Scarponi sci vector 110 rs

Marco146

New member
Ciao a tutti.
Volevo chiedere soprattutto per chi ce li ha come sono gli scarponi head vector 110 rs che io avevo intenzione di acquistarre. Io sono di livello 6 base, però peso 60kg secondo voi va bene come scarpone? Fino ad un anno e mezzo fa ho usato uno scarpone che avevo da parecchi anni che aveva un flex bassissimo perchè l'ho cominciato ad usare da quando sciavo da un paio di anni ed ero ancora ad un livello principiante.
Qualcuno che lo usa potrebbe dirmi com'è? E se conescete qualche altro modello che secondo voi potrebbe andare bene che si trova entro i 200€ potreste dirmelo?
https://www.head.com/it_IT/vector-110-rs-14.html
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Volevo chiedere soprattutto per chi ce li ha come sono gli scarponi head vector 110 rs che io avevo intenzione di acquistarre. Io sono di livello 6 base, però peso 60kg secondo voi va bene come scarpone? Fino ad un anno e mezzo fa ho usato uno scarpone che avevo da parecchi anni che aveva un flex bassissimo perchè l'ho cominciato ad usare da quando sciavo da un paio di anni ed ero ancora ad un livello principiante.
Qualcuno che lo usa potrebbe dirmi com'è? E se conescete qualche altro modello che secondo voi potrebbe andare bene che si trova entro i 200€ potreste dirmelo?
https://www.head.com/it_IT/vector-110-rs-14.html

Quanto sei alto, quanto pesi?
In generale, per un livello 6 (seppur base...) un vector 110 è sia un po' troppo largo di volumi (a meno che tu non sia bigfoot), sia un po' troppo mild di flex (a meno che tu non sia un fuscello di 40 kg).
Inoltre, a meno di casi molto particolari, non è mai una buona idea cercare uno scarpone in saldo/facendo molto caso al costo...
 
io uso da un paio di stagioni il vector evo 130s e mi trovo bene, sia in pista che fuori, senza dubbio lo scarpone va provato, e magari termoformato, con il tuo peso un flex 110 va bene per andare a spasso, dipende però anche come ti piace sciare, se ti piace la sciata aggressiva e vuioi tanta precisione, piuttosto opta per un 130 che è comunque comodo, ma ti durerà molto di più.
Non risparmiare sullo scarpone perchè se non scii tantissimo e compri uno scarpone di medio/alta gamma ti dura 10 stagioni senza problemi, un gamma medio/bassa perde flex molto prima
 
Quanto sei alto, quanto pesi?
In generale, per un livello 6 (seppur base...) un vector 110 è sia un po' troppo largo di volumi (a meno che tu non sia bigfoot), sia un po' troppo mild di flex (a meno che tu non sia un fuscello di 40 kg).
Inoltre, a meno di casi molto particolari, non è mai una buona idea cercare uno scarpone in saldo/facendo molto caso al costo...
Io sono alto 168cm ma avendo 16 anni penso che almeno 6-7cm li prenderò in un anno o due e peso sui 60kg.

- - - Updated - - -

Quindi dovrei prendere degli scarponi con flex più alto tipo sui 120-130 e più stretto? Potreste consigliarmi qualche scarpone(preferibilmente qualcuno che non vada proprio troppo su di prezzo) così cerco di vederli anche su qualche altro sito e poi la prossima settimana vedo di andare a provarli se riaprono.
Al massimo io potrei arrivare come spesa sui 250-275euro che non ho moltissimi soldi da parte:)

- - - Updated - - -

https://www.ekosport.it/fischer-rc4-the-curv-120-pbv-black-black-20-p-9-60101.html
secondo voi questo può andar bene?
 
Ultima modifica:
O quelli da te indicati oppure dei Lange RX120 LV
o gli equivalenti Rossignol. Anche i Lange RS 110\120 che calzano come gli RX ma hanno plastiche più rigide. Attenzione però che il Flex di allaround non è quello di un Race e tu pesi solo 60 kg.
 

.

O quelli da te indicati oppure dei Lange RX120 LV
o gli equivalenti Rossignol. Anche i Lange RS 110\120 che calzano come gli RX ma hanno plastiche più rigide. Attenzione però che il Flex di allaround non è quello di un Race e tu pesi solo 60 kg.

Però se è un livello 6 spinge...
Io non scenderei sotto i 130: Sono alto come lui e peso quanto lui, però 6/7... Io scio con dei Raptor B3 e ci faccio tutto... meno secondo me diventa davvero troppo poco
 
Però se è un livello 6 spinge...
Io non scenderei sotto i 130: Sono alto come lui e peso quanto lui, però 6/7... Io scio con dei Raptor B3 e ci faccio tutto... meno secondo me diventa davvero troppo poco

Il livello non determina il tipo di sciata. Io sono un liv 6 peso 85 kg sono alto 176 cm adore le pieghe ed ho sciato senza problemi con i Lange RS 110.
Sono passato poi ai 130 e ti dico che per certi aspetti preferisco ancora i vecchi 110. Questione di gusti
Secondo me a 16 anni con quel peso non ha la potenza per mettere in crisi un 110\120 Race.
Come sempre è solo un opinione.
 
Ultima modifica:
Ora non so ma io non ho mai provato degli scarponi con flex sopra i 100 (fino a 2 anni fa avevo degli scarponi che avevano tipo 75 flex e l'anno scorso li ho affittati e sinceramente non ho mai fatto caso a quello che mi hanno dato), di certo quando sciavo, soprattutto lo scorso anno, mi rendevo conto che c'era qualcosa che non andava bene sia negli sci che negli scarponi ma non so se adesso passando direttamente ad un flex 130 avrò problemi ad adattarmi essendo scarponi molto diversi da quelli che ho sempre usato, quindi credo che per ora prendo i 120 e magari tra qualche anno ne prendo qualcuno un po' migliore.

Io ho un dubbio sul tuo livello. Difficilmente un livello 6 noleggia senza sapere cosa prende. Al livello 6 ci arrivi grazie alla passione e la passione porta inevitabilmente alla conoscenza. La tua domanda iniziale aveva un certo senso ma la tua ultima affermazione mi fa venire dei dubbi.
Ma se non sei un livello 6 ed aggressivo visto il tuo peso stai su allaround con flex 110\120 io lascierei perdere i modelli Race sopra il 100 di flex.
 
Ciao Marco, quanti giorni scii all'anno? Abiti in montagna, fai i fine settimana, vai in giornata o settimana bianca? In che località scii normalmente?
 
Quanto sei alto, quanto pesi?
In generale, per un livello 6 (seppur base...) un vector 110 è sia un po' troppo largo di volumi (a meno che tu non sia bigfoot), sia un po' troppo mild di flex (a meno che tu non sia un fuscello di 40 kg).
Inoltre, a meno di casi molto particolari, non è mai una buona idea cercare uno scarpone in saldo/facendo molto caso al costo...
Ciao Matyt, volevo solo aggiungere il Vector 110RS ha un last di 98mm, gli altri Vector (non RS) sono invece più ampi, credo 100mm se non di più.
 
Top