Nordica Dobermann GSR EDT

Giano

New member
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio riguardo un paio di Nordica Dobermann GSR lunghezza 190cm, (con raggio di curvatura di 27 metri) di cui sono possessore.
Innanzitutto mi piacerebbe sapere cosa pensate di questi sci, io credo che siano un po' vecchiotti, però penso anche che sono di livello veramente alto.
Inoltre vorrei un consiglio su che attacco potrei montarci, perché gli sci sono totalmente nuovi e ne sono ancora privi. Secondo voi avrebbe senso acquistare degli attacchi e usarli?
Io solitamente scio con il Rossignol Hero Master, che affitto di volta in volta, ma credo che questo Nordica sia ancora più estremo e sono molto curioso di provarlo.
Qui sotto metto qualche foto.
Screenshot_20210102-174720~2.jpg
Screenshot_20210102-174725~2.jpg
Screenshot_20210102-174716~2.jpg
Screenshot_20210102-174711~2.jpg
 
Fammi indovinare: li hai recuperati dal fallimento di un negozio?

Comunque si, sono il gigante a norma FIS, annata 2011-12
Teoricamente, attaccato all'EDT dovrebbe esserci montata una piastra WC Power Race, su cui vanno montati dei marker comp, vecchio modello.
Non ho sinceramente idea se tu riesca a ritrovare la piastra e l'attacco (forse mercatini dell'usato?), e dubito sia possibile riadattare una piastra commerciale a funzionare con l'EDT.

Per il resto, lo sci è sicuramente molto molto performante, se sfrutti adeguatamente il Master ti ci puoi divertire per qualche discesa.
Sciarci tutto il giorno, a meno che tu non sia un cristone alto, grosso, e molto allenato, secondo me è un po' masochistico
 
Grazie mille per la risposta, molto esaustiva!!

Ci poteva stare ma in realtà nessun fallimento, la storia è un po' più articolata... un amico ha fatto Design del prodotto industriale come università, e in quell'ambito aveva partecipato ad uno stage con Nordica. A fine stage (non ho capito bene perché) gli hanno fatto dono di 2 paia di questi Dobermann così come li vedi in foto, senza attacchi, e come hai notato giustamente tu, senza piastra. Un paio ora lo ha regalato a me e stiamo cercando di informarci per dare vita a questi begli attrezzi.

La tua risposta mi conferma che sarebbero interessanti...proverò a fare qualche ricerca.
 
Io chiederei se qualcuno ha dei vecchi sci tipo i tuoi sul mercatino, verranno via a pochissimo. L'unico dubbio è che poi avrai degli attacchi del 2012 ed 8 anni sono tanti . Ma non so se ne vale la pena.

- - - Updated - - -

In alternativa chiedi al tuo amico designer di sviluppare il progetto di una piastra che si adatti ai tuoi sci e il progetto vettoriale te lo fai stampare in 3D e sulla piastra vi monto degli attacchi Atomic o Salomon X16 Vari. Io l'ho fatto ed il risultato non è stato male. Certo non sarà un sistema attacco piastra sviluppato da professionisti ma, se soddisfa i termini di sicurezza, da soddisfazione sciare con qualche cosa fatto da te.

- - - Updated - - -

Altra opportunità chiamare Filippo Carpani e farsi mandare una delle sue piastre ed adattarla ai tuoi sci.
 
Io chiederei se qualcuno ha dei vecchi sci tipo i tuoi sul mercatino, verranno via a pochissimo. L'unico dubbio è che poi avrai degli attacchi del 2012 ed 8 anni sono tanti . Ma non so se ne vale la pena.

- - - Updated - - -

In alternativa chiedi al tuo amico designer di sviluppare il progetto di una piastra che si adatti ai tuoi sci e il progetto vettoriale te lo fai stampare in 3D e sulla piastra vi monto degli attacchi Atomic o Salomon X16 Vari. Io l'ho fatto ed il risultato non è stato male. Certo non sarà un sistema attacco piastra sviluppato da professionisti ma, se soddisfa i termini di sicurezza, da soddisfazione sciare con qualche cosa fatto da te.

- - - Updated - - -

Altra opportunità chiamare Filippo Carpani e farsi mandare una delle sue piastre ed adattarla ai tuoi sci.

Ti fideresti di una piastra stampata in 3d? Non è che si apre in due al primo colpo?
 

.

Ti fideresti di una piastra stampata in 3d? Non è che si apre in due al primo colpo?

Mi sono fidato e la sta utilizzando ancora mio figlio circa 3 anni e 45 GG di sci. La consiglierei a chiunque? No e soprattutto bisogna conoscere i materiali e fare le cose giuste. I miei sono più che altro dei rialzi uniti da un materiale che funge da elastomero. Quindi era solo una possibilità. Ho anche scritto che per me non ha senso darsi la pena per degli sci di 8 anni fa con misure non facili . Ma se lui per sfizio vuole ridargli la vita potrebbe comperare un attacco nuovo e cercare un sistema per adattarlo agli sci e da lì le mie proposte. Ovviamente non riprodurrà mai l'effetto della piastra EDT ( la cui efficacia è tutta da dimostrare).
 
Mi sono fidato e la sta utilizzando ancora mio figlio circa 3 anni e 45 GG di sci. La consiglierei a chiunque? No e soprattutto bisogna conoscere i materiali e fare le cose giuste. I miei sono più che altro dei rialzi uniti da un materiale che funge da elastomero. Quindi era solo una possibilità. Ho anche scritto che per me non ha senso darsi la pena per degli sci di 8 anni fa con misure non facili . Ma se lui per sfizio vuole ridargli la vita potrebbe comperare un attacco nuovo e cercare un sistema per adattarlo agli sci e da lì le mie proposte. Ovviamente non riprodurrà mai l'effetto della piastra EDT ( la cui efficacia è tutta da dimostrare).

Beh, anche nel caso dell'EDT non serve niente di più di un pezzo di plastica che colleghi i due pezzi dell'EDT... La cosa di cui non sono molto convinto è la resistenza meccanica di un rialzo stampato in 3d.
 
Sarà che venendo dal Fun carving ho provato ad utilizzare rialzi ricavati dai taglieri da cucina in polietilene fatti in casa senza mai avere nessun problema. Due piastre di 250x60x20 mm unite ad incastro da un supporto antivibrante (materiale elastico più morbido)100x60x20 (per evitare la formazione di ghiaccio tra sci ed attacco) ed il sistema attacco Tyrolia free Flex per un rialzo totale di 35 mm . Roba di altri tempi ma replicabile col sistema X12\x16 bar di Atomic\Salomon o Tyrolia Z13\Z17 freeflex.
 
visto che nordica ti ha regalato questi sci, hai provato a sentirli per capire se hanno qualche fondo di magazzino da darti?
 
Sarà che venendo dal Fun carving ho provato ad utilizzare rialzi ricavati dai taglieri da cucina in polietilene fatti in casa senza mai avere nessun problema. Due piastre di 250x60x20 mm unite ad incastro da un supporto antivibrante (materiale elastico più morbido)100x60x20 (per evitare la formazione di ghiaccio tra sci ed attacco) ed il sistema attacco Tyrolia free Flex per un rialzo totale di 35 mm . Roba di altri tempi ma replicabile col sistema X12\x16 bar di Atomic\Salomon o Tyrolia Z13\Z17 freeflex.
Tornado però gli sci nel fun carving quanto erano lunghi?
Da quello che so erano come gli Sl o più corti quindi quelle piastre avevano una leva avversa inferiore, uno sci di 190 è diverso se il materiale non tiene spezza.
Lo sci alla fine tocca il terreno solo in punta e coda e flettendosi tocca tutto, considerando il centro(che non è) il punto in cui metti la piastra minore sarà la lunghezza dello sci minore sarà la flessione (mantendo la sciancratura costante) ora anche se la sciancratura non è uguale le pressione subita dalla piastra sul 190 è praticamente sempre maggiore rispetto allo scietto da fun carving.
Spero si sia capito.
Per gli attacchi vanno bene qualsiasi attacco marker compatibile con l'EDT non serve che sia 2011.
 
Il mio era solo un esempio del tutto personale. Gli sci che hanno subito la violenza erano degli Head SL Cheep world Cup da 156 cm e 63 mm al centro.

- - - Updated - - -

Quelli con piastra stampata in 3d Nordica RB 72 h 168 cm ed attacco Atomic X12 var utilizzando i giri di fissaggio della piastra FDT Marker.

- - - Updated - - -

Nata come esperimento e poi mai più tolta.
 
Stai facendo una fatica inutile , quello sci non è per niente divertente in campo libero , credimi che fai due curve e torni al master !
Lascia stare .... è un inutile spreco di tempo e soldi !
Credimi che non tirerai una curva !
 
Troppo putrelloso?
Io non l'ho mai provato...

È un raggio poco divertente in campo libero , inoltre devi starci sopra e spingere per deformarlo e serve comunque neve dura sotto i piedi .
Sono sci completamente diversi da quelli negozio , sciancrature che non girano .
Inoltre tra i fis puoi beccarti di tutto , ci sono vari tipi di sci anche lì , è un normale gara ? O un comitato ? O uno sci di coppa ?
L’altro giorno un amico ha preso un SL usato da un atleta , la spatola era rigidissima e non si riusciva a deformarlo a modo ( nonostante i 13 mt di raggio ) , perché era uno sci dove ci volevano quatricipiti per farlo entrare in curva .
Poi se vuoi si possono usare, io li uso abitualmente in gs , dove i tracciati sono da 23 a 27 Mt .
Ma non è uno sci da usare la domenica in campo libero , almeno se si vuole sciare è non farsi portare in giro dalle sciancrature
 
Sicuramente gira di più degli attuali R30, quindi se sei veramente bravo a sciare (ma veramente bravo), potresti pensare di sfruttarlo un minimo per allenarti la mattina presto con le piste vuote. Dipende molto anche dalla durezza dello sci, dovrebbe esserci un piccolo codice da qualche parte mi sembra, ma non so se nel 2011 la durezza venisse indicata diversamente da oggi. Se è relativamente morbido magari riesci a farci qualcosa, se invece è una putrella, magari pensato per qualche atleta uomo di alto livello allora ti risulterà indeformabile. Personalmente avendo avuto fis nordica sia con EDT che senza, ho trovato più pastosi e deformabili quelli senza degli ultimi anni.
 
Top