WLF - strana manovia

testataecassa

Grande Galaxie addict
vediamo chi indovina per primo dove si trova questa buffa manovia

283216-20210106140225.jpg
 
S. Martino? Sparo a caso perche ce ne sono molte disperse fuori dai comorensori, infatti non so perche le hai dato della buffa
 
Quella nella foto non saprei, molti anni fa ne ho vista una uguale in Svizzera (che non è il posto in foto).
Comunque chiamarla manovia è riduttivo, quella almeno la si mette dietro la schiena e ci si fa spingere. Quando ero piccolo in Formazza c'era una manovia.....in quella si che ci si doveva veramente attaccare con le mani.....che fatica... :wink:
 
premesso che non sono un grande esperto di manovie, quelle poche che ho visto erano fatte diverse, per cui questa mi è sembrata quasi artigianale, per quello dicevo strana

poi magari c'è ne sono molte fatte così....

vi lascio continuare a indagare
 
Visto che mi hai dato lo spunto, chiedo se qualcuno abbia mai usato una manovia utilizzando delle specie di maniglie di acciaio che si agganciavano alla corda anch'essa in acciaio.
Parlo di anni 70-80M ai tempi si andava di domenica nelle località appenniniche della zona e spesso c'era talmente tanta gente che l'unica soluzione era trovarti un pendio fuori dalla zona delle piste e attrezzartelo per tuo conto.
Nel furgone ci portavamo appresso una specie di impianto di risalita :D costituito da un motore, naturalmente a gasolio, una corda in acciaio e due pulegge che piazzavi sopra il motore e a monte.
Una volta partito il tutto prendevi questa specie di buffe maniglie, le accostavi alla corda in movimento e le agganciavi per risalire.

A ripensarci adesso abbiamo rischiato come Gagarin, ma allora era tutto solamente divertente.
 
Se hai ancora la roba, io procuro una maniglia jumar 😎

O se proprio vuoi star comodo: imbrago + cordino con nodo machard autobloccante


Guarda mamma senza mani💪🏻
 
La butto li anche se so che lei raramente bazzica quelle zone ...per caso piemonte o francia?:TTTTHIHIHI
In svizzera a sass fee spero che una manovia non ci sia..e se ci fosse di non ricordarmela..:HIP
 
Top