Vademecum Svizzera Covid

ACE65

Well-known member
Il primo che fa un post politico non solo lo segnalo a Fabio, ma quando lo vedo lo gonfio di ....ci siamo capiti? :D

Ipotizziamo che dal 8 gennaio ritornano i colori delle regioni come prima delle vacanze. Voglio andare a sciare in Svizzera, come si fa?

1-Se non sono confinante, per raggiungere il confine devo passare solo tra regioni gialle fino a trovare il confine, giusto?
2-Gli Svizzeri so che provenendo da alcune regioni o stati vogliono la quarantena, dove trovo il sito aggiornato con chi può entrare?
3-I ristoranti e i rifugi sono aperti solo per l’asporto, ma i ristoranti degli hotel?
4-Per andare in hotel, vogliono qualche certificato o tampone?
5-Skipass si fanno solo online e presi qualche giorno prima o si può andare e farli li al momento? Inoltre le tesserine magnetiche sono identiche a quelle che si usano in Italia? A Verbier si
6-questo lo sapremo solo dopo il 7 al rientro in Italia dovremo fare la quarantena?
7-So anche che ogni cantone fa un po’ come caxxo gli pare, quindi sarebbero gradite risposte, cantone per cantone.

Mi ripeto, non voglio pippe e polemiche o ipotesi, mi servono siti e informazioni attendibili, così chi vuole andare a sciare in Svizzera ci va il più preparato possibile.
Ciao
 
Vedo che la scimmia è salita oltre la vetta........addirittura cantone x cantone...... considerando che la variante della perfida Albione deve ancora spargere i suoi effetti, ho la sensazione che x salutare dal vivo Peter e Heidi ci vorrà ancora del tempo.
 
Cosa migliore per evitare casini al rientro è andare e tornare in giornata e dire che sei andato a fare riparare sci da negozio di fiducia, occhio non comprati se no paghi tassa su import (?).

Certo è molto più agevole se sei confinante entro pochi km.. Se no devi attraversare vari comuni-province-regioni (ci son controlli ai caselli autostradali e sicuro al valicaccio di Brogeda, consiglio valichetti oscuri laterali ma anche lì meglio stare all'occhio - puoi vedere a distanza di sicurezza se controllano o meno e giocartela di conseguenza).

Io abito a 10 km da valico "oscuro", già testato due volte ad Andermatt in Dicembre. OKKK! (Ma io su queste cose sono un "pro").

PS: non abbiamo già un esaustivo 3D sullo stesso tema?
 
Al momento per il rientro chiedono il tampone, e a Brogeda (autostrada ) prima di Natale statisticamente fermavano un elevato numero di macchine.
Sul territorio di confine non ci sono molti controlli quindi il passaggio da valichi secondari può essere una soluzione.
Per gli skipass guarda https://ski.ticketcorner.ch/ e valuta l'app.
Le varie stazioni hanno promo a pacchetto.

Personalmente pur frequentando molto la svizzera al momento sto lasciando perdere.
 
Importanza della sciata IN GIORNATA - carta canta

Per l’ingresso in Italia, in caso di soggiorno o transito dai Paesi dell'Elenco C nei 14 giorni precedenti,oltre a compilare un’autodichiarazione, è obbligatorio sottoporsi a test molecolare o antigenico, effettuato a mezzo di tampone e risultato negativo, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio italiano.

Fonte:
Covid-19 - Viaggiatori (salute.gov.it)

- - - Updated - - -

Al momento per il rientro chiedono il tampone, e a Brogeda (autostrada ) prima di Natale statisticamente fermavano un elevato numero di macchine.
Sul territorio di confine non ci sono molti controlli quindi il passaggio da valichi secondari può essere una soluzione.
Per gli skipass guarda https://ski.ticketcorner.ch/ e valuta l'app.
Le varie stazioni hanno promo a pacchetto.

Personalmente pur frequentando molto la svizzera al momento sto lasciando perdere.

Brogeda?!!! Ma mi faccia il piacere....
 

.

[FONT=&quot]Per l’ingresso in Italia, in caso di soggiorno o transito dai Paesi dell'Elenco C nei 14 giorni [/FONT][FONT=&quot]precedenti,[/FONT][FONT=&quot]oltre a compilare un’autodichiarazione, è obbligatorio sottoporsi a test molecolare o antigenico, effettuato a mezzo di tampone e risultato negativo, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio italiano.

Fonte: [/FONT]
Covid-19 - Viaggiatori (salute.gov.it)

- - - Updated - - -



Brogeda?!!! Ma mi faccia il piacere....

Mi faccia il piacere lei!!! :)

Su tre amici rientrati a 2 stato chiesto documentazione del tampone. Poi sui frontalieri non so.
 
Questa è la lista di regioni con obbligo di quarantena in ingresso in Svizzera:

https://www.bag.admin.ch/bag/it/hom...sende/quarantaene-einreisende.html#1204858541

FVG e Veneto rimangono in questa lista.


Gli hotel servono la cena agli ospiti. Non serve nessun tampone nè per entrare nè per soggiornare

- - - Updated - - -

gli skipass si possono regolarmente comprare il giorno stesso ma occhio che ci sono dei limiti, anche se credo che ora fuori dalle feste non ci saranno più problemi.

Sul tipo di tessera non so aiutarti, dipende anche dalla località.


L'unica differenza tra cantoni è sull'apertura o meno delle località sciistiche, ma ormai ha riaperto praticamente tutto nelle alpi (Vallese, Vaud, Berna, Uri, Grigioni e Ticino), qualche cantone prealpino potrebbe essere ancora chiuso
 
Il primo che fa un post politico non solo lo segnalo a Fabio, ma quando lo vedo lo gonfio di ....ci siamo capiti? :D

Ipotizziamo che dal 8 gennaio ritornano i colori delle regioni come prima delle vacanze. Voglio andare a sciare in Svizzera, come si fa?

1-Se non sono confinante, per raggiungere il confine devo passare solo tra regioni gialle fino a trovare il confine, giusto?
2-Gli Svizzeri so che provenendo da alcune regioni o stati vogliono la quarantena, dove trovo il sito aggiornato con chi può entrare?
3-I ristoranti e i rifugi sono aperti solo per l’asporto, ma i ristoranti degli hotel?
4-Per andare in hotel, vogliono qualche certificato o tampone?
5-Skipass si fanno solo online e presi qualche giorno prima o si può andare e farli li al momento? Inoltre le tesserine magnetiche sono identiche a quelle che si usano in Italia? A Verbier si
6-questo lo sapremo solo dopo il 7 al rientro in Italia dovremo fare la quarantena?
7-So anche che ogni cantone fa un po’ come caxxo gli pare, quindi sarebbero gradite risposte, cantone per cantone.

Mi ripeto, non voglio pippe e polemiche o ipotesi, mi servono siti e informazioni attendibili, così chi vuole andare a sciare in Svizzera ci va il più preparato possibile.
Ciao
anch'io spero di poter andare in svizzeraessendo già un pò che lo progetto a qualche domanda ti rispondo con quelle che sono le normative a tuttoggi 1-no puoi attraversare tutte le zone,naturalmente non puoi sostare nelle rosse e arancio 2-cerca online covid svizzera e trovi tutto 3-ristoranti in hotel aperti x gli ospiti 4-no 5-skipass online per le tesserine non so 6-quarantena o esito del tampone eseguito 48 ore prima zona andermatt engandina
 
Guardate se questo sito potrebbe esservi utile , è di Svizzera Turismo, è aggiornato

https://www.myswitzerland.com/it-ch.../come-arrivare/what-is-opening-and-when/#open

Dal TIO del 28.12.20

Piste, alberghi, piscine e ristoranti aperti in Svizzera?

Svizzera Turismo ha lanciato un nuovo sito per garantire una panoramica nazionale, semplice e completa


Gli ospiti della Svizzera d'inverno sono irrequieti a causa dei continui cambiamenti degli orari di apertura dei ristoranti e dei comprensori sciistici. Svizzera Turismo (ST) presenta quindi ora una panoramica completa delle disposizioni cantonali in tutta la Svizzera.
Con la decisione del 18 dicembre 2020, il Consiglio federale ha chiuso ristoranti e strutture culturali e per il tempo libero in tutta la Svizzera. Allo stesso tempo, tuttavia, consente ai Cantoni con uno sviluppo epidemiologico positivo di dare un sollievo selettivo, come ad esempio l'apertura di ristoranti, o nel caso opposto ulteriori restrizioni come la chiusura di comprensori sciistici. Gli ospiti sono irrequieti e la mancanza di chiarezza rappresenta un grosso ostacolo per la pianificazione delle vacanze e delle escursioni. Per esempio, molti ospiti non sanno che i ristoranti degli alberghi sono aperti agli ospiti dell'hotel, o che in alcuni cantoni gli impianti di risalita e le piste sono chiusi, mentre alcuni impianti di risalita sono aperti per le escursioni.
ST mira quindi ad abbattere le barriere per gli ospiti, fornendo una panoramica completa a livello svizzero delle diverse normative cantonali sul sito www.myswitzerland.com/offen con un semplice sistema visivo. Questa panoramica viene costantemente aggiornata e integrata e comprende i link ai diversi fornitori di servizi e al bollettino della neve (www.myswitzerland.com/schnee), anch'esso aggiornato quotidianamente. Per l'aggiornamento, la ST si basa sui feedback dei Cantoni e dell'industria e svolge le proprie ricerche. Uno strumento che offre così agli ospiti, ai media e alle autorità una panoramica centrale, nazionale, semplice ma completa in cinque lingue, che è urgentemente necessaria in considerazione della grande incertezza.
 
Io ho un mio dipendente che tutte le settimane rientra... beh ne a Como ne a Porlezza mai nessuno che lo ha fermato
ed oggi una ragazza di Milano che si è fatta qui una settimana è rientrata tranquillamente
 
Top