diamoci dentro, iniziamo con lo sci alpinismo

stevenccd

New member
Ciao a tutti, come state?

abito in Trentino e vista la situazione quest'anno sembrerebbe, giustamente, niente pista :-(
E' da qualche anno che mi dico, dai spendiamo questi soldini per comprare l'attrezzatura da sci alpinismo e iniziamo ad andare seriamente. Forse e' giunto il momento, l'ultima neve mi ha convinto e ne arrivera' dell'altra.

Vado con gli sci da pista da molto, non sono un campione ma me la cavo abbastanza bene. Ho noleggiato qualche volta gli sci da alpinismo ma prendendo attrezzatura "a caso".

Vorrei iniziare acquistando qualche buon usato, per gli scarponi non dovrebbero esserci problemi, in giro ci sono molti "errati acquisti", mentre per il resto la vedo duretta.
Partendo appunto dal primo punto, scarponi, avete qualcosa da consigliarmi? non ho grosse pretese ma vorrei uno scarpone comodo per la salita ma allo stesso tempo non morbidissimo in discesa. Qui vicino a casa per il momento avrei questi (budget 250 euro circa):


  • scarpa f1 2020
  • scarpa maestrale 2019
  • salomon mtn100 2019

Accetto consigli, grazie
 
Ciao a tutti, come state?

abito in Trentino e vista la situazione quest'anno sembrerebbe, giustamente, niente pista :-(
E' da qualche anno che mi dico, dai spendiamo questi soldini per comprare l'attrezzatura da sci alpinismo e iniziamo ad andare seriamente. Forse e' giunto il momento, l'ultima neve mi ha convinto e ne arrivera' dell'altra.

Vado con gli sci da pista da molto, non sono un campione ma me la cavo abbastanza bene. Ho noleggiato qualche volta gli sci da alpinismo ma prendendo attrezzatura "a caso".

Vorrei iniziare acquistando qualche buon usato, per gli scarponi non dovrebbero esserci problemi, in giro ci sono molti "errati acquisti", mentre per il resto la vedo duretta.
Partendo appunto dal primo punto, scarponi, avete qualcosa da consigliarmi? non ho grosse pretese ma vorrei uno scarpone comodo per la salita ma allo stesso tempo non morbidissimo in discesa. Qui vicino a casa per il momento avrei questi (budget 250 euro circa):


  • scarpa f1 2020
  • scarpa maestrale 2019
  • salomon mtn100 2019

Accetto consigli, grazie

MTN 100 cos'è? L'mtn LAB, oppure l'X-Alp?
 
benvenuto steven
tra l'attrezzatura a caso noleggiata, ti ricordi sensazioni buone/cattive di qualche modello di scarponi e sci?
 
sullo sci sinceramente ho notato poco e niente di differenza sui vari modelli noleggiati. Al contrario, la tenuta delle pelli e la comodità dello scarpone dopo 800/1000 metri di dislivello si sentiva. Detto questo non ricordo proprio i modelli noleggiati (parlo dell'anno scorso)
 

.

Ciao a tutti,

come primo sci, prediligendo la discesa ma non affaticando troppo la salita come trovate i salomon MTN explore 88 o 95 ? in alternativa qualcosa di simile? uno sci non troppo "difficile"
 
Ciao a tutti,

come primo sci, prediligendo la discesa ma non affaticando troppo la salita come trovate i salomon MTN explore 88 o 95 ? in alternativa qualcosa di simile? uno sci non troppo "difficile"

Entrambi gli sci sono pastosi e intuitivi, nonchè molto rassicuranti.
L'88 più alpinistico, il 95 più sciistico.
Direi che vanno bene per tutto: se sei il tipico che "scende per tutte le piste" potrebbero essere un buon acquisto.

Scarponi da abbinare: roba leggera per l'88 (non salirei sopra lo scarpa F1), anche maestrale o Zerog per i 95.
Attacchini uguale: roba leggera per l'88 (Crest, release10, rt per l'88), raider per il 95.

Roba equivalente potrebbero essere i backland 85 e 95, (per i quali valgono considerazioni molto simili), su una scala leggermente differente gli Ova Freebird di BC (più semplici degli 88) e i Camox Freebird (più "sci", più pesanti, comunque estremamente pastosi e piacevoli da sciare).
 
ciao,

visti i consigli sono in trattativa per dei BC Orb freebird (quelli gialli per intenderci) con attacchi ATK Release, tutto del 2019 . Tenuti molto bene, 15/20 uscite ma senza pelli.
Secondo voi quanto possono valere? non voglio trattare più di tanto, solo portarli a casa ad un prezzo corretto.

Grazie
 
L’usato, salvi casi particolari, e questo non mi sembra uno di quelli, dovrebbe essere ceduto alla metà del nuovo...mia personalissima opinione.

Certo, il mercato comanda, quindi se vi è un eccesso di domanda i prezzi dell’usato potrebbero tenere un po’ di più. Ma 600€ per uno ski e attacco usato mi sembrano tantini.
 
L’usato, salvi casi particolari, e questo non mi sembra uno di quelli, dovrebbe essere ceduto alla metà del nuovo...mia personalissima opinione.

Certo, il mercato comanda, quindi se vi è un eccesso di domanda i prezzi dell’usato potrebbero tenere un po’ di più. Ma 600€ per uno ski e attacco usato mi sembrano tantini.

Quoto. Quando si parla di dare un prezzo all'usato, la prima cosa che necessita fare e prendere il prezzo (pagato) e dividerlo per 122. Ne esce fuori il prezzo senza iva dell'oggetto e se si deve poi vendere è di la che si deve partire per stabilirlo, il prezzo. Per cui togliere un 30% al prezzo di acquisto come base per il prezzo di vendita dell'usato, non sta ne in cielo ne in terra.
 
Quoto. Quando si parla di dare un prezzo all'usato, la prima cosa che necessita fare e prendere il prezzo (pagato) e dividerlo per 122. Ne esce fuori il prezzo senza iva dell'oggetto e se si deve poi vendere è di la che si deve partire per stabilirlo, il prezzo. Per cui togliere un 30% al prezzo di acquisto come base per il prezzo di vendita dell'usato, non sta ne in cielo ne in terra.

il 30% in meno su uno sci dell'anno scorso (o quello prima) sulla base dei prezzi piu bassi che mi sono usciti su internet non è proprio una bazzecola, se li ha presi in negozio fisico li ha pagati piu di 900

poi il prezzo è da concordare in base allo stato effettivo degli sci, 550 mi pare corretto come partenza
 
Top