Scelta sci: Rossignol Hero Elite MT TI o Fischer RC4 WC CT?

Petronius

New member
Salve a tutti, sperando che la stagione possa iniziare quanto prima, sto considerando l'acquisto dello sci, e vorrei il parere di chi è più esperto.

Sono uno sciatore intermedio, con tecnica da perfezionare. Scendo ovunque, con alcune accortezze anche su piste nere (es. Gran Risa).
Stazza: 188 cm per 86 kg (senza tuta e casco). Età 27 anni.
L’anno scorso, ritorno sulle piste dopo diversi anni, ho sciato con un Rossignol React r6, chiaramente sottodimensionato (170, r. 14), ma che mi ha permesso di ritrovare la confidenza.

Cerco uno sci:

  • intuitivo e maneggevole, soprattutto che sia facile da girare in un batter d’occhio e senza pensarci: in questo modo so che anche sul pendio ripido, curvo quando voglio anche nel corto raggio;
  • che mi sostenga, data la stazza, e sia stabile;
  • della giusta lunghezza, e che mi accompagni nella progressione tecnica (ho difficoltà a gettarmi in avanti col busto, e temo che uno sci troppo corto possa peggiorare il difetto);
  • che non richieda molta preparazione fisica, essendo io uno sciatore occasionale e poco allenato.

Ho individuato, tra molti, due allround “performance” (sorvoliamo sul loro inserimento nella gamma race, magari a fini commerciali), di fasce differenti, che almeno sulla carta potrebbero fare al caso mio.


  • Rossignol Hero Elite MT (Multiturn) ti (titanal) 175 cm, r. 15.
Molto ben recensito e a un prezzo interessante (circa 500-550 euro scontato).


  • Il nuovissimo Fischer RC4 WC CT, 175 cm, r. 15,5.
Gamma 2021, dalle recensioni sembra pazzesco, cioè molto facile pur essendo un top di gamma prestazionale. Qui saliamo un po’ (8-900) ma se valesse la pena e sapessi che è lo sci definitivo e adatto a me, ci penserei.

Grazie a chi vorrà dire la sua.
Buone feste!
 
Non capisco perché mettere in dubbio l'inserimento di questi sci nella gamma race.

Per il resto, uno sci "facile da girare" non è, per definizione, uno sci che "ti accompagna nella progressione tecnica.
Fossi in te andrei senza dubbio su un racecarve tradizionale in misura 180. Per qualcosa di più sciancrato guarderei anche in casa Atomic, dove l'x9 è proposto anche in misura 181
 
Cosa intendi per intermedio ? Il Fischer pur essendo uno sci gestibile per un liv 5 vero ed avanzato è uno sci più indicati per ottimi sciatori,
il MT TI come il vecchio React 8 TI o il nuovo React 10 TI, il Nordica Spitfire Pro FDT ma anche l' RB 70\76, il Blizzard Competition 70\76, Head SSS,Atomic X9 S ( non RS attento!) o X9WB e X7 WB oppure Redster TR (gli ultimi due non li conosco però) più tanti altri dello stesso livello sono sci perfetti per livelli dal 4\5 al 6.
Io come altezza starei sui 174\177.
Ci sono poi dei GS facili, Rossigno LT, Fischer RC4 RC ecc, che sono ben gestibili da un liv 5 vero anche qui h 175\180 . Sempre opinioni personali e non verità assoluta
 
Cosa intendi per intermedio ? Il Fischer pur essendo uno sci gestibile per un liv 5 vero ed avanzato è uno sci più indicati per ottimi sciatori,
il MT TI come il vecchio React 8 TI o il nuovo React 10 TI, il Nordica Spitfire Pro FDT ma anche l' RB 70\76, il Blizzard Competition 70\76, Head SSS,Atomic X9 S ( non RS attento!) o X9WB e X7 WB oppure Redster TR (gli ultimi due non li conosco però) più tanti altri dello stesso livello sono sci perfetti per livelli dal 4\5 al 6.
Io come altezza starei sui 174\177.
Ci sono poi dei GS facili, Rossigno LT, Fischer RC4 RC ecc, che sono ben gestibili da un liv 5 vero anche qui h 175\180 . Sempre opinioni personali e non verità assoluta

Intermedio nel senso che devo migliorare nella conduzione, ho il difetto di non riuscire molto a buttarmi in avanti col busto e tendo ad arretrare; scendo ovunque anche su nere e ho una tecnica discreta ma non eccelsa, mi interessa che lo sci si giri con grande facilità.
Riassumendo: il Fischer rc4 wc ct potrebbe essere troppo per me? in tal caso mi focalizzerei sul rossigno mt o altri equivalenti da voi segnalati.
E come altezza 175 r . 15 è quindi una misura adatta rispetto alla mia statura di 188 cm, considerato che cerco appunto una grande manovrabilità?
Grazie mille

- - - Updated - - -

Ecco, guardando la descrizione dei vari livelli, potrei forse definirmi un 5 e mezzo...
 
Non è per forza troppo ma è uno sci strutturato che da il meglio quando usati sullo spigolo. Io li ho comperati e li trovo bellissimi proprio nel medio raggio . Girano in fretta ma non sono degli slalom o dei Magnum. Se guardi la video recensione che trovi in rete trovi tutte le risposte.
In alternativa un filo meno impegnativi ma altrettanto validi ci sono i Nordica Spitfire pro piston.

- - - Updated - - -

Per la lunghezza il 175 è la misura di elezione ma ho letto di persone che si sono trovati bene anche con la misura superiore.
 

.

Anche secondo me molto meglio un race carve GS rispetto ai due che avresti scelto tu: in casa Rossignol, l'Hero LT TI 182, in casa Fischer l'RC4 RC 180, entrambi pià permissivi rispetto a modelli più sciancrati che ti costringono a sciare sempre sulle lamine. Se però ti piacciono proprio quelli che hai scelto tu, lascia perdere il Rossignol MT che non è né carne né pesce e vai diretto sul Fischer, da 180 però, che è più adatto al tuo fisico ed è più simile ad un RC GS, che comunque a mio parere resta la scelta più adatta per te.
 
Memoria da pesce rosso allora, dato che ho sicuramente letto le recensioni tue e di Maxxx [emoji28][emoji28][emoji28]
 
Secondo me dovresti scegliere una misura non superiore al 175/177, per avere uno sci sufficientemente maneggevole.
 
Anche secondo me molto meglio un race carve GS rispetto ai due che avresti scelto tu: in casa Rossignol, l'Hero LT TI 182, in casa Fischer l'RC4 RC 180, entrambi pià permissivi rispetto a modelli più sciancrati che ti costringono a sciare sempre sulle lamine. Se però ti piacciono proprio quelli che hai scelto tu, lascia perdere il Rossignol MT che non è né carne né pesce e vai diretto sul Fischer, da 180 però, che è più adatto al tuo fisico ed è più simile ad un RC GS, che comunque a mio parere resta la scelta più adatta per te.

Buon anno a tutti e grazie dei consigli.
Io avevo individuato quelli anche tenuto conto di lunghezza e raggio, nel senso che ad esempio l'RC4 RC da te suggerito, sarei restio a prenderlo in quanto non vorrei che la lunghezza di 180 pregiudichi l'agilità, e in questo senso con un 175 mi sentirei di controllarlo meglio (come dicevo lo scorso anno, dopo lunga pausa ho sciato addirittura con un 170).
Ho visto RC4 RC esiste anche in 175, solo che ha raggio 18, e anche lì preferirei stare su un raggio più corto che sia più facile da girare.
E' per questo che avevo ristretto il campo ai due (rc4 ct e hero mt).
Il tema è: il fischer rc4 wc ct 175, per il livello 5 o 5 e mezzo che sono, mi darebbe le caratteristiche di facilità che cerco o dovrei stare su qualcosa di meno prestazionale?
Poi se anche non riuscissi a sfruttarlo ora al massimo delle sue potenzialità, mi andrebbe bene lo stesso se comunque assecondasse il mio livello attuale (e con la possibilità di sfruttarlo al meglio quando progredirò).
La cosa migliore forse sarebbe provarne alcuni e poi decidere..se mai la stagione partirà!

 
Buon anno a tutti e grazie dei consigli.
Io avevo individuato quelli anche tenuto conto di lunghezza e raggio, nel senso che ad esempio l'RC4 RC da te suggerito, sarei restio a prenderlo in quanto non vorrei che la lunghezza di 180 pregiudichi l'agilità, e in questo senso con un 175 mi sentirei di controllarlo meglio (come dicevo lo scorso anno, dopo lunga pausa ho sciato addirittura con un 170).
Ho visto RC4 RC esiste anche in 175, solo che ha raggio 18, e anche lì preferirei stare su un raggio più corto che sia più facile da girare.
E' per questo che avevo ristretto il campo ai due (rc4 ct e hero mt).
Il tema è: il fischer rc4 wc ct 175, per il livello 5 o 5 e mezzo che sono, mi darebbe le caratteristiche di facilità che cerco o dovrei stare su qualcosa di meno prestazionale?
Poi se anche non riuscissi a sfruttarlo ora al massimo delle sue potenzialità, mi andrebbe bene lo stesso se comunque assecondasse il mio livello attuale (e con la possibilità di sfruttarlo al meglio quando progredirò).
La cosa migliore forse sarebbe provarne alcuni e poi decidere..se mai la stagione partirà!


Se vuoi qualche cosa dello stesso livello ma leggermente più facile ti di due scelte in ordine di facilità pur rimanendo sci fi alto livello . Nordica Spitfire 70 pro Piston e Elan SCX. Sempre in h 175 e raggio 15\16.
 
Se vuoi qualche cosa dello stesso livello ma leggermente più facile ti di due scelte in ordine di facilità pur rimanendo sci fi alto livello . Nordica Spitfire 70 pro Piston e Elan SCX. Sempre in h 175 e raggio 15\16.

Grazie prendo nota!
Ho visto anche Rossignol React R10 (176, r. 15) che forse potrebbe essere un altro candidato. Mi chiedevo però quale fosse la differenza col Hero Elite MT ti...
 
Grazie prendo nota!
Ho visto anche Rossignol React R10 (176, r. 15) che forse potrebbe essere un altro candidato. Mi chiedevo però quale fosse la differenza col Hero Elite MT ti...

Ti sei risposto con la tua domanda, poco al di là delle serigrafie, almeno così era per il React 8 TI dello scorso anno che credo sia molto simile al React 10 TI. Ottimi sci, ma di un'altra categoria rispetto al CT, Spitfire Piston e SCX.

- - - Updated - - -

Gli sci però vanno provati perché qui ricevi risposte basate sui gusti personali e giudizi più o meno ponderati. L' SCX non l' ho provato e neanche il React 10 TI. Gli altri si e possiedo sia il CT che lo Spitfire Piston.
 
Top