Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 185

Discussione: Valanghe 2021

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pizz Vedi messaggio
    Andare in montagna...è consentito a tutti?
    Ciaspolare/ arrampicare/ fare corsa in montagna / cascate di ghiaccio e chi più ne ha più ne metta...è consentito a tutti?

Perché chi pratica skitouring/freeride...dovrebbe avere una patente?
    perchè ritengo che in certi ambienti, non occorre solo saper sciare, occorre anche sapere di meteo, di composizione di rocce, di ghiaccio, di morfologia del terreno, di tipi di neve e pendio ecc ecc

un tempo, forse grazie al servizio di leva obbligatoria presso un corpo alpino con determinati incarichi, si poteva ricevere una prima infarinatura, oppure era un padre che tramandava le conoscenze ai figli. Adesso ?

Predefinito

Quindi per lo stesso motivo....anche chi va a ciaspolare dovrebbe aver un patentino?

Per non parlare che chi ciaspola...difficilmente ha un aps con se!

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Quindi per lo stesso motivo....anche chi va a ciaspolare dovrebbe aver un patentino?

Per non parlare che chi ciaspola...difficilmente ha un aps con se!
    Dipende da dove vai ? La tragedia di Val di Lasties mi ha particolarmente scosso...

Predefinito

4 guide alpine....che conoscevano come il palmo della loro mano il territorio.....eppure

Predefinito

4 guide alpine....che conoscevano come il palmo della loro mano il territorio.....eppure
    erano fuori per un soccorso in condizioni estreme, eppure non hanno esitato, non era per divertimento... mi fermo altrimenti appensantiamo il 3d di OT.

Predefinito

Nuvola, ma perché il legislatore dovrebbe entrare a gamba tesa in una attivitá che puó arrecare danno solo a chi la pratica?

Ognuno in ambiente é responsabile della propria incolumitá.

Uno vuol formarsi? Non vuol farlo? Con la facilitá con cui si possono avere le informazioni necessarie, se uno sceglie di improvvisarsi.... Beh, é Darwin.

L'anno scorso c'é stata la "Tabs challenge". Ragazzi di 18 anni che si mangiavano i tabs della lavatrice e si fottevano il fegato.
    Non ho sentito nessuno parlare di patentini per l'acquisto dei detersivi...

8. Lo skifoso Matteo Harlock ha 6 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Nuvola, ma perché il legislatore dovrebbe entrare a gamba tesa in una attivitá che puó arrecare danno solo a chi la pratica?

Ognuno in ambiente é responsabile della propria incolumitá.

..
    perchè non la penso così, è una attività in certi ambienti (non in tutti ) può recare danni ad altri non solo a te stesso.

ritengo che la legge di Darwin non c'entra una beata mazza con il mio concetto, non sto a spiegarti il perchè, ma devo ancora vedere un freeride che nasce già con airbag
    Ultima modifica di Nuvola; 17-01-2021 alle 11:43 PM.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da vendul Vedi messaggio
    Se ne aggiunge uno a Klosters... vero che sarò diventato vecchio e non scio più ne quanto ne come una volta, ma io viste le condizioni che ci sono in questi giorni dalle nostre parti me ne starei ben lontano da qualsiasi fuoripista, perché alla fine se vuoi stare in sicurezza non hai le pendenze e quindi ti diverti di più in pista e se vuoi divertirti il pericolo è troppo grosso... vent'anni fa era diverso, non perché ero più giovane e spericolato ( quella non è una giustificazione) ma perché veramente le valanghe erano delle sconosciute, le informazioni riguardo alla neve in internet era agli albori; oggi chiunque ha un mondo di conoscenza a sua disposizione.
    poi di sicuro quelli che sono morti in questi giorni scendevano in zone dove sarebbe sceso chiunque e quelli che hanno sciato coste assurde ( visto qui sopra casa) tornano a casa senza nemmeno essersi resi conto del pericolo sfiorato... forse è invidia.. io sono 4 giorni che giro con la fresa
    Ti dico la zona dove scio ( Livigno e valli limitrofe) fatto 13 uscite una più bella dell’altra,poi quest’ultima perturba ha rovinato tutti i pendii ad ogni esposizione, vento fotonico da nord a girare sia di giorno ma soprattutto di notte, ho casa a 2100 e alla notte le bufere mi svegliavano... tutto complicato ora soprattutto con le nuove nevicate in arrivo che copriranno i guai!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nuvola Vedi messaggio
    perchè non la penso così, è una attività in certi ambienti (non in tutti ) può recare danni ad altri non solo a te stesso.

ritengo che la legge di Darwin non c'entra una beata mazza con il mio concetto, non sto a spiegarti il perchè, ma devo ancora vedere un freeride che nasce già con airbag
    Dove un freerider puó staccare e coinvolgere incolpevoli sciatori, edifici o vie di comunicazione, é vietato sciare. Altro che patentino.

Su questi temi mi stupisce sempre quanto si preoccupino quelli che NON praticano (e non ne capiscano) di spiegare, argomentare, regolamentare.

Ripeto, é Darwin. Se decidi di uscire dalle piste senza la dovuta preparazione ed esperienza, é solo con te stesso che te la puoi prendere.

Patentino... Ma non diciamo stronzate.
    E allora da bagnino (patentato) ti dico che bisognerebbe interdire la balneazione nelle spiaggie, nei laghi, in tutte le acque libere, a quelli che non hanno la medaglietta del corso nuoto. Ora ti appare piú chiara la assurditá?
    Ultima modifica di Matteo Harlock; 18-01-2021 alle 12:03 PM.

13. Lo skifoso Matteo Harlock ha 6 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Dove un freerider puó staccare e coinvolgere incolpevoli sciatori, edifici o vie di comunicazione, é vietato sciare. Altro che patentino.

Su questi temi mi stupisce sempre quanto si preoccupino quelli che NON praticano (e non ne capiscano) di spiegare, argomentare, regolamentare.

Ripeto, é Darwin. Se decidi di uscire dalle piste senza la dovuta preparazione ed esperienza, é solo con te stesso che te la puoi prendere.

.
    Ok, ma allora applichiamo fino in fondo la legge della giungla, se ci finisci nei guai arrangiati, detentore del sagro graal

Predefinito

vorresti fosse obbligatorio un patentino per l'incolumità altrui e/o personale?

Per l'incolumità personale ci sono la legge di darwin ed il soccorso alpino

Per l'incolumità degli altri vi sono due casi a mio parare

1. Stacchi una valanga (o provochi una franca) che investe qualcuno o qualcosa. In questo caso scatta il penale, e mi sembra già un buon deterrente per informarsi un po' di come funziona la neve

2. Quelli del soccorso che vengono a cercar di salvarti se finisci sotto e possono finire sotto a loro volta. Sono persone con molto corsi, sanno sicuramente fare le loro valutazioni ed è una loro scelta correre tali rischi. Non lo ho mai sentiti dire: cercate di non farvi male che abbiamo paura di venire a recuperarvi.

Magari però mi sfugge qualcosa

Predefinito

qual'è il problema : avere una certificazione per gente esperta.?.(non ho mai parlato di costi) dovrebbe rappresentare un merito aggiunto .. è per evitare che gente inesperta si avventuri in imprese non alla loro portata, problemo loro ? no, dovrebbe riguardare tutti

17. Skife per Nuvola:

Predefinito

Con questo modo di pensare però dovremmo fare patentini per fare tutto

19. Lo skifoso cocojambo ha 3 Skife:

Predefinito

Non dimentichiamoci che non si legge mai: principiante morto sotto una valanga 😉

21. Skife per vendul:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    JJ Solution Splitboard 164 + Spark R&D Burner + Fitwell Backcoutnry (e sono comunque una capra)

Predefinito

Il fuoripista è la disciplina che non conosco, ma da estraneo mi chiedo: perchè non viene consentita la pratica solamente a chi è in possesso di un brevetto o patente come avviene in altre discipline, come le immersioni subacquee.
    Anche se un brevetto o una patente non ti salva da una valanga .
    Come numero di interventi (non gravità) del soccorso alpino, lo sci alpinismo non è neanche tra i primi tre (dati 2019).

Il patentino lo darei agli escursionisti :)

Allegato 75543
    Anteprime allegati Anteprime allegati Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Screenshot_2021-01-18-07-11-11-111_com.android.chrome.jpg
Visite:	65
Dimensione:	41.2 KB
ID:	75542  

Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri