Maledetta statistica: altra giornata "indimenticabile" sulle Piccole - 20/12/2020

Fabio

Member
Staff Forum
Maledetta statistica: altra giornata "indimenticabile" sulle Piccole - 20/12/2020

Statistica vuole che se andiamo a sciare io e Pizz assieme, la giornata sarà indimenticabile. Nel bene o nel male sarà indimenticabile.
Ma fortunatamente entrambi abbiamo l'equalizzatore delle emozioni regolato in modo opposto ma simile.
Morale della favola, riusciamo a portare a casa soddisfazione anche quando questa, secondo il Devoto-Oli, non c'è :D


Partiamo con il buio perchè l'alba mentre si è nel vallone della Scaggina è qualcosadi magico. Solo vivendola si può capire.
Frontali che non vanno + una leggera pioggerellina e si parte belli carichi.
282653-piatta-skialp-02.jpg


Arriviamo al Rifugio Bertagnoli ed ecco le prime magnifiche lame di luci. Bellissime.

282654-piatta-skialp-03.jpg



Saliamo per il sentiero estivo fino ad arrivare al traverso delicato.
Mi raccomando: FARE ATTENZIONE! Alcuni canaloni hanno scaricato e c'è neve bella dura. Per fortuna c'è una piccola Madonna di ferro a vegliare quei passaggi.
282655-piatta-skialp-04.jpg



Passato il primo traverso se ne incontra un altro, più scenografico ma più sicuro.
282656-piatta-skialp-05.jpg


Finalmente si rimettono gli sci e su neve che lodandola possiamo definire pessima proviamo a prender quota.
282657-piatta-skialp-06.jpg


Ecco Pizz che ha visto un Porcino sotto la neve.
282658-piatta-skialp-07.jpg


Partono i 5 minuti di vera magia.
Indescrivibili!
282659-piatta-skialp-08.jpg


I 200 m fatti con questa luce e questa atmosfera hanno valso la levetaccia.
Bella idea Pizz!
282660-piatta-skialp-09.jpg


Il sole torna sopra le nuvole e noi torniamo nel grigio. Grigio che ci dà una carica fortissima per salire l'invitante (forse no) boschetto.
282661-piatta-skialp-10.jpg


Sbuchiamo al Passo e scopriamo che probabilmente non possiamo fare "il target". In realtà nemmeno si vede "il target". Anzi, proprio non si vede nulla o quasi.
282662-piatta-skialp-11.jpg


Uno sguardo vale più di 1000 parole.
282663-piatta-skialp-12.jpg


Ripieghiamo per una pausa alla Malga frasele. Sempre bella.
282664-piatta-skialp-13.jpg


E per il ritorno, come resistere a questo invitante canalino?
Beh siamo in Piccole Dolomiti: non regalano nulla, ovvio, quindi niente invitante canalino (non si sa dove finisce e quando finisce c'è da ravanare per mesi prima di uscire).
282665-piatta-skialp-14.jpg


E con somma felicità entriamo nell'altrettanto invitante boschetto.
Chi scia in Piccole Dolomiti assieme ai rumori classici della neve, durante la discesa lascia anche i rumori classici dei boscaioli.
Se "magico" non è l'aggettivo giusto per queste sciate... trovatemelo voi! :D
282666-piatta-skialp-15.jpg


Probabilmente unica curva degna di questo nome della giornata.
Ma lo sci in questo ambiente è "altro".
282667-piatta-skialp-16.jpg


Ecco questa foto rappresenta bene una parte di cosa intendevo con "altro" :DDD
282652-piatta-skialp-01.jpg


Oggi "il target" sarebbe stato non solo ottimo ma anche con 20 cm di polverella sopra, cosa che penso capiti una volta ogni 150 anni. E non abbiamo potuto salire. Anche questo fa parte della magia delle Piccole!
 
Ci rifaremo!

La sud-est dell ZevolaPeack....quest'anno sarà nostra!
Ovviamente quando la neve non sarà più polvere, ma crosta didattica

282675-img-20201226-wa0016.jpg
 
Ok l'eroismo, ma voi che avete gambe, fiato, materiali e conoscenze dei luoghi perchè vi incasinare sempre in Piccole Dolomiti quando la giornata potrebbe essere più remunerativa in altri luoghi da voi conosciuti e frequentati abitualmente negli inverni "normali"?
 
Semplicemente perché probabilmente siamo gli unici due masochisti che preferiscono una " giornata di lacrime e sangue "...in posti dove NESSUNO mette piede...ad una facile e remunerativa discesa "affollata"

E poi...queste sono le NOSTRE MONTAGNE, quelle dietro casa, quelle che frequenti da quando hai iniziato a camminare!
Nessun posto al mondo mi da le stesse incazzature ed emozioni!
 
Ok l'eroismo, ma voi che avete gambe, fiato, materiali e conoscenze dei luoghi perchè vi incasinare sempre in Piccole Dolomiti quando la giornata potrebbe essere più remunerativa in altri luoghi da voi conosciuti e frequentati abitualmente negli inverni "normali"?
Perché loro non sono normali....

Fabio, sai che se ci fossi stato anche io.... quel canalino l’avrei sciato! Ahhahahaha
 

.

Quel canalino era davvero invitante. Avrebbe meritato la discesa per 200, facciamo 100, metri e poi risalire a buchi scavati nello scovolo. Ti aspettiamo per la South Face dello Zevola Peak. 😃😆
 
Il mio rispetto a Fabio e Pizz. Ravanatori DOC, sulle Piccole c'è anche di meglio, talvolta più affollato, ma neanche sempre. Subito prima della zona rossa sono stato sul Prà dei Angei. Firn, a dicembre - da non credere! Incrociate 3 persone in tutta la mezza giornata. Il giorno dopo torno in zona ingolosito da quella neve, che però era un "filino" indurita grazie alla notte limpida e son salito sci in spalla (ero senza rampant) a bocchetta fondi, a sud 200 metri di discesa su firn come quello del giorno prima, poi su al Fraccaroli, si c'erano una decina di persone circa. Mi sono unito a 3 ragazzi nella discesa del Pissavacca. Bellissima, ma il pegno sulle Piccole lo paghi sempre. 200 metri di bosco di faggio fitto e ripido su neve, neve? era neve? meglio dire polenta prima di arrivare sulla strada di Obra innevata.
 
Top