Consiglio scarponi: Rossignol Alltrack vs Dalbello DS

piero80

New member
Buongiorno, chiedo consigli per degli scarponi.
Mi sono stati regalati dei Rossignol Alltrack 90, ma essendo della misura sbagliata devo cambiarli e sto valutando se eventualemnte aggiungerci qualcosa per prendere qualcosa di migliore.
Ho 40 anni e peso 70 kg scarsi. Scio da più di 15 anni, ma solo pochi giorni all'anno. Non ho una gran tecnica, perché non ho mai preso lezioni, ma riesco ad andare in tutti i tipi di pista, anche nere. Cerco di fare le curve condotte, insomma mi piace migliorare. Non mi interessa il fuori pista.
Come sci attualmente ho degli Head Supershape Speed di un po' di anni fa come quelli sotto:

282668-4086pic1c.jpg



Gli scarponi sono quelli con i quali ho iniziato (Lange Vec 40) che ovviamente erano da cambiare.

Chiedo consigli a chi ne capisce, perché io sono abbastanza ignorante in materia. Non so se la mia sensazione è sbagliata, ma gli alltrack mi sembrano orientati ad andare un po' dappertutto, anche fuori pista cosa che non mi interessa, ed hanno un last di 102 che mi fa pensare a più confort e meno controllo. Correggetemi se sbaglio.
Ho cercato anche qui sul forum, ma ho trovato opinioni contrastanti.
Mi hanno colpito veramente tanto i Dalbello DS 100, che sono italiani e di questi periodi non guasta aiutarci fra noi! Oppure anche gli Head Lyt 110.... Questi 2 hanno last 100 e sono anche termoformabili, quindi mi spirano molto di più, ma le mie sensazioni potrebbero essere completamente sbagliate!

Grazie a tutti per le risposte.
E speriamo di poter sciare nel giro di qualche mese!!!!!
 
Puoi andare sugli Allspeed di Rossignol stando su un Flex di 100 o 110 max , Dal bello DS dal 100
a salire, Lange RX 100 , Atomic Hawx Magna dal 100 a salire . Devi stare su allaround pista con Flex 100\110. Il last conta poco perché come il Flex varia da modello e modello da casa e casa.
L'unico modo per scegliere gli scarponi è provarli.
Misura 0,5\1 cm più corti del tuo piede più lungo.
Quando li calzi devi sentirli un po' stretti e corti ma non devono provocarti dolori in punti specifici. La scarpetta va termoformata (tutti gli scarponi ormai hanno la scarpetta termoformabile). Provane almeno tre modelli e non fermarti al primo che ti sembra andare bene.
Non scegliere gli scarponi in base al colore perché lo scarpone è la parte più importante dell'attrezzatura .
 
Non di migliore qualcosa più indicato per la pista
Non tanto per ora ma in previsione di una crescita tecnica. Se tu dovessi comperare appositamente un paio di scarponi ti direi di tenere quelli potendoli cambiare cambiali.
 
Con gli all track 120 mi sono trovato bene una stagione, poi hanno presto ceduto, del resto scii poco, quiindi potrebbe essere aspetto secondario nel tuo caso.
 

.

Top