Aiuto! Consiglio sci

Hermione

New member
Buonasera! Ho letto pezzi di forum perché vorrei comprarmi un nuovo paio di sci per un livello intermedio-basso in evoluzione.
Sono alta 153cm e peso 45kg. Mi pare di aver capito che il re della categoria sia l'Head SSS, però la misura minima è 156cm.
E' un grosso problema secondo voi? Mi sono abbastanza convinta che siano gli sci che fanno al caso mio..
Altrimenti ho individuato l'Atomic Redster S7 che fanno da 149cm.
Idee? Opinioni?
Ho 29 anni, se serve. Grazie intanto!
 
Io opterei x sci specifici donna

- - - Updated - - -

Io come altezza starei tra i 2 e i 5 cm meno della tua altezza e sci molto facili visto il tuo peso. Secondo me i SSS 156 sono troppo .

- - - Updated - - -

Valuta anche sci team junior di alta gamma quelli degli sci club dei GS 149\156 cm max

- - - Updated - - -

Valuta anche sci team junior di alta gamma quelli degli sci club dei GS 149\156 cm max
 
Dici addirittura junior?? Non sono più scadenti?
Gli SSS in che senso sono troppo? Avrei che genere di difficoltà?
Grazie della risposta!
 
Non è una questione di scadenti o meno è che sei un intermedio-basso come ti defdefinisci tu e per di più un peso piuma. Gli SSS sono sci con una certa struttura che si prestano si ad essere utilizzati da vari livelli ma non sono degli scietti.
Tu per la tua stazza e livello hai bisogno di sci facili da deformare quindi con strutture più leggere. Gli sci da donna nascono proprio per soddisfare le esigenze tipiche . Ci sono sci molto performanti e quelli più indicati all'evoluzione.
Per quanto riguarda gli sci Junior Team hai mai visto i ragazzini che pesano tra i 40 e i 55 kg come scendono ? Credi veramente di riuscire a mettere in crisi gli sci che usano con la tua tecnica, velocità e struttura fisica ? Poi per amor di Dio magari nei tuoi 153 cm e 45 kg racchiudi una potenza incredibile ed allora il mio consiglio non ha senso.

- - - Updated - - -

https://www.botteroski.com/it/163-s...ica-dobermann-gsj-plate-attacchi-race-10.html giusto per fare un esempio

- - - Updated - - -

https://www.botteroski.com/it/163-s...-r21-slalom-gigante-modello-inverno-2021.html
 
Ahah no no, nessuna potenza impressionante. Ok, niente SSS :(
Ho visto il sito della head e individuato il modello Power Joy: https://www.head.com/it_IT/power-joy-15.html
Di questo cosa pensi? Però la taglia più piccola e' esattamente la mia altezza, ovvero 153cm. Può andare o devo per forza dirigermi verso il super joy o epic joy (di cui ci sono le misure 148)?
Se non sbaglio i modelli gs sono quelli da gara. Nel decalogo per la guida all'acquisto in evidenza in questa sezione ho letto che sono ostici e stancanti se non si e' particolarmente allenati. Non e' così per i junior? Eventualmente quale misura?
 

.

I SSS sono assolutamente troppo per una sciatrice di "un livello intermedio-basso in evoluzione" come ti definisci tu.

Solo che è impossibile darti un parere solo con quello che ci hai raccontato di te. Se non hai un video da farci vedere, prova almeno a spiegarci come scii: da quanti anni scii? Hai preso lezioni? Se sì, ti hanno detto a che livello ti puoi collocare? Scendi da quali piste senza problemi e, se ne hai, hai difficoltà in quali condizioni? Scii su tutte le nevi o sul ghiaccio o sulla neve morbida vai in crisi? Sai già condirre almeno un po'? Se poi ti viene in mente qualsiasi altra cosa che ci può aiutare ad individuare come scii, ben venga.
 
Ahah no no, nessuna potenza impressionante. Ok, niente SSS :(
Ho visto il sito della head e individuato il modello Power Joy: https://www.head.com/it_IT/power-joy-15.html
Di questo cosa pensi? Però la taglia più piccola e' esattamente la mia altezza, ovvero 153cm. Può andare o devo per forza dirigermi verso il super joy o epic joy (di cui ci sono le misure 148)?
Se non sbaglio i modelli gs sono quelli da gara. Nel decalogo per la guida all'acquisto in evidenza in questa sezione ho letto che sono ostici e stancanti se non si e' particolarmente allenati. Non e' così per i junior? Eventualmente quale misura?
Secondo me gli Epic sono più centrati ma ripeto non li conosco e non so come scii tu.
Certo che per i Race junior è diverso nascono per dei ragazzini di più o meno 10\12 anni nelle misure che servono a te. La struttura non ha nulla a che vedere con gli sci da adulti a parte i materiali ( legno e titanal) ma con spessori e tipologie differenti le geometrie però li rendono ottimi per il passaggio da spazzolata a curva condotta ma poco polivalenti a livelli di neve, dove le geometrie più abbondanti degli sci da donna ( che hanno strutture simili) fanno la differenza.
 
No, purtroppo un video non ce l'ho.. provo a parole!
Dire anni è fuorviante. Diciamo che scio da 10 anni, ma con almeno 4 anni di stop e dei restanti 6 anni sono andata 4-5 volte all'anno. Si possono riassumere in un 25 uscite. Così a spanne. Ho preso lezioni 2 volte dal maestro, all'inizio, perché non avevo nessuno che mi insegnasse. Una volta capito come non ribaltarsi, ho proseguito da autodidatta e senza neanche informarmi. Un po' a sentimento diciamo.
Ho comprato un paio di sci rossignol quando ho iniziato e non li ho più cambiati, per dire sotto sono rigati. Devo aver preso qualche sasso.
L'anno scorso siamo andati a Cortina per la prima volta. Non ho avuto grandi difficoltà, abbiamo fatto diverse piste di cui non ricordo i nomi, ma erano rosse e nere. La forcella rossa no, ecco, ma proprio no! Le nere però le ho iniziate l'anno scorso un po' come sfida, non avendole mai fatte.
Ho difficoltà sia coi cumuli di neve fresca, dove perdo le punte, l'allineamento, sia col ghiaccio dove non riesco a "tagliare il ghiaccio", cioè non mi fermo più. In linea di massima mi arrangio, impreco un po', però ne vengo fuori senza cadere o fare cose strane. Sono abbastanza prudente. Tra i due, direi di avere più difficoltà col ghiaccio. Quando invece trovo un terreno senza difficoltà riesco ad acquisire sicurezza aumentando la velocità e perfezionare la curva. Una cosa di cui mi lamento è non sapere unire bene gli sci, mi sembrano sempre troppo distanti, ma appena li avvicino perdo le punte. Mi sento più sicura quando acquisisco velocità, mi sembra di curvare meglio ed avere più stabilità, solo che per aumentare la velocità devo essere sicura sul terreno e questo capita raramente. Di conseguenza perdo in stabilità e precisione.
Mi capita raramente di fare dei punti in spazzaneve, di solito, per quanta difficoltà abbia, mantengo comunque la sciata classica. Al massimo sono meno veloce o faccio curve più ampie/strette in base a quello che mi serve.
Mio suocero dice che per quello che vede sono in grado di affrontare qualsiasi pista (parlando di quelle umane), però non so.. lui è bravo, ecco.
Come per i precedenti, gli sci che andrò a comprare mi dureranno minimo 10 anni. Per questo ho pensato di prendere un modello più avanzato, perché conto di migliorare un pochetto.
Spero di aver risposto :)
 
Non te la prendere, ti prego, ma appena riaprono gli impianti prendi un paio di sci da donna di un livello medio da un buon noleggio, più o meno della tua altezza e non di meno, e prendi qualche lezione di sci da un maestro (non dal marito o suocero, mi raccomando). Lascia perdere adesso l'acquisto, perché o compri uno sci troppo impegnativo per il tuo attuale livello, oppure prendi un modello che ti va bene adesso e poi appena progredisci un pochino ti andrebbe assolutamente stretto. Se non ti va di noleggiare, porta i tuoi attuali sci in un laboratorio e fatti dare una passata a solette e lamine piuttosto, ma credimi aspetta a comprare quando avrai raggiunto un livello per cui potrai fare qualsiasi pista senza farti portare e rincorrere gli sci (il fatto che quando prendi velocità ti trovi meglio) e soprattutto scendendo in sicurezza, anche pianissimo, ma in sicurezza, su qualunque rossa e magari anche se con un pochino di apprensione e piano piano sulle nere. Magari prendi in considerazione l'idea di cambiare gli scarponi, se sono troppo vecchi.

Buon 2021.

PS: non dare retta al suocero, sulle nere meglio andarci quando si è pronti.
 
Non sarebbe male, in effetti. Però me li regalano, quindi non so..
Prendere un modello impegnativo e fare qualche lezione non può andare?

Grazie delle risposte. Auguri e buon anno a tutti!
 
Non ti conviene perché un modello troppo superiore alle tue capacità tecniche non ti facilita nel miglioramento, anzi... Fatti regalare un pacchetto di lezioni, oppure gli scarponi nuovi se i tuoi fossero datati.
 
Sono d'accordo con Renn. Da quello che scrivi non sei un livello intermedio. Probabilmente hai molta buona volontà ma non basta. Segui le indicazioni di Renn e lascia perdere l'acquisto per il momento.
 
Top