Ski cross, vostre opinioni

dallisotto

Well-known member
Ho visto nei giorni scorsi alcune gare di ski cross, da Val Thorens mi pare.
E' una disciplina particolare, che conosco poco e nulla; sicuramente incerta e molto intuibile per il telespettatore medio.

Qualcuno di voi, magari qualche agonista o ex, che ne pensa?
Che caratteristiche servono in specifico?
E come materiali?

Ho intuito che l'Italia non e' al top, mentre i francesi sono ai vertici.
 
Disciplina eccitante da vedere. Da provare non saprei, ho messo gli sci solo una volta in un tracciato di ski cross dismesso con 40cm di neve fresca sopra (ah che bei tempi...).
Un paio di anni fa tramite conoscenze di gente che si allenava allo stelvio ho conosciuto alcuni ragazzi della nazionale italiana con cui sono andato a scalare. Al di la delle personalità di questi atleti su cui si potrebbero scrivere pagine e pagine, ero curioso e quindi chiedevo. Iniziando dal fatto che, con molta franchezza, mi hanno detto che quasi tutti quelli in squadra sono arrivati li come ripiego perchè non sono riusciti ad entrare in squadra di sci alpino. Mi hanno spiegato le differenze tra come viene vista qua la disciplina rispetto al resto del mondo... dobbiamo solo vergognarci per farla breve. Chiaramente perte della responsabilità è della federazione che gestisce la disciplina cosi tanto per...
Da morire dal ridere le storie su come fare gli "sgambetti" agli avversari, sono matti!!
 
Disciplina eccitante da vedere. Da provare non saprei, ho messo gli sci solo una volta in un tracciato di ski cross dismesso con 40cm di neve fresca sopra (ah che bei tempi...).
Un paio di anni fa tramite conoscenze di gente che si allenava allo stelvio ho conosciuto alcuni ragazzi della nazionale italiana con cui sono andato a scalare. Al di la delle personalità di questi atleti su cui si potrebbero scrivere pagine e pagine, ero curioso e quindi chiedevo. Iniziando dal fatto che, con molta franchezza, mi hanno detto che quasi tutti quelli in squadra sono arrivati li come ripiego perchè non sono riusciti ad entrare in squadra di sci alpino. Mi hanno spiegato le differenze tra come viene vista qua la disciplina rispetto al resto del mondo... dobbiamo solo vergognarci per farla breve. Chiaramente perte della responsabilità è della federazione che gestisce la disciplina cosi tanto per...
Da morire dal ridere le storie su come fare gli "sgambetti" agli avversari, sono matti!!

Io comprai un paio di sci da GS da un atleta della nazionale, erano dei normali sci da gs R>27, non so cosa usino adesso ma credo che uno sci da GS R30 o magari un 27 vadano benone.
Sicuramente vero che si tratti di un "ripiego" (brutto dirlo, ma insomma così ci capiamo), anche perché non credo che esista qualche ragazzino che sceglie di fare skicross a 10 anni: fanno la normale carriera da sciatori, poi quando vedono che non vanno oltre, che so, ai 30-50 punti FIS (o meno), se intravedono la possibilità di essere forti in quella specialità perché hanno un'indole funambolica, ci si buttano a capofitto.

Un po' come il cross e l'enduro... Se sei veramente forte vai a fare i soldi come crossista, altrimenti ripieghi sull'enduro e se non sei forte nemmeno lì, sul motorally ;)

Secondo me la spettacolarità dipende molto dalle piste, che se ben fatte possono diventare super spettacolari (e anche discretamente pericolose). Finché faranno sciare uomini e donne sulle stesse piste non vedremo il 100% dello spettacolo (non so se è ancora e sempre così).
 
L'Italia non ha ancora trovato il suo profeta, forse per le ragioni che avete indicato voi (e` un ripiego per ex sciatori)

Molto meglio nello snowboard, ma questa platea di utenti non basta per far fare investimenti alle localita`per creare piste e attirare l'attenzione dei media. Raisport nemmeno trasmette le gare pur avendo sfiorato l'anno scorso la nella coppa del mondo doppietta Femmine/Maschi (Moioli/Sommariva).
 

.

anche perché non credo che esista qualche ragazzino che sceglie di fare skicross a 10 anni: fanno la normale carriera da sciatori.
Ecco, una delle cose che mi hanno raccontato avviene all'estero è proprio la promozione, o quanto meno presentazione, della disciplina gia ai piccoli. mi dicevano che in Svizzera, se non ricordo male, ad alcune gare poi facevano un tracciato "baby" e facevano fare garette agli sci club locali e provare chi volesse.
 
in Francia ogni buco di posto ha la sua pista da border cross, fosse anche in versione solo per bambini

chiaro che questo è uno dei pre requisiti

per dire, in vialattea italiana non c'è e mi pare nemmeno a Bardonecchia, a Cervinia non ho capito se c'è la pista permanente o la preparano solo in occasione delle gare

per contro, un posto sconosciuto ai più come puy saint vincent ha la pista e ci fanno pure le gare di coppa
 
Io continuo a credere che il futuro dello sci alpino passerà per lo skicross, ovvero che diverrà una delle discipline tra le più seguite dello sci. Del resto ha tutto per essere il futuro. :D
Il suo vero limite è che non può essere emulato dai comuni sciatori della domenica.......
 
Onestamente non vedo perché debba essere considerato un “ripiego”, anzi a mio avviso è una disciplina di tutto rispetto e pure più divertente di tante gare di Coppa dove oramai di fenomeni spettacolari ne son rimasti pochi.
 
Io infatti emulo, ma non assomiglio per nulla. [emoji6] Ma vedessi i miei stacchi di 10/15 cm che spettacolo....[emoji1]
 
sono stato l'anno scorso a serre chevalier e ne ha addirittura 2.

però nell'arco della giornata veniva chiuso più volte perchè molta gente si sfracellava e spesso erano più gli adulti dei bambini
 
Onestamente non vedo perché debba essere considerato un “ripiego”

Money. Palanche. Fresca. Pilla. Sghei. ecc...

- - - Updated - - -

in Francia ogni buco di posto ha la sua pista da border cross, fosse anche in versione solo per bambini

chiaro che questo è uno dei pre requisiti

per dire, in vialattea italiana non c'è e mi pare nemmeno a Bardonecchia, a Cervinia non ho capito se c'è la pista permanente o la preparano solo in occasione delle gare

per contro, un posto sconosciuto ai più come puy saint vincent ha la pista e ci fanno pure le gare di coppa

A Campiglio c'è la pistina da cross... Ci porto i bambini. Ogni tanto ci si allenano gli sci club. In effetti se la prendi cattiva qualche passaggio carino salta fuori, ma senza salti non è molto divertente. Su una vera pista da cross immagino ci si possa divertire parecchio. Certo che non costa poco prepararle.
 
Top