Consiglio set sci + attacchi + pelli (principiante con obiettivi di miglioramento)

leo02

New member
Ciao a tutti,
dopo più di 25 anni (ne ho 35) qualche giorno fa ho rimesso gli sci ai piedi...una piccola uscita di scialpinismo con dei rossignol seek a noleggio...e mi è partita un po' la scimmia HIHIHI (normalmente faccio alpinismo e d'inverno in certe situazioni mi devo buttare sulle ciaspole...che odio)

Ho già prenotato un paio di lezioni con un maestro; diciamo che la tecnica è prossima allo zero, l'altro giorno sono sceso solo di gambe facendo più fatica a scendere che a salire.

Vorrei un consiglio su un set da acquistare, con obiettivi di un significativo miglioramento, con uscite quasi interamente in ambiente (abito in provincia di Trento) con neve prevalentemente dura o con crosta

Sono 1.77 m per circa 70 kg, discretamente allenato.

Budget diciamo che meno spendo meglio è, ma fino a 800 - 900 ci si arriva, anche più se la spesa vale; preferisco comunque spendere per qualcosa che duri piuttosto che per qualcosa che tra 2/3 anni dovrei cambiare

Mi piace fare parecchio dislivello


Ho fatto un giro nei negozi della zona è mi hanno proposto questi set

- Dynastar Mythic 87 (mod 2018) + look st 10 + pelli pomoca

- Ski trab Stelvio 85 + ski trab titan vario 2 + pelli


Tra i due set ballano 350 - 400 euro piu o meno, ma leggendo i semplici numeri delle schede, senza poi capire le ricadute degli stessi nell'utilizzo, sembrano differenti


Vorrei capire quale tra i due potrebbe adattarsi meglio alle mie esigenze e se nel range di prezzo tra i due non ci sia qualcos'altro di più adatto.


Grazie mille e chiunque mi aiuterà
 
Io ti consiglio di spendere un pó di più ora per avere attrezzatura recente e funzionale.

Prova a far un salto da Vertical a Pietramurata o da Nardelli a Mezzolombardo.
 
Ennesimo alpinista che vuole reinventarsi sciatore.

Le generalizzazioni son sempre sbagliate, ma fatalitá sei di Trento e fatalitá giá parli di "grandi dislivelli". Tutti gli skialper trentini che conosco sono molto attenti al peso dell'attrezzatura... :)

(E tutti, non appena hanno un minimo di confidenza con l'attrezzo, non vanno mai in pista e mai col maestro)

Prima dello sci, serve lo scarpone. In base al tipo di scarpone si sceglie lo sci.

Il Dynastar Mithic87 é un ottimo sci, molto moderno e polivalente. Ma non é assolutamente facile. Molto sciancrato d rockerato, va preso lungo e sciato bene. E vorrebbe uno scarpone mediamente strutturato per poter essere controllato a dovere. Scarpa Alien e quelle robe lí da tutina decisamente no.
 
colgo un leggero sarcasmo nella tua risposta...ho semplicemente scritto quanto più possibile per riuscire a fornire le migliori informazioni al fine di aiutarmi...vorrei evitare, vista la spesa, di comprare qualcosa di sbagliato...

poi ovviamente, come tra l'altro ho scritto...quantomeno per partire ho prenotato un paio di lezioni con un maestro...e sicuramente non penso di iniziare con la normale sud della Presanella...


fatto questo dovuto chiarimento...grazie mille per la risposta sul mythic...

come scarponi ho un vecchio scarpa F1 (credo modello 2010...i primi usciti)

in aggiunta ai due set mi hanno proposto anche questo

- g3 findr 86 + attacco zed 12 + pelli g3 minimist glide
 

.

grazie per il consiglio...ma dici che i due set sopra sono "scarsi"

Guarda, in primis dipende da cosa vuoi fare tu.
Che tipologia di skialp vuoi praticare.
Da lì, come ti ha scritto sopra ti orienti su scarponi, sci e attacchi.
Se il tuo interesse è macinar metri di dislivello, prediligendo la salita, ti servirà un set leggero “full carbon”; se invece (come me) sali con calma perché l’uscita è focalizzata al divertimento in discesa — con le condizioni di questi giorni poi — puoi stare su sci/attacchi/scarponi più strutturati e di dimensioni più generose.
 
mi sa che anche in questo settore l'all round non esiste ahime :D...diciamo che propenderei per un via di mezzo....mi piace salire parecchio...ma non ho velleità di fare cosa stratosferiche...e non mi vedo con la tutina a correre su per la montagna ultralight...vado ma non con quel fine...
 
Io ho preso a dicembre questo set:

- Black Crows Camox Freebird 96
- Dynafit beast 14
- Dynafit Seven Summits

Attacchi e scarponi presi super scontati da Sport Conrad, mentre gli sci da Vertical a Pietramurata.

La configurazione non è certo leggera ( 4kg circa per gamba ) ma per i miei ritmi e necessità va benissimo.

Avevo guardato anche per il set “beast 98” direttamente sul sito Dynafit.
 
...andrò controcorrente ma consiglierei di optare nel primo periodo per il NOLEGGIO (se sei a Trento dovresti trovare bene...).
Ragioni:
-non rischi l'acquisto di scarponi dolorosi per cui spendere nuovi INUTILMENTE 400/500E (a me è capitato, trovandomici bene di 'riscattarli' a meno della metà del nuovo)
-ti impratichisci con varietà di larghezze sci (da tutinista, da big day, da primavera...etc) e con sci più 'facili' all'inizio
-metti a fuoco le tue esigenze
NB noleggio VERO mi raccomando, non bottegai di RESIDUATI.....
Per imparare a sciare consiglierei di andare in una zona PROVVISTA di impianti con skiweg, in modo da poter fare un buon numero di discese senza 'morire' in una sola discesa dopo 1500 m di dislivello (serve anche quello, ma dopo aver dimestichezza con lo sciare). La skiarea deve essere in un paese libero da parossismi antiskialp/valanghe (AUSTRIA).Stubai gletscher imho potrebbe essere OK, ma anche tante piccole aree (jochtal ad es.) dove provare in santa tranquillità. happy turns!!
 
grazie Rebel77...adesso mi informo anche sul tuo kit

x Enricobok...effettivamente il noleggio sarebbe la via più semplice...seppur più dispendiosa...sarei più contento di andare direttamente sull'acquisto ma se non dovessi riuscire a fugare tutti i dubbi la strada obbligata sarà quella che hai suggerito tu...

Vediamo se mi arriva qualche altro consiglio...:D:D
 
prima acquisterei artva, pala e sonda (se non li avessi già, magari facendo già alpinismo), poi scarpone, ed infine acquisterei lo sci

poi, per imparare a scendere senza stancarsi troppo ed abbastanza in sicurezza sarebbe bene fare tanti impianti, pista e fuoripista, ovvero per migliorare


venendo alla tua richiesta, anche a mio parere sarebbe bene che noleggiassi un po' di cose differenti, per vedere quella che ti aiuta di più, ma non è cosi semplice

per avere qualcosa di polivalente cadrei tipo su un salomon mtn 88
 
Se vai spesso in Bondone mi pare che il noleggio Cristallo abbia anche set sci alpinismo.
Per far pratica (ammesso che aprano) sempre in Bondone ci sono un paio di tracciati freeride.
 
grazie mille a tutti per i consigli

artva pala e sonda li ho già per le altre attività

mi sembra di capire che mi toccherà andare di noleggio...
 
Se trovi un K2 wayback 88 montato dinafit/ATK/Marker Alpinist/ o qualsiasi altro attacco pin affidabile, per te andrá piú che bene. Prendilo -5, massimo -10cm in meno della tua altezza, scialo con l'F1 (per quello sci va bene) e buon divertimento.

Si, ero sarcastico. "Un paio di lezioni col maestro". Per imparare degnamente a sciare, per metabolizzare i fondamentali, servono almeno 2-3 stagioni di frequentazione assidua delle piste, meglio se con un corso con maestro, all'inizio, e con qualcuno di esperto che ti possa guardare e indirizzare, dopo.

Quando frequentavo la scuola CAI della mia ex sezione, ho visto al corso SA1 parecchi arrampicatori che volevano diventare sciatori e parecchi sciatori "pistaioli" voler diventare (sci)alpinisti.
Per quanto sciare "fuori" richieda delle accortezze e sensibilitá che vanno oltre il gesto in pista, i secondi riuscivano in breve ad ambientarsi e a familiarizzare con la neve fresca, forti dei fondamentali corretti, mentre i primi, a meno di non spendere davvero TANTO tempo con gli impianti, NO.

Non cercare il set definitivo. Prima di poter davvero apprezzare le differenze tra uno sci "top di gamma", come puó essere il mithic, e uno piú basico, come Wayback88 o Salomon MTN88, ce ne vorrá di tempo.
 
Da noi si dice che la montagna vive di carne di cog---ni HIHIHI...l'approccio sarà estremamente graduale ma da qualche parte bisogna pure iniziare...se un paio di lezioni non bastano quantomeno per iniziare se ne faranno di piu...e si cercherà di integrarle progressivamente per migliorare..



Cercherò i set che mi hai consigliato...​

Potresti spiegarmi cosa differenzia uno sci "facile" e uno top di gamma meno sciabile da un principiante..
 
Top