Backland carbon + black crows orb freebird

Iago19

New member
Buongiorno a tutti, seguo da molto tempo il forum con grande interesse, ma non ho mai scritto nulla.
Avrei gentilmente bisogno di qualche parere in merito ad un acquisito.
Sto valutando l'acquisto di BC ORB FREEBIRD in misura 173 ( sci già provato un paio d'ore in pista con buone sensazioni). lo sci lo abbinerei ad uno scarpone ATOMIC BACKLAND CARBON CON BOA SISTEM.
1) Qualcuno utilizza già lo sci in questione? Che pareri? Che impressioni?
2) Oltre alle misure ed al peso, quali sono le differenze sostanziali rispetto al Camox freebird?
3) Lo sci è troppo impegnativo ( in termini di dimensioni e peso ) per uno scarpone come il Backland carbon?

A corredo qualche info su l'attivo che solitamente svolgo:
-gite in ambiente con dislivelli che possono arrivare anche a 2000 d+;
-faccio anche qualche canale ripido ( a titolo di esempio: huda paliza, canale omicida ecc);
-attualmente utilizzo uno Skitrab Altavia CArbon, ma vorrei qualcosa di più largo.

Vi ringrazio!


icon5.png
 
Ti rispondo per punti:
1) Lo sci è cambiato quest'anno (io ho la versione vecchia), diventando (se non erro...) ancora più una macchina da ripido e alpinismo.
2) Il Camox è più orientato alla polivalenza e al "freetouring", Orb è più una macchina da ripido e da skialp classico
3) No, Il match con uno scarpone superleggero e rigido come il backland carbon (o anche lo scarpa F1 LT, se vuoi variazioni sul tema...) è perfetto. L'unico caveat è che tu sappia sciarci (ma se fai ripido dovresti saperti muovere). Diciamo, allo scarpone manca sicuramente massa e "damping", ma se non ne hai bisogno perchè hai i tempi giusti (e una muscolatura adatta), hai tutta la rigidità che ti serve a trasmettere forza allo sci


Montaggio ovviamente ultralight: Al momento sono follemente innamorato dell'ATK Release 10, che ha tra le altre cose una bella talloniera elastica, e un pattern di foratura del puntale che è allargato.
 
Ciao io ho l’Orb FB montato Crest, che uso con i Maestrale RS.
Per quello che fai tu è probabilmente l’ideale.
L’unica cosa (secondo me) dove l’Orb fa un po’ fatica è se devi scendere con parecchia neve polverosa(ma non è un problema se fai ripido e i canali sono già puliti/trasformati) oppure se vuoi fare curvoni veloci. Il Camox è probabilmente più polivalente, puoi andare più veloce. L’Orb (per il mio livello) lo trovo meglio nelle curve più strette.
 
Grazie mille per le celeri risposte.:D
In salita con l'orb avete riscontrato difficoltà o qualche limite particolare?
 
Grazie mille per le celeri risposte.:D
In salita con l'orb avete riscontrato difficoltà o qualche limite particolare?

Nessuno, leggero e rigido. Forse (ma non l’ho mai provato li) se hai buchi/radici/ecc visto che flette poco. Comunque non è il suo terreno, il suo sono gli ambienti alpini
 
io viaggio con i vecchi backland carbon sui vecchi backland 95, facendoci l'abitudine ci fai tutto, quindi credo che anche con gli orb i nuovi possano andare bene
 
io viaggio con i vecchi backland carbon sui vecchi backland 95, facendoci l'abitudine ci fai tutto, quindi credo che anche con gli orb i nuovi possano andare bene

Accoppiata azzardata con una scarpa così light ed uno sci così tosto... Mai trovato in difficoltà di nevi "difficili"?
 
Accoppiata azzardata con una scarpa così light ed uno sci così tosto... Mai trovato in difficoltà di nevi "difficili"?

lassa star, avevo preso abitudine a gestirli, e non avevo granchè problemi su tutte le nevi, poi la stagione scorsa ho avuto la buona idea di iniziare a usare quasi esclusivamente sci piu pesanti con i lupo 130, ed ora quando metto su i backland fatico e bestemmio come un mattoHIHIHI
 
lassa star, avevo preso abitudine a gestirli, e non avevo granchè problemi su tutte le nevi, poi la stagione scorsa ho avuto la buona idea di iniziare a usare quasi esclusivamente sci piu pesanti con i lupo 130, ed ora quando metto su i backland fatico e bestemmio come un mattoHIHIHI

Vanno bene ma richiedo tecnica perfetta, già solo uno Spectre per dire va bene in salita ma in discesa ha un'altra marcia se non sei perfetto...
 
eheh lo so :PAAU:PAAU
infatti mi sono un po rotto e per questo scio con i lupo:TTTT

HIHIHI

Beh alla fine in salita vorremmo tutti gli alien ed in discesa i lupo... :HIP
Molto però dipende dal tipo/dimensione/lunghezza sci e dal tipo di sciatore/stile/peso nonchè dell'abitudine, c'è gente che usa i vulcan con i backland 85 e gente che usa i TLT 6 nemmeno in carbonio con i NAVIS...

Credo che dal 95 in giu non troppo strutturati si possa andare anche con scarpe leggere ma senza eccedere in lunghezza, nel senso che lo sci lungo ti porta ad andare veloce, soprattutto se non stretto, se vai veloce e la neve si complica una scarpa leggera va in crisi di lì non scappi...
Un amico porta i MTN 95 169 con dei TLT8 e lo vedo sciare bene, ovviamente salvo nevi super non molla tutto... Se avesse un 177 o un 184 sarebbe ovviamente più portato a mollare in velocità ed in certi casi sarebbe un problema... (amico in questione è 175*65 kg)
Diciamo che il peso su sci e scarpe porta molti benefici e comfort, soprattutto sulle nevi più invernali, purtroppo presenta il conto in salita se ti piace andare, ci fai tutto lo stesso ma si sente...

Gilles sierro porta i clienti con un due ganci leggerissimo quasi da gara e sci da 106! Altr guide con sci da 100 DEVONO avere i Lupo... In realtà sciano bene entrambi, ma con stili e pretese (in su ed in giu) ben diverse...

Ogni tanto mi viene l'embolo di provare un set tipo ATK release 10 o HAute route con backland 85UL (ma anche zero G 95...) e Scarpa F1 LT... Oppure Backland Carbon... A me piace molto spingere in salita e credo mi ci divertirei molto, ma il portafogli mi suggerisci di non fare questi esperimenti costosi :evil:

...Vedremo se la spunterò io o il portafogli! HIHIHI
 
alla fin fine è piu facile fare gambe per salire con i lupo, che fare allenamento e mantenere la tecnica per scendere con i backland, l'ultima volta che li ho usati, a maggio appena dopo il lockdown, su neve brutta è stata abbastanza dura...chiedere ad a.d.v. che mi aspettava paziente in continuo:MONKEY e io che scendevo tipo seduto sul water:PAAU

cmq su neve non troppo brutta l'accoppiata atomic va molto bene, sempre che si faccia un po' l'abitudine a sciare con quel tipo di scarpone
 
alla fin fine è piu facile fare gambe per salire con i lupo, che fare allenamento e mantenere la tecnica per scendere con i backland, l'ultima volta che li ho usati, a maggio appena dopo il lockdown, su neve brutta è stata abbastanza dura...chiedere ad a.d.v. che mi aspettava paziente in continuo:MONKEY e io che scendevo tipo seduto sul water:PAAU

cmq su neve non troppo brutta l'accoppiata atomic va molto bene, sempre che si faccia un po' l'abitudine a sciare con quel tipo di scarpone

Si, forse la soluzione migliore se si vuole andare su veloce è avere comunque una scarpa consistente tipo maestrale o spectre ma un attacco/sci leggeri, tipo backland 85 con Haute route, che con una scarpa decente si porta con un pò più di calma anche su nevi squallide (se poi la neve fa proprio pena si è sbagliato gita e non c'è scarpa nè sci che tenga, si sopravvive...)
Per curiosità quanto sei alto e pesante ed in che misura hai lo sci?
 
Si, forse la soluzione migliore se si vuole andare su veloce è avere comunque una scarpa consistente tipo maestrale o spectre ma un attacco/sci leggeri, tipo backland 85 con Haute route, che con una scarpa decente si porta con un pò più di calma anche su nevi squallide (se poi la neve fa proprio pena si è sbagliato gita e non c'è scarpa nè sci che tenga, si sopravvive...)
Per curiosità quanto sei alto e pesante ed in che misura hai lo sci?

io vado su piano anche con i backland :MONKEY
supero di un po' l'190, supero di pochi kg il quintale, lo sci è quello di 181-183, ora non ricordo...insomma, il backland carbon non è proprio indicato, ma fatto sta che ci si riesce a sciare
 
Top