Pagina 8 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 185

Discussione: Valanghe 2021

Predefinito

stiamo contenti, che quando riapriranno gli impianti ci sarà in svendita un sacco di attrezzatura skialp praticamente nuova

2. Lo skifoso cocojambo ha 6 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    Siamo vigorosamente OT, ma come la vedete questa cosa della moda del freeride per tutti?
    Sarà uso snowboard, e ad un certo punto non se lo cagherà più nessuno?
    Quando? :P
    un danno se considerato come moda... e non come attività alpina im ambiente selvaggio,

pronti per una nuova crociata contro lo sci ?

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Siamo vigorosamente OT, ma come la vedete questa cosa della moda del freeride per tutti?
    Mmm seri dubbi. La tavola è un mezzo con tante oggettive limitazioni, qua si parla di “sensazioni da sciata” che sono sempre le stesse da quando esiste lo sci e quindi non finiranno (se non per la quota neve che sarà a 2500 metri).

Per tornare in topic una settimana fa hanno staccato, senza conseguenze, su un pendio di 100 metri a dir tanto (radura erbosa sopra al bosco, a valle di un cambio di pendenza, NordEst) sulla collina dietro casa (1800 metri): stavano scendendo in “tanti” nell’unico punto ripido DI TUTTO IL PICENO post nevicata abbondante ed improvvisa (dalle foto mi sembrava distacco di fondo). Uno dei tanti casi che mi manda davvero in pappa il cervello per falsa sicurezza di posti abituali e “ste cose succedono solo sulle montagne vere”.

PS. dettagli riportati da terzi eh, ho visto solo una foto.

Predefinito

davanti casa ho montagnette dai 1300 ai 1900, con pratoni belli ripidi rivolti sud, che ora sono tutti tappezzati da valanghe di fondo dai 1100-1200 in su...

ecco nel bollettino del weekend scorso spiccava che nelle prealpi c'era pericolo 2 dai 1700 in su
    ma poi se si leggeva tutto il testo, c'era la frasetta, attenzione alle valanghe di fondo anche sui pendii ripidi rivolti a sud attorno ai 1500...

chi ha frequentato quei posti sicuramente nell'ultimo periodo, si è soffermato quasi sicuramente solo al pericolo 2 sopra i 1700...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da hammer1969 Vedi messaggio
    penso che gli incidenti che ogni anno accadono in pista, abbiano molto a che fare con l'incoscienza e lo sprezzo del pericolo e delle comuni norme di buon senso e sicurezza "stradale", molta meno con l'abilità sciistica di chi li provoca o ne rimane vittima...nè credo che un patentino servirebbe...ho visto sciatori ORO combinare dei gran casini perchè magari resi incoscienti dall'alcol, da qualche stupefacente o dalla propria indole.

Per quanto riguarda lo sci alpinismo o skialp, penso non si vada molto lontano da questa considerazione... infatti molto spesso rimangono vittime di incidenti fuoripista persone ritenute esperte e in possesso delle necessarie competenze (meteo, nivologia, soccorso etc...).
    Io credo che alcune volte gli incidenti capitino per volere del destino, altre volte però perchè la "testa" di chi pratica non è quella giusta...pensare di essere esperti tanto da potersi permettere qualsiasi cosa, è oggettivamente ciò che spesso porta a oltrepassare quel limite che espone all'incidente sè stessi e gli altri.

Credo che il problema di base stia nel fatto che in Italia manca una educazione di base alla natura e ai suoi rischi e pericoli, fin dalla prima età scolare, che accompagnato da un malinteso senso di libertà, finisce per esporre le persone a rischi notevoli....saper rinunciare e tornare indietro è visto da molti come un affronto, una dimostrazione di inferiorità, anche se ovviamente non lo è ed anzi dovrebbe far parte del bagaglio di ciascuna persona. In montagna e non solo...

Personalmente, credo che lo skialp sia una disciplina affascinante e sanissima, che peraltro non ho mai praticato, ma a cui penso che presto mi dedicherò....per questa ragione, sto voracemente consumando il manuale CAI di addestramento allo sci alpinismo (per cominciare, anzi indicatemi pure testi anche più validi se ci sono), in attesa di accostarmi nella pratica, investendo inizialmente qualche euro per svolgere le prime uscite accompagnato da una guida alpina professionista.
    Non lo faccio perchè ho paura, se no starei a casa, ma perchè voglio praticare lo skialp con la giusta progressione, acquisendo competenze necessarie che mi mancano e facendo esperienza. non lo faccio per fare il figo o perchè me lo posso permettere, ma solo perchè penso che Niki Lauda avesse maledettamente ragione: accetto il rischio di morire che è connaturato in questa disciplina come nell'andare per ferrate o fare alpinismo (attività che però pratico da lungo tempo) MA SOLO QUELLA PERCENTUALE DI RISCHIO E NEMMENO UN 1% IN PIU'.
    si approcciassero tutti così, diminuirebbero i rischi

qui hai un link ben fornito

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91770

7. Lo skifoso cocojambo ha 2 Skife:

Predefinito

Ot

in un'intervista, Cesare Maestri, deceduto ieri (rip) , definì la paura il termometro del coraggio,
    quindi un po' di paura (non panico) l'abbiamo sempre, non aver paura è da incoscienti
    (sempre Maestri )

ieri valanga in zona Lagorai, sciatore estratto dai compagni
    Ultima modifica di Nuvola; 20-01-2021 alle 06:45 PM.

9. Lo skifoso Nuvola ha 3 Skife:

Predefinito

in che senso? io facevo freeride con impianti con lo snowboard già all'inizio degli anni 90... e anche cose non proprio easy....

arrivavi 10 giorni dopo l'ultima nevicata ed era tutto immacolato, assestato, perfetto.....

Predefinito

Sarebbe la fine del freeride.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Troppa gente nelle grandi stazioni. Io preferisco i piccoli comprensori dove puoi fare freeride senza l'agone della folla.

Ho fatto l'errore di fare UN powder day a Stubai e mi son detto "mai piú"
    https://www.instagram.com/p/CKLmuHHFvgS/ non è Stubai, ma sempre Innsbruck powder madness. Pericolo 4 quel giorno. Qui niente di grave fortunatamente, ma stesso giorno e successivi eventi simili di dimensioni più grandi.

14. Skife per frantastic:

Predefinito

Quello che é rimasto lí a guardare la nuvola avvicinarsi... a cosa stava pensando??!?

16. Lo skifoso Matteo Harlock ha 2 Skife:

18. Lo skifoso apo ha 4 Skife:

Predefinito

Quello che é rimasto lí a guardare la nuvola avvicinarsi... a cosa stava pensando??!?
    Che poi, li non ci doveva nemmeno essere..

20. Lo skifoso frantastic ha 2 Skife:

Predefinito

A filamr l’amichetto che fregavala valanga...

E ci é rimasto lui...*******s acchiappa visualizzazioni..

Dove era ferma non sembra un dosso così elavato da formare un margine.

23. Skife per apo:

25. Skife per Nuvola:

Predefinito

Mio cugino mi ha detto che sono isolate per valanga anche Foppolo e San Simone, ma non so se è già scesa o se è un rischio potenziale e che stanno monitorando. Mi informo...

Pagina 8 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri