Fresa per neve o spazzaneve che dir si voglia : marche e modelli.

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Nn vi sto a spiegare tutta l’assurda situazione ma per il prossimo anno dovrei prendere una fresa da neve per poter spalare la rampa del garage : 10 metri e la stradina di 200 metri con larghezza di una carreggiata. Vedo che qui tutti usano mezzi ruotati, io avrei l’esigenza di avere un buon getto della neve e la facilità di utilizzo tenendo conto che sarebbe usata per emergenza e per sopperire alla lentezza di chi dovrebbe fare il servizio. Qualcuno che ha esperienza e suggerimenti da dare?
 
la cosa piu' importante è che la fai partire e la provi un mese prima che nevichi HIHIHI

Non so in che località devi usarla, ma cambia molto se sei in montanga o qui in pianura. In pianura la neve diventa subito fradicia e pesante e triboli.

Se hai una rampa, con dei cingoli andresti meglio, ma costa di piu'

Le frese di ultima generazione hanno un motorino di avviamento che funziona con la presa di casa, non batteria., oltre al classico avviamento a strappo tipo motosega.

Io ho il piazzale dell'attività in piano, nel monferrato, ed una fresa con ruote. Se non la tolgo subito appena caduta, poi, son xazzi.
 
Consiglio caldamente i cingoli, visto che hai rampa. Correttissimo quanto dettonsi neve pesante/asciutta. Se bagnata quando spari devi essere molto accorto xché la macchina fa il doppio dello sforzo e rischi di far saltare la cinghia della fresa...e li cominciano i caxxi... per cambiarla (ammesso che tu sia previdente e ne abbia una di ricambio) volando bestemmie, devi smontare il paracolpi e rovesciare su un fianco la macchina. Esce la benza...una passione. Poi immaginati farlo all aperto mentre nevica, a mani nude...fatto tante volte e sempre bestemmie che volano...
Detto cio, l anno scorso sono passato alla fresa della honda. Intelligentemente hanno messo una vite con la funzione di "fusibile"...se sforzi troppo salta quella prima di far saltare la cinghia...per il momento tutto bene, ora è all'opera, molto facile da utilizzare, la usa anche mio figlio (11 anni) tanto x dire...

Foto di qualche settimana fa... IMG-20201208-WA0014.jpg
 
Utilizzo : montagna, 1330 m s.l.m.
Neve : ogni tanto farina , uova gli tanto bagnata, ogni tanto un mix
Rampa : leggermente inclinata.
Domanda : ok cingoli, perché non ruote?
Marca : ...........
Modello : .................
Larghezza:..............
Motore : benzina, elettrica?

Grazie
 
Utilizzo : montagna, 1330 m s.l.m.
Neve : ogni tanto farina , uova gli tanto bagnata, ogni tanto un mix
Rampa : leggermente inclinata.
Domanda : ok cingoli, perché non ruote?
Marca : ...........
Modello : .................
Larghezza:..............
Motore : benzina, elettrica?

Grazie

Le ruote sittano, scavalcano a volte la neve, per me rendono la fresa nettamente meno performante. Sconsiglio.
Assolutamente benzina.
Marca ti consiglio una che puoi trovare in piu negozi, tipo appunto honda o husqvarna. Ne ho avuto un altra giappo di cui non ricordo il nomr, quando è saltato l importatore è stato un dramma trovare cinghie di ricambio...
 

.

Consiglio generico per attrezzature motorizzate: scegliere un concessionario con un BRAVO meccanico che ci sappia mettere le mani il più vicino possibile.
Risparmiare 200€ e avere l’assistenza a 50km è una pessima scelta.

Marche sicure per pezzi di ricambio, ma che non necessariamente significa andare su marchi top che ti sveni e per utilizzo saltuario è di difficile giustificazione.
 
in condominio su da me abbiamo una jonsered st qualcosa... con le ruote... effettivamente, sulla rampa di accesso (piuttosto libera) non è affatto semplice da manovrare... però pulisce bene e finora non mi risultano problemi tecnici tipo quelli ipotizzati da pordenonese... ma è anche vero che non viene usata tantissimo...
 
Personalmente con quello che mi chiedevano per pulire 50mt di stradina privata, potrei comprarne 1 all'anno circa di mini fresa...e poi, parliamoci chiaro, avere la scusa x fare un salto in montagna appena nevica...top. e devo dire che è pure divertente usarlo. Poi qui son gusti...a me stare all aperto al freddo mentre nevica mi gasa, altri soffrono.
 
Se vuoi vicino a me in rivenditore di usato vende un gatto delle nevi [emoji2960]

Cmq se non sei uno smanettone di motori, è proprio bene andare al rivrnditore più vicino.
Farai anche un giro dei rifugi aperti d'inverno, che vedo sempre belle macchine
 
Sulle frese da neve c'è un mondo ... che va dagli 800€ dei "giocattoli" cinesi ai 5-6-7000€ delle frese con i controca**i Yamaha, Yanmar, Fuji.
1- se la rampa è leggermente inclinata vanno bene anche le ruote ... i cingoli ti tengono più il muso piantato a terra
2- con neve farinosa vanno bene tutte anche le cinesine ... con neve pesante ci va roba a posto se no via non la butti
Io ho una Ariens 11526PRO che ha quasi 20 anni ... fresa larga 71 e motore da 11,5 cv ... essendo americana (dall'altra parte dell'oceano hanno neve ben diversa che qua) va benissimo con la neve farinosa, media ma un po' meno con la neve pesante che è più acqua che neve (si intasa il camino perchè probabilmente troppo largo).
Dovessi comprarne una nuova adesso andrei su Yamaha probabilmente ... che dicono sono dei carri armati ... ma costano dai 3400€ ai 4700€ i due modelli per uso normale ... ma i rivenditori in Italia sono pochi ... Honda le trovi dappertutto
Visto che sei del Veneto prova a dare un occhio a Bozzetta di Cavalese ... ha di tutte le marche e per tutte le tasche ...

https://www.bozzetta.com/spazzaneve.html
 
Sulle frese da neve c'è un mondo ... che va dagli 800€ dei "giocattoli" cinesi ai 5-6-7000€ delle frese con i controca**i Yamaha, Yanmar, Fuji.
1- se la rampa è leggermente inclinata vanno bene anche le ruote ... i cingoli ti tengono più il muso piantato a terra
2- con neve farinosa vanno bene tutte anche le cinesine ... con neve pesante ci va roba a posto se no via non la butti
Io ho una Ariens 11526PRO che ha quasi 20 anni ... fresa larga 71 e motore da 11,5 cv ... essendo americana (dall'altra parte dell'oceano hanno neve ben diversa che qua) va benissimo con la neve farinosa, media ma un po' meno con la neve pesante che è più acqua che neve (si intasa il camino perchè probabilmente troppo largo).
Dovessi comprarne una nuova adesso andrei su Yamaha probabilmente ... che dicono sono dei carri armati ... ma costano dai 3400€ ai 4700€ i due modelli per uso normale ... ma i rivenditori in Italia sono pochi ... Honda le trovi dappertutto
Visto che sei del Veneto prova a dare un occhio a Bozzetta di Cavalese ... ha di tutte le marche e per tutte le tasche ...

https://www.bozzetta.com/spazzaneve.html
Ecco yanmar!!! Avuto 2 modelli...a parte difficolta qui in Friuli a trovare i ricambi, ma quante madonne su quelle maledette cinghie....
 
A casa di mio suocero ne ha una di cui non ricordo il nome, ma va benone, ma la cosa importante è che ha i” joystick per controllare dove mandi la neve, invece di diverse leve e manopole da girare che ti incasinano la vita. Solo col joystick d’ora in poi.

Ah, ora ricordo. E’ una toro. E’ ruotata, non cingolata, ma lui ha il vialetto in piano. Se ricordo bene non ha la cinghia ma un albero di trasmissione. Le toro sono buone e non costano una fortuna.
 
IMG_20201229_132128.jpg

Noi abbiamo questa e va bene anche con la neve pesante.
Si scivola anche con i cingoli ad ogni modo, almeno sul ripido.
Gli altri della frazione hanno le ruote ma con le catene, anche chi ha solo tratti piani.
 
Suggerisco di non fare braccino corto - passare a rampa riscaldata.

PS: Prox psico-dramma sarà come fate voi ad accendere il camino?
 
In montagna noi avevamo una Toro (sono americani), non ricordo caratteristiche, ma era una gran macchina.
Come anche a casa, il tagliaerba è Toro. Mai un problema.

Un tempo montavano motori Briggs & Stratton, oggi sono invece motori proprietari.
Tutti motori OHV, con valvole in testa. Quindi ottima compressione e ottima resa/affidabilità.

Consiglio anche io di comprare in loco, sia per la qualità di assistenza sia per il trasporto.
Evita come la peste i macchinari cinesi: magari invogliano all'acquisto per i prezzi bassi (quelli che si trovano da Obi, Leroy Merlin...), ma poi nel tempo sono solo rogne e assenza di ricambi.

Inoltre, vale per qualsiasi marchio, la linea migliore di macchinari agricoli si trova sempre nei concessionari, nei megastore trovi la linea da "centro commerciale" e non c'è paragone.
 
Top