Comprensorio Monte Livata

Si in effetti detta così sembra poco o nulla! :shock:
Però c'è da dire che il progetto non riguarda solo piste e seggiovia, ma un'ampliamento in generale compresi nuovi rifugi, innevamento artificiale (anche per il fondo) oltre a cose fuori dal progetto che stanno già facendo, cioè nuovo albergo, nuove attività all'anello, etc...
Visto che propongono l'immagine del "piccolo è bello", secondo me un restyling generale di tutto il comprensorio può portare nuova "linfa" turistica, o almeno lo spero!
 
Non posso fare a meno di notare che per ora non gli hanno lasciato finire nemmeno il rifugio. Progetto interessante per fare un comprensorio scuola per le famiglie, la zona è molto bella durante le nevicate.
 
Si, se non lo fa la burocrazia, ci si mette la mentalità locale a creare problemi (vedi rifugio)! :evil:
Però c'è da dire che almeno l'albergo è veramente a buon punto...per ora...
 

.

80 metri di dislivello? Soldi buttati via... si vede che le elezioni e il profumo di recovery plan si sentono più vicine.
 
Per i soldi però c'è da dire che riguardano fondi regionali vecchi, già stanziati da anni che altrimenti andrebbero persi, per il resto della cifra è tutto da privati che devo dire si stanno veramente dando da fare e con passione, che di questi tempi non è poco!



80 metri di dislivello? Soldi buttati via... si vede che le elezioni e il profumo di recovery plan si sentono più vicine.
 
É un posto molto bello, dove si mangia da paura e si trova a 1 ora scarsa da Roma (dipende dalle zone).

Svilupparlo come microcomprensorio per bambini dove i genitori passeggiano e mangiano bene non è una cattiva idea.

Per i Km di piste basta andare in Abruzzo.

Io eviterei di scrivere su località che non conosco e dove probabilmente non andrò mai :)
 
80 metri di dislivello sono 80 metri di dislivello ovunque.

Anche in Val Palot sono di più... serviti da uno skilift molto usato dagli sciclub; alla base mi risulta ci sia un paio di ristoranti.

È a un'ora da casa mia e forse a una mezzoretta da Brescia.

Hanno un impianto di innevamento programmato molto efficiente.

Non ho mai avuto voglia di andarci.
 
Mica siamo sulle Alpi, qui il target è diverso e siamo più vicini al mare che alla montagna.

A tutti bambini piace la neve, tanti genitori invece preferiscono altro. Avere la possibilità di portarli in un posto piccolo, senza le file che trovi in Abruzzo e vicino può essere uno stimolo.

Sono realtà completamente diverse da quelle che avete al nord, la cultura dello sci è diversa e l'offerta può benissimo essere diversa.
 
Credo anche io che le visioni fra centro e nord debbano essere differenti, da noi forse ha meno senso progettare mega comprensori vista anche la mentalità locale e le regioni del centro che hanno Leggi sulla Montagna ben differenti.
Livata mi sembra stia puntando ad un comprensorio per famiglie, ma non solo.
Punta ad un turismo annuale, proprio perché solo lo sci per questi comprensori ormai non basta più (ma è comunque importante), per questo cercano di potenziare anche lo sci nordico (questo si già oggi ad un ottimo livello), esiste già a campo dell'osso un Family Park molto divertente, passeggiate, ciaspole e per l'estate eventi, escursioni, mountain bike, nuove attività in progetto, etc...
Più servizi come i nuovi rifugi, da 0 a 2 alberghi, nuovi parcheggi, etc...
Insomma si cerca di creare un pacchetto completo, forse non sarà il massimo, ci vorrà tempo (sempre che non ci siano i soliti intoppi), però credo sia in ogni caso un bel passo avanti!

- - - Updated - - -

Per il mangiare confermo in pieno, compresi i nuovi ristoranti aperti! :D




É un posto molto bello, dove si mangia da paura e si trova a 1 ora scarsa da Roma (dipende dalle zone).

Svilupparlo come microcomprensorio per bambini dove i genitori passeggiano e mangiano bene non è una cattiva idea.

Per i Km di piste basta andare in Abruzzo.

Io eviterei di scrivere su località che non conosco e dove probabilmente non andrò mai :)
 
A Livata ci vado spesso, ma prima di fare qualsiasi cosa avrebbero dovuto finire la cosa più importante L'ACQUEDOTTO!
Una località senza acqua potabile non ha senso di esistere nel 2021, ad oggi la portano su con cisterne, vi lascio immaginare la scomodità e i costi per il trasporto la pulizia dei cassoni e il pericolo quando nevica di rimanere senza acqua.

Altro che impianti da SCI le priorità sono ben altre, poi che vengano anche gli impianti, ma chi va a LIVATA o si compra casa sapendo che non c'è acqua?
 
Top