La sportiva Spectre 2.0 su attacchi da discesa

Edoardo16

New member
Ciao a tutti, sto considerando di acquistare un paio di scarponi La. Sportiva spectre 2.0.
Siccome ho sia un paio di dynafit tour e un paio di faction dictator 1.0 che uso in pista con attacco tyrolia 11, volevo sapere se magari c'è la possibilità di usare lo scarpone su entrambi gli sci (anche se so che non sono omologati per i tyrolia).
283197-unnamed.jpg

283198-attacchi-sci-tyrolia-attack-11-demo.jpg
 
Ciao, dicendo quella cosa sull’omologazione tu sei abbastanza risposto da solo: nulla ti vieta di provare come entrano nell’attacco e come si bloccano ma a logica la punta rialzata e la gomma sotto lo scarpone dovrebbero dar problemi, 1-di “forzatura” sul puntale dell’attacco e conseguentemente 2-problemi nell’efficacia nello sgancio eventuale.

Ho lo spectre 1 e non ho mai pensato di metterlo su un attacco da pista (anche per le performance non proprio da scarpone “pistaiolo” o freeride “spinto”).

Attendi post di altri più esperti di me.

Ciao!
 
Personalmente lo sconsiglio, sia per un discorso legato alla sicurezza di sgancio sia perché sto usando lo spectre, primo modello, con marker tour e i segni che l'attacco lascia sullo scafo in zona punta tacco sono preoccupanti..
Immagino avresti dei solchi, in breve tempo, con attacco non compatibile.

Però mi sfugge a quale pro usare lo spectre sullo sci montato fisso...
 
Ultima modifica:
Personalmente lo sconsiglio, sia per un discorso legato alla sicurezza di sgancio sia perché sto usando lo spectre, primo modello, con marker tour e i segni che l'attacco lascia sullo scafo in zona punta tacco sono preoccupanti..
Immagino avresti dei solchi in breve tempo con attacco non compatibile.

Però mi sfugge a quale pro usare lo spectre sullo sci montato fisso...

Il pro sarebbe di trovare uno scarpone unico da usare su entrambi gli sci, non pretendo molto in pista, e prevalentemente faccio alpinismo.
 
Entrare probabilmente ci entra, come già detto l'accoppiamento non sarà a norma (e quindi chissà quando e come sgancia).
Il dictator 1.0 poi è una bella spada (full titanal, se non ricordo male), devi capire quanto riesci a portarlo in giro con uno scarpone un po' mollaccione come lo Spectre
 
Credete ci siano degli scarponi da utilizzare per entrambi, o hanno tutti lo stesso problema?
Ricordo che non richiedo molto in pista, anche lì vado alla ricerca di qualche fuori pista in prossimità delle piste.
 
un ibrido che pesi di più e che abbia suola e scafo un attimo più dignitosi e più propensi ad andare d'accordo con più "norme" di attacchi specialmente quelli alpini

hawx,strider, roxa r130, i vari lupo dalbello, salomon mtn blu/shift, full tilt ascendant ecc


e se proprio vuoi una soluzione poco esosa, cambi la scarpetta di quello da pista e continui ad usarlo: a meno che tu non abbia crepe/rotture strutturali in zona scafo o che ci abbia fatto un numero allucinante di giorni da far spanciare/mollare le plastiche uno scarpone da pista medio è "duro a morire". Anzi se proprio vuoi fare i conti della serva uno scarpone alpino nuovo lo potresti pagare molto meno di un ibrido o da skialp.
 
Top