Tuta Rossignol. Cosa ne pensate?

Pereira2

Active member
Dopo anni mi tocca il cambio giacca pantalone. Ho una Colmar e ho visto la nuova collezione Rossignol. Il modello è quello blu da 520 la giacca, scontato del 30% a 365. Quello che mi ha stupito provando la giacca che mi piace molto è che è molto leggera. Il dubbio è se tiene caldo o meno. Non so qualcuno di voi conosce la Rossignol per giacca e pantaloni.
Ripeto non vorrei che un materiale così leggero non fosse caldo.
 
Giacca Decathlon Wedze 99€

Sotto 2 strati (1° aderente + maglioncino di lana), se molto freddo entra il terzo strato in pile sottile.
Se più caldo cambio il 1° strato e metto uno più leggero e meno felpato.

Pantaloni AST da 99€ con calzamaglia sotto.


Mai avuto alcun problema, freddo a -15 con vento teso, e nemmeno con pioggia mista neve o la terribile nebbia appenninica.

Ma forse la mia aura di bestemmie mi generava una cupola impermeabile intorno
 
Ultima modifica:
quale giacca e pantaloni? non credo facciano solo un modello...

Hai ragione. E' la giacca tutta blu con due strisciette una bianca e una rossa. Prezzo pieno 520, scontata 360. Non è quella per intenderci da 820 che ha una fascia grossa bianca.

Copio incollo le caratteristiche Versatile e tecnica, la giacca da uomo Rossignol EMBLEME JKT ha tutte le caratteristiche essenziali per il tuo soggiorno come una grande tasca spaziosa, una tasca per la maschera con panno integrato , una tasca per lo skipass e una gonna da neve integrata . Tutto quello che ti serve per una comoda giornata sugli sci!
Grazie alla membrana 20.000 / 20.000 impermeabile e traspirante combinata con l' isolamento Primaloft® , la giacca Rossignol EMBLEME JKT ti manterrà caldo, asciutto e asciutto dal freddo e dall'umidità. La tua temperatura è mantenuta a un livello ottimale.

Molto confortevole, la giacca Rossignol EMBLEME JKT ti lascia libero di muoverti grazie alla sua elasticità bidirezionale e al taglio aderente .

Caratteristiche tecniche della giacca da sci Rossignol EMBLEME JKT Dark navy

Membrana impermeabile e traspirante 20000/20 000
Trattamento idrorepellente durevole (DWR)
Isolamento Primaloft®
Cuciture principali impermeabili
Elasticità bidirezionale
Cappuccio staccabile
Maniche elasticizzate con passante per pollice
 
Isolamento in Primaloft è garanzia di qualità (anche se non dice di quale grammatura).

Comunque il problema delle giacche da sci è, paradossalmente, che siano troppo "pesanti", in tutti i sensi, perché il calore in eccesso non lo smaltisci, e in più sei infagottato nei movimenti.
L'imbottitura in Primaloft è tra le migliori come rapporto termicità/peso. Comunque in caso di freddo intenso puoi sempre giocare con gli strati inferiori, 1° e 2°.

A me sembra un buon prodotto e a un prezzo giusto. Peraltro, anche una bella linea.
 
Hai ragione. E' la giacca tutta blu con due strisciette una bianca e una rossa. Prezzo pieno 520, scontata 360. Non è quella per intenderci da 820 che ha una fascia grossa bianca.

Copio incollo le caratteristiche Versatile e tecnica, la giacca da uomo Rossignol EMBLEME JKT ha tutte le caratteristiche essenziali per il tuo soggiorno come una grande tasca spaziosa, una tasca per la maschera con panno integrato , una tasca per lo skipass e una gonna da neve integrata . Tutto quello che ti serve per una comoda giornata sugli sci!
Grazie alla membrana 20.000 / 20.000 impermeabile e traspirante combinata con l' isolamento Primaloft® , la giacca Rossignol EMBLEME JKT ti manterrà caldo, asciutto e asciutto dal freddo e dall'umidità. La tua temperatura è mantenuta a un livello ottimale.

Molto confortevole, la giacca Rossignol EMBLEME JKT ti lascia libero di muoverti grazie alla sua elasticità bidirezionale e al taglio aderente .

Caratteristiche tecniche della giacca da sci Rossignol EMBLEME JKT Dark navy

Membrana impermeabile e traspirante 20000/20 000
Trattamento idrorepellente durevole (DWR)
Isolamento Primaloft®
Cuciture principali impermeabili
Elasticità bidirezionale
Cappuccio staccabile
Maniche elasticizzate con passante per pollice

Ti pago 520€ e non mi dai le cuciture interamente nastrate, non mi indichi il materiale con cui hai fatto la giacca, la grammatura dell’imbottitura e la sua disposizione e non mi indichi come sono le zip? Ma sei st....do?
Da una giacca con quel prezzo voglio una serie di accorgimenti seri.

-
 
Ti pago 520€ e non mi dai le cuciture interamente nastrate, non mi indichi il materiale con cui hai fatto la giacca, la grammatura dell’imbottitura e la sua disposizione e non mi indichi come sono le zip? Ma sei st....do?
Da una giacca con quel prezzo voglio una serie di accorgimenti seri.

-

E' in sconto al 30%, e cuciture principali termosaldate significa che le cuciture esterne lo sono.
Poi, potrebbero specificare quale membrana utilizzano, questo è vero. Ma 20/20 è un ottimo valore.
Primaloft infine è forse una delle migliori imbottiture che si possano avere. Sarebbe da verificare se è provvista di aperture ascellari. A me comunque sembra un buon prodotto.

Sei anni fa la mia giacca TNF, Serie Steep in Gore Tex 2L e Primaloft Silver la pagai 320 euro. Mi pare che come prezzo siamo lì.
 
E' in sconto al 30%, e cuciture principali termosaldate significa che le cuciture esterne lo sono.
Poi, potrebbero specificare quale membrana utilizzano, questo è vero. Ma 20/20 è un ottimo valore.
Primaloft infine è forse una delle migliori imbottiture che si possano avere. Sarebbe da verificare se è provvista di aperture ascellari. A me comunque sembra un buon prodotto.

Sei anni fa la mia giacca TNF, Serie Steep in Gore Tex 2L e Primaloft Silver la pagai 320 euro. Mi pare che come prezzo siamo lì.

Non vorrei dire, ma a Foxtown di Mendrisio un guscio di goretex pro di Arcteryx (a mio giudizio i gusci tagliati meglio al mondo) lo si paga 200 euro.
120 euro di imbottitura, e ti porti a casa un prodotto che, perdonate l'immagine bruttina, caga in testa a questa giacca Rossignol.
 
Non vorrei dire, ma a Foxtown di Mendrisio un guscio di goretex pro di Arcteryx (a mio giudizio i gusci tagliati meglio al mondo) lo si paga 200 euro.
120 euro di imbottitura, e ti porti a casa un prodotto che, perdonate l'immagine bruttina, caga in testa a questa giacca Rossignol.

Abito a 30 km da Mendrisio, direi che al Fox Town e in quel negozio Salomon sono di casa. A 200 euro però di Arc'teryx forse trovi i guscetti estivi. Forse. Quelli invernali a quel prezzo non ne ho mai visti, se non forse qualche qualche fondo di magazzino dei tempi di Carlo Cudega, ammonticchiato nei cestoni, taglia 3XL e color marroncino caccarella. Ma certo, pur di avere il logo giusto.... de gustibus

Peraltro, consigliare un guscio a una persona che teme di avere freddo con una giacca tradizionale non mi sembra attinente: il guscio in inverno, soprattutto se scii in pista, ti costringe a inserire uno strato in più, e non mi pare una soluzione funzionale. Arc'teryx fa anche ottime giacche imbottite: il confronto dovrebbe essere fatto con queste.

Infine sulla qualità Rossignol: a meno che non si sia sp.uttanata negli ultimi anni, il marchio ha sempre proposto, fin dagli anni Sessanta, vestiario tecnico da sci di alta gamma, con prezzi conseguenti. Anche adesso ha in catalogo giacche da 800-1000 euro. Probabilmente a te non piace. Ma non direi che sia l'ultima arrivata.
 
E' in sconto al 30%, e cuciture principali termosaldate significa che le cuciture esterne lo sono.
Poi, potrebbero specificare quale membrana utilizzano, questo è vero. Ma 20/20 è un ottimo valore.
Primaloft infine è forse una delle migliori imbottiture che si possano avere. Sarebbe da verificare se è provvista di aperture ascellari. A me comunque sembra un buon prodotto.

Sei anni fa la mia giacca TNF, Serie Steep in Gore Tex 2L e Primaloft Silver la pagai 320 euro. Mi pare che come prezzo siamo lì.

Mi permetto di fare un appunto, le cuciture non sono nastrate poiché interne o esterne ma poiché ogni cucitura è una possibile fonte d’infiltrazione d’acqua. Parzialmente nastrata può dire che le cuciture più a possibile contatto con la neve lo sono ed altre( tipicamente quelle della zona ascellare ) non lo sono però se cadi o ti appoggi su un sedile della seggiovia bagnato/ innevato alla lunga potresti avere micro infiltrazioni. In una giacca con quei valori è auspicabile che tutte le cuciture lo siano, anche visto il prezzo. 20/20 è un ottimo valore ma se ho un trattamento di idrorepellenza che non è anche minimamente riattivabile a caldo tempo 5/6 lavaggi mi trovo una giacca con valore 15.000. Se parliamo del confronto con la tua giacca è come paragonare la Fiat Panda e una Mini e dire che siamo lì HIHIHI
 
Non vorrei dire, ma a Foxtown di Mendrisio un guscio di goretex pro di Arcteryx (a mio giudizio i gusci tagliati meglio al mondo) lo si paga 200 euro.
120 euro di imbottitura, e ti porti a casa un prodotto che, perdonate l'immagine bruttina, caga in testa a questa giacca Rossignol.

Sono stato una volta al Foxtown, di passaggio, e tutta questa convenienza non l'ho vista.
Mi è sembrato che la roba in sconto fosse tutto fondo di magazzino, invece le cose carine le pagavi come dalle altre parti.

Del resto, come per tutti gli outlet McHarthurGlen (quelli in Italia, tipo Barberino e Noventa di Piave), si trovano perlopiù linee outlet dei marchi, dedicate proprio a quel tipo di negozi. La gente pensa di fare l'affarone, e invece compra articoli di serie B.

Basti vedere da Timberland, dove ho chiesto al commesso un paio di scarpe da barca come quelle che indossavo (comprate in centro a Treviso, a 140 euro); il commesso le guardò e mi rispose che in quei negozi tenevano solo "linee outlet", infatti le scarpe da barca costavano 70 euro (ma nella scatola c'era scritto che costavano 140, come quelle "vere" del negozio in centro HIHIHI). Il cliente, inconsapevole, penserà di aver fatto l'affarone della vita, alla faccia dei babbei che le comprano in centro storico, in negozio. Con il risultato che avrà, sempre inconsapevolmente, una scarpa qualitativamente diversa di quella del centro.

Per non parlare di Ralph Lauren, che negli outlet vende camice con un tessuto ottimo per pulire i cruscotti delle macchine.

In conclusione, meglio andare nei negozi veri e approfittare dei saldi.
 
Dopo anni mi tocca il cambio giacca pantalone. Ho una Colmar e ho visto la nuova collezione Rossignol. Il modello è quello blu da 520 la giacca, scontato del 30% a 365. Quello che mi ha stupito provando la giacca che mi piace molto è che è molto leggera. Il dubbio è se tiene caldo o meno. Non so qualcuno di voi conosce la Rossignol per giacca e pantaloni.
Ripeto non vorrei che un materiale così leggero non fosse caldo.

Mah, è grammata 100g sul corpo e 80 g sulle braccia.... Il primaloft lavora molto bene in attività , nel senso che se passi un ora fermo a guardare tuo figlio che fa lezione e non hai un secondo strato serio puoi sentire freddo... Io ne ho 2 di qualche anno, in thinsulate , e impermeabilità e traspirabilità entrambe a 20.000 sono un valore attribuito un po' generosamente.....ma son così belle.... Occhio alle misure...da un modello all'altro l'xl , per esempio , ha una differenza enorme....
Se vado veramente al sodo , Kilpi tutta la vita.... Un compromesso tra eleganza, understatement , prestazioni vere , ma veramente...Peak Performance , linea Maroon o Maroon Race .....ma anche qui taglie da provare ... Misure per gente del nord Europa.
 
... Del resto, come per tutti gli outlet XXXXXX (quelli in Italia, tipo Barberino e Noventa di Piave), si trovano perlopiù linee outlet dei marchi, dedicate proprio a quel tipo di negozi. La gente pensa di fare l'affarone, e invece compra articoli di serie B.
...
In conclusione, meglio andare nei negozi veri e approfittare dei saldi.

Per non dire di quella volta che in barca ruppi i pantaloni della cerata e al primo porto mi precipitai a comprarne un paio.
Andato all' outlet vicino a casa a chiedere "la giacca che si abbina a questi pantaloni", mi risposero "Ma questi sono della linea negozio e noi teniamo la linea outlet. La tocchi pure e senta la differenza di tessuto".

C'è da dire che sono comunque stati gentilissimi e dopo una settimana avevo la mia giacca della cerata, linea negozio.
:D

P.S. Concordo specialmente col consiglio di armarsi di pazienza e andare a cercare nei negozi. Comprati a novembre, in negozio.
IMG_20201101_130807.jpg
 
Top