Salomon Xmax 10 2021 Vs Elan Amphibio 16 Ti 2021

stefanin

Active member
Qualcuno ha provato entrambi o saprebbe descrive a che tipo di sciatore sono indicati o qualunque altra info?
Grazie
 
Non troverai molte persone che li hanno provati entrambi perché sono quel genere di sci che si vendono ha chi vive lo sci semplicemente come un divertimento senza troppe menate e che sceglie gli sci spesso in base al colore. Sono i classici sci di medio livello che potresti trovare nei noleggi. Sono entrambi sicuramente ottimi sci per un livello intermedio 4\5 ad andature medie e che permettono tutti i raggi di curva su tutte le tipologie di neve . Hanno le tecnologie caratteristiche del marchio e sono poco stancanti . Credo non venga messi mai in crisi dalla tipologia di sciatore ai quali sono destinati. Il loro limite lo potrebbero trovare alle alte velocità e sul ghiaccio. Questo limite lo troverebbero sciatori di liv 5 avanzato e 6\7 che difficilmente si rivolgerebbero verso questo tipo di prodotto.
Prendi comunque con le pinze quanto ti ho scritto perché non ho provato questi due modelli e le mie sono unicamente deduzioni basate sulla esperienza e sul posizionamento dei modelli all'interno dei cataloghi.
 
Non troverai molte persone che li hanno provati entrambi perché sono quel genere di sci che si vendono ha chi vive lo sci semplicemente come un divertimento senza troppe menate e che sceglie gli sci spesso in base al colore. Sono i classici sci di medio livello che potresti trovare nei noleggi. Sono entrambi sicuramente ottimi sci per un livello intermedio 4\5 ad andature medie e che permettono tutti i raggi di curva su tutte le tipologie di neve . Hanno le tecnologie caratteristiche del marchio e sono poco stancanti . Credo non venga messi mai in crisi dalla tipologia di sciatore ai quali sono destinati. Il loro limite lo potrebbero trovare alle alte velocità e sul ghiaccio. Questo limite lo troverebbero sciatori di liv 5 avanzato e 6\7 che difficilmente si rivolgerebbero verso questo tipo di prodotto.
Prendi comunque con le pinze quanto ti ho scritto perché non ho provato questi due modelli e le mie sono unicamente deduzioni basate sulla esperienza e sul posizionamento dei modelli all'interno dei cataloghi.

Da possessore degli Elan , soddisfatto tra l' altro , posso confermare buona parte di quello che scrivi .
Ovvero il fatto che sono prodotti , presumo anche Salomon ma non lo conosco , ottimi per chi vede lo sci come puro divertimento , non troppo impegnativi e che si adattano perfettamente alla sciata turistica intesa NON in senso dispregiativo come molti vogliono fare intendere.
Se ci sono sui cataloghi ufficiali significa che la casa ritiene il prodotto valido.
Il fatto che poi si possano anche trovare nei noleggi non vuol dire niente perché ci trovi pure i top di gamma di qualsiasi marca : parliamo di noleggi serii non bottegucce che ti propongono SMU.
Dove non sono d' accordo è quando dici:
sono sci che magari alcuni li scelgono solo per il colore , no qui non condivido.
Da fenomeno tipicamente italiano , perché all' estero di solito non capita , sono molto di più coloro che si prendono i Master , i G9 , i WC rebels pro ecc. ...da esibire in funivia o sulla rastrelliera della baita solo perché fa figo e poi li vedi sciare come possono.
È un po' come il caso che avviene con le auto......
Senza alcuna polemica sia ben chiaro
 
Da possessore degli Elan , soddisfatto tra l' altro , posso confermare buona parte di quello che scrivi .
Ovvero il fatto che sono prodotti , presumo anche Salomon ma non lo conosco , ottimi per chi vede lo sci come puro divertimento , non troppo impegnativi e che si adattano perfettamente alla sciata turistica intesa NON in senso dispregiativo come molti vogliono fare intendere.
Se ci sono sui cataloghi ufficiali significa che la casa ritiene il prodotto valido.
Il fatto che poi si possano anche trovare nei noleggi non vuol dire niente perché ci trovi pure i top di gamma di qualsiasi marca : parliamo di noleggi serii non bottegucce che ti propongono SMU.
Dove non sono d' accordo è quando dici:
sono sci che magari alcuni li scelgono solo per il colore , no qui non condivido.
Da fenomeno tipicamente italiano , perché all' estero di solito non capita , sono molto di più coloro che si prendono i Master , i G9 , i WC rebels pro ecc. ...da esibire in funivia o sulla rastrelliera della baita solo perché fa figo e poi li vedi sciare come possono.
È un po' come il caso che avviene con le auto......
Senza alcuna polemica sia ben chiaro

Concordo, magari è stato un caso ma personalmente quando ho avuto modo di parlare di sci con alcuni colleghi/fornitori Tedeschi (sciatori di vecchia data ma comunque turisti senza passato con gare ecc...). Entrambi mi hanno confermato che da loro a quel livello si predilige l'utilizzo di modelli allround come appunto quelli citati sopra senza ricercare modelli più performanti o "race" che vengono scelti normalmente da chi scia davvero bene e tanto.
 
Beh io sono alle ricerca di uno sci da tenere tutto il giorno non stancante semplice da divertimento puro. Anche io concordo sul fatto in Italia spesso si scelgono sci impegnativi solo per l estetica accattivante e che l allround sia spesso messo da parte. Io penso di poter dire che sono livello 5 base. Quale mi consigliate dei due? Un altra cosa, secondo voi sono più duri o più teneri di un volk Racecarve Uvo?
Grazie
 

.

Beh io sono alle ricerca di uno sci da tenere tutto il giorno non stancante semplice da divertimento puro. Anche io concordo sul fatto in Italia spesso si scelgono sci impegnativi solo per l estetica accattivante e che l allround sia spesso messo da parte. Io penso di poter dire che sono livello 5 base. Quale mi consigliate dei due? Un altra cosa, secondo voi sono più duri o più teneri di un volk Racecarve Uvo?
Grazie

Se intendi il Volkl Racetiger RC secondo me non c'è tantissima differenza. Comunque se ne avrai la possibilità nel caso provali.
 
Quello che ho scritto non l'ho scritto in senso dispregiativo, anzi . Ho detto che sono sci medio livello che puoi trovare nei noleggi. Sono sci buoni per tutto eccellenti in niente o meglio eccellenti per il livello 4\5 base e pesi leggeri o sciata tranquilla.
 
Se intendi il Volkl Racetiger RC secondo me non c'è tantissima differenza. Comunque se ne avrai la possibilità nel caso provali.

Questi :

Questi
283086-olimpiadb32058d.jpg
 
a

Avendo Provato sia Salomon S/ Max 10 , si Volkl Racetiger Rc 175 entrambi 2019-20, non quello in foto
secondo la mia opinione il Racetiger Rc e’ un po’ sopra, adatto anche ad un 5 avanzato od anche 6.
S/Max 10 probabilmente e’ piu’ centrato per un livello 4 o 5 base ma non e’ per niente male, probabilmente e’ proprio quello che cerchi.
io l’ho usato per una giornata la Plan de Corones ad aprile 2019 con neve dura rigelata al mattino dove qualche limite sicuro ce l’ha rispetto a sci top , per il resto fa il suo sporco lavoro in tutte le condizioni e con neve leggermente piu’ morbide l’ho trovato comunque sempre a suo agio, discretamente agile nell’inversione e nell’ottica di un livello 4 o 5 base non cosi scontato trovargli il limite, diciamo il vecchio argento base verso il medio.
 
Io lo cerco proprio un pelo sotto a quello che ho lo vedrei più centrato per il mio livello che è un 5 base diventato per me un pantano non riesco ad uscirne 😅 se avessi provato pure l anfibio eravamo a cavallo.
Comunque credo sul ghiaccio dipende molto dal manico. Non credo che con uno sci da gara me la caverei bene o sono capace o non sono capace. Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Io lo cerco proprio un pelo sotto a quello che ho lo vedrei più centrato per il mio livello che è un 5 base diventato per me un pantano non riesco ad uscirne 😅 se avessi provato pure l anfibio eravamo a cavallo.
Comunque credo sul ghiaccio dipende molto dal manico. Non credo che con uno sci da gara me la caverei bene o sono capace o non sono capace. Voi cosa ne pensate?

Assolutamente corretto. Sul ghiaccio o sul duro solo chi ci sa andare capisce se uno sci è adatto o meno. Se uno è al tuo livello neanche con uno sci master potrebbe condurre una curva anzi sarebbe pure peggio. I due sci che hai menzionato vanno molto bene come altri della stessa categoria quale è meglio per te lo scoprirai solo provandoli entrambi nelle stesse condizioni di neve pista.
 
Che pagherei per avere ancora l Elan Speedwave 12 ti fusion lo sci con cui mi sono trovato meglio. Se lo conoscete o ritrovate su internet sapreste paragonarlo ad uno sci di oggi come livello?
Elan lo descriveva così anche se per esperti mi sembra esagerato di superiore categoria allround c era il 14 doppio titanio io come misura avevo il 168:

LIVELLO: esperti
CATEGORIA: allround top level
NOME DEL MODELLO: ELAN SPEEDWAVE 12 FUSION
Struttura: WaveFlex, Mono Titanium, RST Sidewall, Isometric Topsheet
Anima: Laminated Woodcore
Lamine: Racing
Particolarità: innovativa costruzione Waveflex premiata all’ISPO, sistema integrato Fusion, laminato in Titanio, Isometric Topsheet
Soletta: Racing
Attacco abbinato: ELX 11 Fusion
Prezzo: 689,00 euro
Misure: 152, 160, 168, 176
Sciancratura: 116/ 70/ 105 (176)
Raggio: 10-16 (176)
 
Top