasera a tutti,
abbiamo due bambini piccoli (anni 4 e mezzo e 3) e vorremo portarli per la prima volta sulla neve. Io sono sciatore esperto, mia moglie vorrebbe iniziare.
Ci piacerebbe soggiornare in albergo in un paese carino anche per poter fare due passi nel pomeriggio dopo sci.
Conosciamo Ortisei come localitÃ* estiva ma non sappiamo come sia per sciare ed in particolare se lÂ’accesso alle piste dellÂ’Alpe di Siusi sia immediato sia per sciatori esperti che alle prime armi. Ho letto anche qualcosa riguardo Moena, San Vigilio di Marebbe e San Candido ma in questo caso non ho nessuna esperienza.
Quali sono a vostro avviso le localitÃ* del trentino piu adatte per iniziare a mettere sugli sci i bambini o comunque trovare attrazioni ed iniziative interessanti anche senza sci, e che possano coniugare un facile accesso agli impianti ad un paese piacevole da visitare?
Grazie

Beh SanVigilio non è male come campo scuola , parti praticamente dal paese ed in cabinovia sali in quota per poi scendere facendo la pista Miara che è un lunghissimo campo scuola di oltre 1 Km . Avendo due bambini piccoli e la moglie che vuole iniziare potrebbe essere l' ideale anche per la risalita : tutti e 4 assieme al caldo e senza pericoli
 
San Martino di Castrozza con pra de nasse la terrei in seria considerazione.

Evitate pure la macchina e state in un paese carino con un panorama favoloso.

Idem Madonna di Campiglio
 

.

Rimanendo in zona prenderei in considerazione Selva: le piste arrivano in paese ed è in una posizione strategica per sciare. Il paese non è il massimo (ma neanche male) e in macchina si va a Ortisei in un attimo...
Conosco Selva ma non l’avevo presa molto in considerazione perché forse le piste non sono il massimo per i principianti, ma può darsi che non conosca qualche valida alternativa.

Per quando riguarda San Candido avete qualche idea o suggerimento?

San Vigilio sarebbe carino. Conoscete qualche valido hotel dal buon rapporto qualità-prezzo in prossimità delle piste?

Ad ogni modo devo sicuramente considerare anche il bimbo più piccolo (3 anni), forse per lui l’approccio agli sci sarebbe troppo precoce e qualche altra alternativa sarebbe da prendere in considerazione..
 
Io andrei il prossimo anno.
Bambini in perfetta età da scuola sci, moglie idem, e te qualcosina scii.

Quest'anno la vedo magra magra, perchè con i bambini non sai mai come possano reagire, e 3 anni sono davvero pochi.
Certo, l'imprevedibilità è anche a 4, ma in quell'anno c'e' anche uno scatto di crescita fisica molto importante.

Se proprio vuoi andare, Il mio consiglio è spendere poco sulla località, e molto sull'albergo.
Nel senso, scegli un comprensorio anche minuscolo, ma con un paese decente e soprattutto un hotel davvero per tutti.

Se non altro spendi poco di skipass (che tu farai ma userai quasi per nulla), e invece hai tutto il resto al top.

Ti direi un posto tipo Pejo (non che il paese sia da urlo ma spendi sicuro meno)
 
Ti rispondo a questa richiesta specifica.
Salendo all'Alpe di Siusi da Ortisei con la cabinovia non trovi subito il campo scuola, che è più o meno in fondo alla pista che parte dall'arrivo della cabinovia.
Ho visto che in genere i maestri fanno scendere gli allievi principianti totali con la seggiovia e poi le lezioni si tengono al campo scuola più in basso.
Una volta imparato il minimo indispensabile si può senz'altro saltare la fase seggiovia.

Per rimanere all'Alpe di Siusi, assolutamente consigliabile per i principianti è la salita dall'altro lato con la cabinovia da Siusi. L'arrivo è un immenso piattone con i campi scuola a pochissimi metri.
Il rovescio della medaglia è dato dal paese, Siusi pur carino è veramente minuscolo, un po' meglio Castelrotto a poca distanza, ma non paragonabile minimamente a Ortisei.

Ad ogni modo la soluzione Ortisei con accesso all’Alpe di Siusi è una buona soluzione per sciare sia per chi deve iniziare per la prima volta (bambini e non) che per sciatori esperti? O meglio, vale la pena?
 
Con i bimbi piccoli sono senpre stato a Selva, per me la soluzione ideale.
Campo scuola sempre al sole (e per i piccoli vuol dire tanto), locali tutti intorno per mangiare e tutte le esigenze, si trova in centro ed è facilmente raggiungibile dalla ciampinoi e dalla danter, ha una pista volendo fare i due skilift bella lunga per un principiante, insomma dopo aver girato un pò, quando i miei figli avevano 3 anni hanno messo gli sci a selva.
L'unica cosa è che tre anni è molto presto per la collettiva, a quell'età, se ce la fanno, riescono a sciare una o due ore al giorno e spesso non attaccate, meglio se lezione singola e non collettiva. E quando li affidi al maestro tu e la mamma dovete sparire, lasciateli da soli con il maestro.
Tieni presente che per i principianti è meglio lo skilift della seggiovia, soprattutto per ragioni di sicurezza. Ricordo che a Selva quando c'era da prendere una seggiovia le scuole si erano inventate un trenino che portava i bimbi per gli spostamenti da un versante all'altro, molto più sicuro. Credi che il tedescone o il russo di turno ubriaco controllino un bimbo sulla seggiovia che si sfila dalla sedia cadendo di sotto? No, meglio rimanere con i piedi per terra oppure prendere la cabinovia.
Ciao!!!!
 
Con i bimbi piccoli sono senpre stato a Selva, per me la soluzione ideale.
Campo scuola sempre al sole (e per i piccoli vuol dire tanto), locali tutti intorno per mangiare e tutte le esigenze, si trova in centro ed è facilmente raggiungibile dalla ciampinoi e dalla danter, ha una pista volendo fare i due skilift bella lunga per un principiante, insomma dopo aver girato un pò, quando i miei figli avevano 3 anni hanno messo gli sci a selva.
L'unica cosa è che tre anni è molto presto per la collettiva, a quell'età, se ce la fanno, riescono a sciare una o due ore al giorno e spesso non attaccate, meglio se lezione singola e non collettiva. E quando li affidi al maestro tu e la mamma dovete sparire, lasciateli da soli con il maestro.
Tieni presente che per i principianti è meglio lo skilift della seggiovia, soprattutto per ragioni di sicurezza. Ricordo che a Selva quando c'era da prendere una seggiovia le scuole si erano inventate un trenino che portava i bimbi per gli spostamenti da un versante all'altro, molto più sicuro. Credi che il tedescone o il russo di turno ubriaco controllino un bimbo sulla seggiovia che si sfila dalla sedia cadendo di sotto? No, meglio rimanere con i piedi per terra oppure prendere la cabinovia.
Ciao!!!!

Grazie. Da che parte si trova il campo scuola a Selva? Sul versante Dantercepis?
 
Consiglio evita Selva ed evita San Vigilio.
Un bambino di 3 anni ha bisogno di un campo scuola con tapis roulant, meglio se chiuso e protetto dai missili.
Lo fai sciare un'oretta poi basta.
A Selva probabilmente potrebbe andare solo sulla manovia. Ma ha senso spendere tanto in un posto top solo per il campo scuola ?
San Vigilio avrebbe la Miara ma è anche il rientro dei missili dal panettone. Un bambino di 3 anni non lo porterei.
 
Consiglio evita Selva ed evita San Vigilio.
Un bambino di 3 anni ha bisogno di un campo scuola con tapis roulant, meglio se chiuso e protetto dai missili.
Lo fai sciare un'oretta poi basta.

Concordo.

Non a caso, vista la tenera età dei figli, mi ero permesso di consigliare, al primo posto, il Nasse park a SDMC, che, oltre ad essere attaccato al paese (cosa che con figli piccoli non guasta, risolvendo un sacco di problemi logistici) è protetto ed isolato dalle altre piste. Ci vanno solo bambini e principianti e basta.

283778-screenshot2021-01-12-nasse-park-san-martino-di-castrozza.jpg

283779-screenshot2021-01-12-pr-delle-nasse.jpg
 
Anche il Family Park di Folgarida sarebbe perfetto. Al sole per iniziare a sciare e giocare. Vicini i rifugi per mangiare, scaldarsi e per correre velocemente in bagno.
 
Consiglio evita Selva ed evita San Vigilio.
Un bambino di 3 anni ha bisogno di un campo scuola con tapis roulant, meglio se chiuso e protetto dai missili.
Lo fai sciare un'oretta poi basta.
A Selva probabilmente potrebbe andare solo sulla manovia. Ma ha senso spendere tanto in un posto top solo per il campo scuola ?
San Vigilio avrebbe la Miara ma è anche il rientro dei missili dal panettone. Un bambino di 3 anni non lo porterei.

Sono d'accordo. Per imparare è meglio andare in un comprensorio più piccolo, che non sia troppo affollato.

Io sono stato quest'estate ad Auronzo di Cadore e secondo me può essere la soluzione ideale per le vostre esigenze. Posti molto belli e i comprensori di Auronzo e Misurina mi sembrano adatti per imparare. Vicino ci sono anche altri posti simili: Sappada, Padola, San Vito di Cadore, Forni di Sopra.

Noi abbiamo alloggiato all'Hotel La Nuova Montanina, che consiglio.
 
Top