Consiglio acquisto sci

28marzo09

New member
Ciao a tutti.
Eccomi a voi per dei consigli per provare a progredire.
Ho 42 anni, ho iniziato a sciare a 36 perchè in quanto ex sportivo non ho mai rischiato di restare disoccupato x un incidente sugli sci.
Sono 2 metri x 95 kg.
Scio con Atomic Nomad temper TI 181 raggio 14.6 e scarponi lange rx 120 lv.
Prendo lezione tutti gli anni, sono diventato un drogato dello sci e cerco ad ogni uscita di migliorare qualcosa.. non esiste discesa nella quale non provo a sperimentare qualcosa consigliato dal maestro.
Direi livello 5.
Mi piacciono I curvoni in velocità su piste rosse.. le piste nere non mi fanno impazzire anche se scendo con ritmo più lento e cauto. Mentre sulle rosse mi piace proprio cercare velocità e conduzione in curvoni ampi e medi
Che sci mi consigliereste ? Ha senso cambiarlo/affiancarlo ?
Strizzo l'occhio al SSS di Head ma leggendo I vostri commenti forse è simile al mio anche se con +2 metri di raggio.
Ps. È quasi impossibile trovare a noleggio le misure lunghe da provare..
Grazie a Tutti.
GIORGIO
 
Ciao, un bel rc gs con piastra std in 180 e dovresti essere a posto, come modelli vanno tutti bene, alcuni più facili tipo i miei volkl o i Rossignol lt ti, altri un po più impegnativi... Bisognerebbe provarne almeno 2/3 marche per capire quale più ti aggrada.... Gli Sss visto livello, struttura fisica e allenamento li lascerei perdere
 
Concordo. Aggiungo i Fischer RC4 RC tra GS facili o gli Head Rebel e-speed. Anche i Nordica GSR non sono complicatissimi.
L' unico avviso è che avrai bisogno di un po' di adattamento perché nessuno di quelli elencati gira facile come il tuo. Però sei seguito da un maestro che tu saprà iniziare all'uso di queste gran turismo della neve. Attento a non esagerare però.

- - - Updated - - -

Se vuoi distinguerti con un prodotto validissimo un bel Carpani F4 maestro Light.(quelli col lupo giallo )
 
Ciao, un bel rc gs con piastra std in 180 e dovresti essere a posto, come modelli vanno tutti bene, alcuni più facili tipo i miei volkl o i Rossignol lt ti, altri un po più impegnativi... Bisognerebbe provarne almeno 2/3 marche per capire quale più ti aggrada.... Gli Sss visto livello, struttura fisica e allenamento li lascerei perdere

Perché non un bel FIS 195 cm R35? Dopo il cambio delle regole te lo tirano dietro. Con quella struttura fisica mi sembra il minimo.
 
Ultima modifica:
Perché non un bel FIS 193 cm R35? Dopo il cambio delle regole te lo tirano dietro. Con quella struttura fisica mi sembra il minimo.

Ma a un liv 5 tutto da verificare, che scia da 6 anni ? 95 kg per 2 metti è magro anche se sicuramente molto atletico. Poi passare da un raggio 14,6 a un 35 MT ? Dimmi che stavi scherzando ti prego

- - - Updated - - -

Altrimenti mi sa che non ho capito niente di sci !
 

.

Ma a un liv 5 tutto da verificare, che scia da 6 anni ? 95 kg per 2 metti è magro anche se sicuramente molto atletico. Poi passare da un raggio 14,6 a un 35 MT ? Dimmi che stavi scherzando ti prego

- - - Updated - - -

Altrimenti mi sa che non ho capito niente di sci !



Detto che il livello 5 come giustamente dici è da verificare.. è il livello uscito dall'iscrizione che avevo fatto lo scorso anno a jam session poi saltato per lockdown.
Io mi sento a mio agio su piste rosse, preferisco curvoni lunghi a quelli corti e forse per via del livello o dell'aver cominciato tardi non amo le nere dove tendo ad arretrare per paura della pendenza e come sempre capita di lastre di ghiaccio miste a montagne riportate.
Il timore nel scegliere uno sci che gira meno facile è quello di andare in difficoltà proprio in quei contesti ma dall'altra parte quando sono su piste rosse e curvoni veloci mi sembra che I miei adesso che sto evolvendo si deformino e curvino fin troppo chiudendo quasi troppo velocemente.
Spero di aver reso l'idea.
L'unico sci che penso di poter noleggiare lungo è atomic g9 in 181.
Attendo I vostri consigli.
Grazie Mille
Giorgio
 
Attenzione. Con dei GS facili ci fai tranquillamente il corto il medio e il lungo raggio. Con sci da 175\181 cm con raggi dal 18 al 21 ovviamente ci sono meno difficoltà con il lungo raggio e il coro spazzolato. Per il corto e il medio condotto bisogna lavorare in deformazione, ergo, non puoi appoggiarti alla geometria dello sci ma devi aumentare i carichi dopo aver trovato il vincolo per deformare lo sci portandolo a fare archi più stretti. Io con un raggio 18 chiudo più le curve di livelli 5 che sciano con sci da slalom e archi da 13 MT. Per te che stai imparando e vuoi migliorarti, questo tipo di sci è propedeutico perché non ti permette solo di usare le sciancrature e ti obbliga ad imparare i meccanismi del livello successivo . Se tu invece di voler migliorare il tuo livello dicessi che sei alla ricerca di uno sci divertente da utilizzare tutto il giorno in ogni condizione di neve probabilmente ti suggerirei degli sci con centro da 72\88 mm con un 0\20% di rocker e raggi dal 16 al 18 in h 175\182 allaround o allmountain di alta gamma a secondo di dove sci e quando sci prevalentemente.
 
Attenzione. Con dei GS facili ci fai tranquillamente il corto il medio e il lungo raggio. Con sci da 175\181 cm con raggi dal 18 al 21 ovviamente ci sono meno difficoltà con il lungo raggio e il coro spazzolato. Per il corto e il medio condotto bisogna lavorare in deformazione, ergo, non puoi appoggiarti alla geometria dello sci ma devi aumentare i carichi dopo aver trovato il vincolo per deformare lo sci portandolo a fare archi più stretti. Io con un raggio 18 chiudo più le curve di livelli 5 che sciano con sci da slalom e archi da 13 MT. Per te che stai imparando e vuoi migliorarti, questo tipo di sci è propedeutico perché non ti permette solo di usare le sciancrature e ti obbliga ad imparare i meccanismi del livello successivo . Se tu invece di voler migliorare il tuo livello dicessi che sei alla ricerca di uno sci divertente da utilizzare tutto il giorno in ogni condizione di neve probabilmente ti suggerirei degli sci con centro da 72\88 mm con un 0\20% di rocker e raggi dal 16 al 18 in h 175\182 allaround o allmountain di alta gamma a secondo di dove sci e quando sci prevalentemente.

Credo che la cosa che tentava di suggerire wellness con la sua battuta è che forse state esagerando a consigliare GS (seppur facili, ma GS) ad un livello 5, appunto tutto da verificare.
Ci sono tanti begli sci più facili (e probabilmente anche più divertenti...) da suggerire...

Io mi piazzerei su un Head SSS e passa la paura.
Se hai la possibilità, prova per sfizio un G9 o un Rossignol LT... ci scommetto il cappello che li troverai pesanti e difficili da girare.
 
Regola aurea di skiforum (mai smentita anche se empirica): livello autovalutato -1/2= livello reale.

Ergo, lasciare in negozio un GS per un quarantenne che ha iniziato da qualche anno. Naturalmente al netto dell'eccezionale caso singolo.
 
Regola aurea di skiforum (mai smentita anche se empirica): livello autovalutato -1/2= livello reale.

Ergo, lasciare in negozio un GS per un quarantenne che ha iniziato da qualche anno. Naturalmente al netto dell'eccezionale caso singolo.

ahah io che mi autodefinisco 3 sarei un 2 o 1 HIHIHI:shock:

battute a parte, qui credo che entriamo nel caso eccezionale del singolo, soprattutto perchè è grande
viveva (o vive di sport) ed è grande, non credo che sia un problema se prova degli sci più strutturati
 
Per te che stai imparando e vuoi migliorarti, questo tipo di sci è propedeutico perché non ti permette solo di usare le sciancrature e ti obbliga ad imparare i meccanismi del livello successivo .

Su questo non sono completamente d'accordo (cioè non dico che sia sbagliato quello che dici, non sono convinto che sia la strada giusta), perché se uno sa farsi portare dalla sciancratura (sa carvare ma non sa deformare) con uno sci allround, gli dai ai piedi un race carve e rischia di regredire ulteriormente, cioè rischia non riuscire più manco a farsi portare dalla sciancratura, figuriamoci a deformare.
Per imparare i meccanismi del livello successivo bisogna spiegarglieli, farglieli vedere, farglieli sentire. Se non sai deformare un allround, che probabilità ci sono che farai deformare un race carve? Poche.

Capisco benissimo qual è la logica: con l'allround puoi carvare senza deformare, con il race carve no perché non chiude e prendi troppa velocità, allora si suppone che sforzandoti di farlo girare capirai prima o poi come deformare lo sci. Ci ho creduto anche io per anni, ma poi mi sono ricreduto ;)

Se tu invece di voler migliorare il tuo livello dicessi che sei alla ricerca di uno sci divertente da utilizzare tutto il giorno in ogni condizione di neve probabilmente ti suggerirei degli sci con centro da 72\88 mm con un 0\20% di rocker e raggi dal 16 al 18 in h 175\182 allaround o allmountain di alta gamma a secondo di dove sci e quando sci prevalentemente.

Straquoto, questo è lo sci su cui deve puntare e 175 cm non è assolutamente troppo corto. E va benissimo anche se vuole migliorare, con le istruzioni giuste ovviamente.
 
Regola aurea di skiforum (mai smentita anche se empirica): livello autovalutato -1/2= livello reale.

Ergo, lasciare in negozio un GS per un quarantenne che ha iniziato da qualche anno. Naturalmente al netto dell'eccezionale caso singolo.

La regola che riporti è perfetta per chi si valuta 6 livello

magari chi si valuta 5 può anche azzeccarci...HIHIHI
 
Su questo non sono completamente d'accordo (cioè non dico che sia sbagliato quello che dici, non sono convinto che sia la strada giusta), perché se uno sa farsi portare dalla sciancratura (sa carvare ma non sa deformare) con uno sci allround, gli dai ai piedi un race carve e rischia di regredire ulteriormente, cioè rischia non riuscire più manco a farsi portare dalla sciancratura, figuriamoci a deformare.
Per imparare i meccanismi del livello successivo bisogna spiegarglieli, farglieli vedere, farglieli sentire. Se non sai deformare un allround, che probabilità ci sono che farai deformare un race carve? Poche.

Capisco benissimo qual è la logica: con l'allround puoi carvare senza deformare, con il race carve no perché non chiude e prendi troppa velocità, allora si suppone che sforzandoti di farlo girare capirai prima o poi come deformare lo sci. Ci ho creduto anche io per anni, ma poi mi sono ricreduto ;)



Straquoto, questo è lo sci su cui deve puntare e 175 cm non è assolutamente troppo corto. E va benissimo anche se vuole migliorare, con le istruzioni giuste ovviamente.

Belin ( come dicono i genovesi ) mi avevi fatto preoccupare ... mi sono tetto è tornato at allenarsi e ha preso un palo in piena fronte.
Neanche io suggerirei un GS a un livello 5 però il Rossignol LT ed i Fischer RC sono davvero sci facili ed un Marcantonio così penso , dopo un po' di pratica, si divertirebbe. Io adoro sciare con i Nordica RB 72 h 168 di mio figlio e pure giro i Carpani F4 maestro strong 176(e siamo assolutamente sui livelli di un M18) come un SL.
Quindi concordo assolutamente che uno sci mediamente facile sua più divertente di uno più complicato . Ma lui dice di essere un appassionato allenatissimo che vuole a tutti costi migliorare e da lì la mia proposta.
 
Top