Sci per boschi...

Blizzard79

New member
Ciao a tutti.
Premetto che: ho iniziato a sciare a 6 anni nell'85 sui monti di casa. L'anno dopo son passato alle piste ma senza maestro. Dai 10 ai 15 anni ho avuto la possibilità di sciare ogni anno per una settimana a fila con un maestro amico di famiglia. A militare ho fatto 6 mesi sugli sci. Dopo il militare e fino al 2015 son passato alla tavola.
Oggi grazie alle abbondanti nevicate son andato in uscita: ciaspole e snowboard sui monti di casa (quota max 1126mt, al suolo 130cm massimi). Ebbene ho avuto delle difficoltà a ridiscendere con la tavola. E' già da un pò che ci penso a degli sciettini adatti alla nostra neve e alla nostra quota. Dai 1200 ai 500mt e quando va bene anche sotto. Per quote superiori (Monti tra i 1500 e i 2000mt) userei sempre e cmq la tavola ma ora sto cercando un mezzo di divertimento che mi consenta di sciare in giornata sopra casa.
Ho allegato 3 immagini per comprendere ciò che mi interessa: per allenarmi vorrei salire in ciaspole e scendere divertendomi con dei mezzi ai piedi. Ho visto varie discussioni qui sul forum in merito a Snowblade, ma mai applicato ad un tale contesto. Spero possiate aiutarmi..
 

Allegati

  • 10990665_10206583672698878_3091679257543000437_n.jpg
    10990665_10206583672698878_3091679257543000437_n.jpg
    117.5 KB · Visualizzazioni: 179
  • 11002642_10206583665218691_3219327914281386916_n.jpg
    11002642_10206583665218691_3219327914281386916_n.jpg
    131.1 KB · Visualizzazioni: 171
  • IMG_20210106_122833[2].jpg
    IMG_20210106_122833[2].jpg
    257.9 KB · Visualizzazioni: 148
Boh meglio uno sci da skialp bello corto x salire e scendere. Devi essere agile e di sicuro non vai veloce. Magari usato visto che penso che in quei contesti qualche sasso è inevitabile.
 
Prendi uno sci da park
IMHO in quel tipo di bosco che hai in fotografia sono i piu` agili che ci sono, e non devi spendere una fortuna per qualcosa di piu` strutturato che non sfrutteresti mai
 
Ultima modifica:
Non ho capito se è un acquisto da fare in urgenza per sfruttare questa situazione eccezionale, oppure pensi di poter sciare a quelle quote con regolarità anche in futuro...
Tra l’altro il bosco è un ambiente che inizia a funzionare quando si crea almeno mezzo metro di fondo, e sopra c’è powder profonda, altrimenti diventa pericoloso per gli ostacoli e anche poco divertente e di difficile controllo, causa troppa velocità.
Ma dove abiti? Alle Lofoten? :shock:
 
Visti i faggi sembra appennino e anzi, dietro la tavola si intravede una cava che mi sembra di conoscere.
Di sicuro non dalle nostre parti.
 

.

Non ho capito se è un acquisto da fare in urgenza per sfruttare questa situazione eccezionale, oppure pensi di poter sciare a quelle quote con regolarità anche in futuro...
Tra l’altro il bosco è un ambiente che inizia a funzionare quando si crea almeno mezzo metro di fondo, e sopra c’è powder profonda, altrimenti diventa pericoloso per gli ostacoli e anche poco divertente e di difficile controllo, causa troppa velocità.
Ma dove abiti? Alle Lofoten? :shock:
Abito nelle valli prealpine a nord di Varese. Il lago che si vede in foto è il Ceresio o lago di Lugano. Diciamo che fino al 2015 era normale avere così tanta neve, se non di più. Si esatto, ci vuole un bel fondo ghiacciato da almeno 50 cm e altrettanto di fresca. Le foto le ho fatte tra gli 800 e i 1100mt. Sicuramente quando è possibile vorrei sfruttare i miei monti, per questo cercavo qualcosa di agile. Con la tavola nel bosco fatico e parecchio.
 
Non ho capito se è un acquisto da fare in urgenza per sfruttare questa situazione eccezionale, oppure pensi di poter sciare a quelle quote con regolarità anche in futuro...
Tra l’altro il bosco è un ambiente che inizia a funzionare quando si crea almeno mezzo metro di fondo, e sopra c’è powder profonda, altrimenti diventa pericoloso per gli ostacoli e anche poco divertente e di difficile controllo, causa troppa velocità.
Ma dove abiti? Alle Lofoten? :shock:

pienamente d'accordo su tutto!

Personalmente, le sciate di solo bosco non mi sono mai piaciute..
tranne in casi particolari dove c'è un bosco "pulito" ed effettivamente rado, ritengo che le "famose" sciate nei boschetti siano più pericolose di quanto si pensa.. nel corso degli anni ho visto un paio di scene no proprio belle! Nulla di tragico, ma quando vedi un tuo compagno o un tipo della comitiva che si impianta in una ciocca nascosta dalla neve e fà un volo pauroso in avanti (rischiando legamenti vari) non è il massimo!

Poi ovviamente dipende dal tipo di bosco, dalla quota ecc..
 
Mi chiedo sempre perché c'è gente che va per boschi. Io mi fotto di paura.
Ho imparato nei boschi e ci sono affezionato💚❄️ chiaro non è un vero e proprio sciare, ma a me gusta.

- - - Updated - - -

Grazie a tutti per le risposte. Ora sono a lavoro ma stasera da casa guarderò per bene tutti i vostri consigli. Qua potete vedere una delle discese più belle in zona, non sono io il tipo del video. Versante nord del monte Piambello, ieri c'erano 130cm di neve in questo video pure se non di più.
https://m.youtube.com/watch?v=TLXaSf8LqJA

- - - Updated - - -

pienamente d'accordo su tutto!

Personalmente, le sciate di solo bosco non mi sono mai piaciute..
tranne in casi particolari dove c'è un bosco "pulito" ed effettivamente rado, ritengo che le "famose" sciate nei boschetti siano più pericolose di quanto si pensa.. nel corso degli anni ho visto un paio di scene no proprio belle! Nulla di tragico, ma quando vedi un tuo compagno o un tipo della comitiva che si impianta in una ciocca nascosta dalla neve e fà un volo pauroso in avanti (rischiando legamenti vari) non è il massimo!

Poi ovviamente dipende dal tipo di bosco, dalla quota ecc..
Hai ragione sono abbastanza rischiose... Una volta mi si è infilata la tavola sotto ad un ramo e non ti dico. Scio comunque in posto che conosco strabene, me la studio un po la cosa.
Altro mondo è quando vado sui monti sopra Lugano, li è uno spettacolo. Provate a cercare Monte Bar, è un panettone di 1800mt senza bosco fino ai 1100mt. Zero rischio di slavine se non minimo e sentiero sempre battuto dato che è una classica. Lì si scia veramente!
 
A me la sciata in bosco se c´e´ spazio per curvare piace molto. Con tanta neve anche boschi intricati diventano sciabili. Ma sono condizioni rare come appunto in questi giorni.
 
Abito nelle valli prealpine a nord di Varese. Il lago che si vede in foto è il Ceresio o lago di Lugano. Diciamo che fino al 2015 era normale avere così tanta neve, se non di più. Si esatto, ci vuole un bel fondo ghiacciato da almeno 50 cm e altrettanto di fresca. Le foto le ho fatte tra gli 800 e i 1100mt. Sicuramente quando è possibile vorrei sfruttare i miei monti, per questo cercavo qualcosa di agile. Con la tavola nel bosco fatico e parecchio.

Incredibili questi microclimi! Spettacolo, queste cose mi affascinano, anche da noi c'è un posto simile con un microclima magico, ma non è creto a quelle quote, diciamo si scia frequentemente da 1200 a salire...
Gli sci che vanno bene nello stretto sono quelli molto larghi e molto rockerati, con un attacco montato molto molto avanti rispetto al centro... il Bentchetler di Atomic è i riferimento assoluto, purtroppo anche molto caro.

Per chi dice che non ama i boschi e che gli fanno paura, a me perosonalmente fa mltissima paura lo sci nei valloni aperti, cosa che negli ultimi anni ho quasi smesso del tutto di fare.
Il Bosco mi dà invece una sensazione di protezione, falsa o vera che sia non importa. So benissimo che possono cadere valanghe nel bosco, anche innescate nel bosco stesso, tuttavia è innnegabile che si tratta di un evento di rarità non paragonabile a quella dei versanti aperti con le inclinazioni più goderecce. Uso anche l'Airbag come eredità di quando frequentavo quote più alte, tuttavia so benissimo che se ti prende una valanga nel bosco sei spacciato comunque e l'airbag a poco serve.
Altro pericolo del bosco è il difficile orientamento e la necessità di essere in più persone se non stare troppo distanti. In caso di difficoltà non ti ritroverà mai nessuno.
Rigiardo invece al pericolo di centrare un albero, quello mi sembra invece quesi inesistente, per scongurarlo del tutto bisogna andare, appunto, quando la powder è bottomless, se lo sci appoggia invece sul fondo la sciata diventa veloce e poco controllabile.
Il pericolo invece dell'ostacolo nascosto si evita assicurandosi che vi sia fondo, e anche la neve fresca sopra aiuta molto, molti pensano che la neve fresca sia impalpabile come l'aria, invece è in bel riempitivo consistente...
 
Anch'io sono un fan dei boschi, per l'ambiente e i motivi di Vettore. Anche se sono da solo so che nel bosco mi posso divertire in relativa sicurezza, e poi c'è quella sensazione di gioia e sorpresa ogno volta che ti si apre davanti una linea di discesa pulita che avevi solo intuito da un po' di luce in più dietro a qualche albero che è impagabile.

E comunque non dimentichiamoci il mantra universale della sciata nel bosco: Ski good or eat wood!
 
Spiegami...
Tu hai problemi a scendere con la tavola su neve evidentemente pesante con la tavola, e vuoi usare gli sci? o vuoi gli sci per poter pellare ed eliminare le ciaspole? oppure vuoi gli sci per i pezzi più pianeggianti dove la tavola non va?

A prescindere dalla risposta che ci servirebbe a darti dei consigli sensati, gli snowblade evitali come la peste, in qualsiasi condizione sono delle merde

Piuttosto valuta uno sci da skialp con relativo scarpone, lungo 170 e largo almeno 85, meglio 90, così potrai usarlo per risalire senza le problematiche delle ciaspole, ti risolve i pezzi pianeggianti, e ti permette di divertirti dove c'è pendenza.
 
Top