Ho ricominciato a sciare: cambio sci o tengo i miei? E nel caso quali?

Gnagnolo

New member
Ciao a tutti e scusate se sarò lungo. Erano più di 20 anni che non mettevo gli sci ai piedi e circa 10 che non frequentavo le piste (fino a 10 anni fa andavo comunque con lo snowboard).
Ai tempi con gli sci scendevo abbastanza bene su qualsiasi tipo di pista, fuoripista etc, amante della velocità e delle cunette... poi mi sono innamorato dello snowboard (per un paio di stagioni ho anche insegnato appoggiandomi alla scuola di madonna di campiglio) sopratutto per il piacere dei curvoni veloci sulla lamina con la guancia che sfiora la neve...

La scorsa stagione ho deciso di riprendere a sciare (principalmente per iniziare i bambini all’attività).
Premetto che sono alto 185cm e circa 78kg con un menisco rotto 3 anni fa (prima o poi mi dovrò operare ma al momento sono arrivato a un livello di convivenza in attesa del prossimo trauma [emoji22]).

Gli ultimi sci che avevo avuto erano dei k2 “dritti” da 210cm (metà anni ‘90). Vista la differenza con gli sci e la sciata moderna sono stato consigliato a non passare direttamente su sci eccessivamente sciancrati ma trovare di qualcosa di più datato da gigante, così ho recuperato praticamente regalati degli ATOMIC RACE GS12 da 181cm (27m raggio) del 2008/2009 con cui devo dire che mi sono trovato bene e ho ricominciato a prenderci gusto: veloci e discretamente stabili anche se carenti (a mio avviso) su fondo duro dove perdono traiettoria derapando molto... e sicuramente limitati nello stretto, a meno di sciare solo di gambe come si faceva una volta.

Ora sono a un punto dove non so cosa fare perché vorrei qualcosa di più performante da un lato (che permetta di disegnare curvoni in velocità) e allo stesso tempo invidio quelli che scendono anche senza bastoncini facendo curve strette sfruttando solo la sciancratura...

Sono uno sciatore occasionale della domenica con stile retrò (appena si potrà vorrei appoggiarmi a un maestro per modificare e migliorare la tecnica), quindi non credo di essere in grado di apprezzare le differenze tra un modello di un anno o quello successivo e oltretutto non vorrei spendere un patrimonio [emoji848].
Avevo adocchiato gli ATOMIC REDSTER G9.
Un negoziante mi ha sconsigliato i G9 perché secondo lui poco permissivi, suggerendo comunque di rimanere su sci da gigante sui 180-185cm e ogni tanto noleggiarmi per una giornata quelli da slalom per cambiare... secondo lui per me sarebbero meglio i DYNASTAR Master GS da 185cm...
un suo collega invece mi ha detto di non andar oltre i 175cm, meglio 170... consigliandomi gli Atomic REDSTER G9 da 171cm...
Ora ho tanta confusione in testa anche perché non ho l’esperienza per valutarli e ci capisco poco di tutti i modelli che hanno tirato fuori.

A questo punto chiedo consiglio: che sci e che misura mi consigliereste?
E poi il dubbio che mi lascia più perplesso: ha senso cambiare dai vecchi Atomic Race GS che sto usando (che sono comunque in ottime condizioni)? Apprezzerei la differenza passando su uno sci da gigante più nuovo? Perché l’alternativa può essere tenerli e noleggiare ogni tanto qualcosa di diverso per divertirmi...

Grazie a chi vorrà supportarmi [emoji16]
 
considerando tutto quello che hai scritto, mi farei un po' di giorni noleggiando sci diversi, provando e riprovando. Magari anche di categorie e lunghezze diverse
 
Comincerei noleggiando qualche sci RC, non GS: pretendono meno.
Lunghezza 180, non meno di 175, vista la tua altezza.

E non appena li hai noleggiati, corri a prenotare almeno un' ora con un maestro che ti spieghi come si fa oggi: chiaro, puoi andare giù spazzolando le piste come qualche mio amico che si rifiuta di progredire dalla sua tecnica anni '70, ma forse è meglio provare ad applicarsi a imparare un po' della tecnica odierna.
E dopo le ore di lezione scia (magari da solo) ripetendoti quanto ti ha detto e cercando di metterlo in pratica.

Poichè nulla è intuitivo ti troverai a dover decidere se insistere con le lezioni e cercare di cambiare la tua tecnica o se preferisci continuare ad andare giù spazzolando.
Non è indecente ... è un po' come presentarsi in pista con una bella tutona vintage e il berretto col pop-pon. Se lo fai, almeno devi essere conscio di quello che fai ed essere fiero di essere vintage.
:D
 
Per SCIARE senza racchette con sci corti mani a terra serve sapere padroneggiare la tecnica moderna. Per te come ti hanno suggerito non sarà facile passare alla tecnica " moderna" . Il suggerimento di prendere un maestro è correttissimo in modo che ti insegni le dinamiche della tecnica moderna. Quella vecchia ti servirà sempre. Non sono del tutto d'accordo sul tipo di sci da noleggiare. Io opterei per un GS facile perché gradisce la vecchia tecnica e regala stabilità in velocità ma ti permettono di affinare la sciata che sfitta le geometrie dello sci. Un RC con sciancrature più accentuate temo che alla fine non ti soddisferebbe perché se da un lato ti agevolerebbe nella curva condotta, forse potrebbe dare la sensazione di poca stabilità.

- - - Updated - - -

Mi fa sorridere chi dice che il G9 liscio è meno permissivo di un Dynastar Master ? Anche suggerire uno sci di 170 cm mi pare un azzardo.
Sci tra 175 e 182 cm credo dovrebbero andare. Più corti più agili e nervosi, più lunghi più stabili e vocati al lungo raggio. Gli SL per te al momento non ha senso.
 
ok, un po’ vintage sono (ho abbandonato jeans e ghette dell’invicta ma li rimpiango [emoji1787]) comunque l’idea di rimettermi in gioco e ripartire con il maestro c’è... anche se fa un po’ a pugni con la presunzione e l’orgoglio di dire “scio da sempre e non ho niente da imparare” [emoji16]. Ho la consapevolezza che si tratta di un mezzo diverso che richiede una tecnica differente e ovviamente vorrei sfruttarlo per quello che ha da offrire e non snaturarlo per adattarlo a vecchie abitudini consolidate (e comunque non sempre corrette [emoji30]): che maestro sia... l’avevo messo in conto.
Diciamo che comprendo il senso dei carving avendo fatto tanto snowboard: mi sono innamorato dello snowboard proprio per questa caratteristica e per la sensazione di quando lo metti sul binario sfruttando la sciancratura e scendi lasciando solo il piccolo segno della lamina...(e guai a derapare). Gli sci moderni mi affascinano proprio per questo e ovviamente vorrei raggiungere un livello sufficiente per apprezzarli.
Con gli impianti chiusi però, come tutti, devo attendere e nel frattempo dubbi e domande aumentano...
 

.

Top