Gestione prenotazione in tempo di COVID-19

Ferdydurke

Member
Buongiorno,
l’ho prenotato la prossima settimana in albergo in Val Badia, ora a quanto pare gli impianti riapriranno il 18 se tutto va bene, e, in ogni caso muoversi da fuori regione dovrebbe essere vietato...
Vorrei sapere se la prenotazione può essere disdetta e la caparra recuperata senza penali, o, se in alternativa sia possibile chiedere di spostare la prenotazione a tempi migliori...
Esiste un protocollo o una regolamentazione precisa, oppure decide di volta in volta il singolo albergatore?
grazie
Luca
 
Solo tu puoi sapere cosa hai prenotato e a che condizioni...
Ogni prenotazione fa storia a sé

Il non potersi spostare dalla regione non da alcun diritto

Per tutto il resto c'è l'opzione "telefona al titolare e cerca di conciliare". Anche se con le perdite che stanno avendo...
 
Solo tu puoi sapere cosa hai prenotato e a che condizioni...
Ogni prenotazione fa storia a sé

Il non potersi spostare dalla regione non da alcun diritto

Per tutto il resto c'è l'opzione "telefona al titolare e cerca di conciliare". Anche se con le perdite che stanno avendo...

Quindi non esiste nessuna regola? La scorsa estate ho cancellato voli, prenotazioni e escursioni senza nessun problema...
Non credo che sia possibile (né tantomeno giusto) scaricare il rischio d'impresa sul cliente...
 
Quindi non esiste nessuna regola? La scorsa estate ho cancellato voli, prenotazioni e escursioni senza nessun problema...
Non credo che sia possibile (né tantomeno giusto) scaricare il rischio d'impresa sul cliente...
Ma scusa, non mi sembra una grande novità che ci sia il covid. Il rischio te lo prendi tu al momento della prenotazione, e spetta a te coprirti da questo rischio
 
Solo tu puoi sapere cosa hai prenotato e a che condizioni...
Ogni prenotazione fa storia a sé

Il non potersi spostare dalla regione non da alcun diritto

Per tutto il resto c'è l'opzione "telefona al titolare e cerca di conciliare". Anche se con le perdite che stanno avendo...
C'è anche l'opzione "telefona a palazzo Chigi"
 

.

Ti ha già risposto molto esaustivamente Marco8
Se tu hai prenotato negli ultimi mesi (da maggio ad oggi) il rischio te lo dovresti assumere te non certamente l’albergatore.
Quest’ultimo ha assunto tutti gli obblighi che gli sono stati prescritti se poi altri per mascherare altre colpe decidono che non si può/deve aprire la colpa non è certamente sua.
Magari ti farà recuperare la caparra in altro periodo e di questo sicuramente gliene devi chiedere grazie.
 
Quindi non esiste nessuna regola? La scorsa estate ho cancellato voli, prenotazioni e escursioni senza nessun problema...
Non credo che sia possibile (né tantomeno giusto) scaricare il rischio d'impresa sul cliente...

Le regole sono quelle che ognuno dovrebbe leggere quando prenota
Quando prenoti ci sono le varie opzioni: cancellazione gratuita, cancellazione entro 24 o 48 ore, cancellazione entro una settimana eccetera, vanno a scalare in base a quanto vuoi spendere, Se uno vuole spendere poco sceglie l'opzione senza cancellazione, se uno vuole flessibilità paga di più

Loro il servizio te lo stanno garantendo

Ripeto, prova a sentire l'albergatore, magari se non il rimborso ti offre almeno qualche notte più avanti o l'anno prossimo
 
Se vuoi fare più in fretta ed evitare il centralino , chiama Giuseppi in privato , il numero dovrebbe averlo un forumista.......:TTTT

Magari speravo che qualcuno che aveva avuto lo stesso problema potesse condividere come gli era andata...Come scrivevo lo scorso anno avevo programmato una vacanza di tre settimane in Scozia per il mese di luglio...non ho avuto alcun problema per le disdette, sia i B&B che gli alberghi mi hanno integralmente e rapidamente rimborsato i soldi versati per caparra, così come la British Airways e le agenzie per le escursioni...Comunque sentirò l'albergo e vi farò sapere come è andata a finire
 
Se mai dovessi riuscire a combinare qualcosa in questo periodo sicuramente prenoterò la mattina stessa, prenotare con largo anticipo adesso è un terno al lotto. Comunque nel caso di blocco degli spostamenti tra regioni vedrai che ti faranno credito per una vacanza in un altro periodo!
 
Se mai dovessi riuscire a combinare qualcosa in questo periodo sicuramente prenoterò la mattina stessa, prenotare con largo anticipo adesso è un terno al lotto
Io ho 3 prenotazioni aperte contemporaneamente per febbraio in due paesi diversi. Basta fare un attimo attenzione e scegliere la cancellazione gratuita
 
Io ho 3 prenotazioni aperte contemporaneamente per febbraio in due paesi diversi. Basta fare un attimo attenzione e scegliere la cancellazione gratuita

Si certo, con quella stai sereno. Purtroppo moltissimi degli esercenti montanari sono allergici alla cancellazione gratuita HIHIHI
 
In questo periodo l'accettano tutti senza problemi,la cancellazione gratuita, anche perchè dovrebbero rimborsare eventuali caparre, se non puoi andare per decisioni e impedimenti governativi
 
Top