Pagina 1 di 6 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 84

Discussione: Folgaria o Cavalese???

  1. #1

    Predefinito Folgaria o Cavalese???

    Ciao a tutti,
    con la mia famiglia stiamo valutando l’acquisto di una seconda casa in Montagna.
    Abbiamo già visto qualcosa ed attualmente la scelta ricadrebbe su Cavalese o Folgaria sia per un discorso di distanza ed anche per i prezzi delle case.
    Leggendo precedenti discussioni in merito so che molti di voi sconsigliano l’acquisto di una casa in montagna (meglio l’albergo, cambiare ogni anno ecc.) ma ormai è stato deciso di fare questa pazzia 😀
    Adoriamo la montagna ma siamo poco esperti e sciatori principianti con due bambine di un anno mezzo e di due mesi.
    Quindi oltre che alle piste da sci e la stagione invernale siamo anche molto attenti ai servizi, alle attività ed alla vita dei paesi vicini, alla stagione estiva e alle escursioni ed alle attività per bambini.
    Per i periodi in cui non riusciamo ad andarci stiamo anche pensando di affittarla.
    Viviamo a Parma, pensiamo di andarci un paio di settimane all’anno ( una estate e una inverno) e soprattutto nei weekend. In questo senso Folgaria ha sicuramente il vantaggio di poter risparmiare circa mezz’ora di strada ma per tutto il resto siamo più attratti da Cavalese e dalla Val di Fiemme in particolare a livello paesaggistico per l’estate.
    Per un po’ abbiamo anche valutato Ponte di Legno ma ci sono troppe case in vendita ed abbiamo paura di non fare un buon investimento immobiliare, oltre ai servizi che pensiamo siano inferiori a quelli del Trentino.
    Voi quale delle due località ci consigliereste? Attendiamo vostri pareri e suggerimenti.
    Magari ci sta sfuggendo qualcosa 😀
    Grazie mille

  2. #2

    Predefinito

    da Google maps vedo che rispettivamente sono 3 e 4 ore di viaggio. senza contare le code che troverai il venerdì sera e la domenica

    quanti weekend avrai voglia di farti 8-9 ore di viaggio? con due figli piccoli...

    non ti conviene affittare un anno e vedere quanto la sfrutti realmente?

  3. Lo skifoso testataecassa ha 4 Skife:


  4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  5. #3

    Predefinito

    Ci sono andato prima delle chiusure per vedere alcuni appartamenti e Cavalese ci ho messo 2:45 h e Folgaria 2:15 h. Ovviamente senza traffico. Solitamente gli anni scorsi per i weekend in montagna partivo il venerdì sera senza mai avere problemi di traffico. Diverso è invece la domenica al rientro dove almeno un’oretta in più va considerata.

  6. #4
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Radical 9GS TPX, Atomic Redster PRO 130, Rossignol Experience 84

    Predefinito

    Cavalese senza pensarci due volte per quanto mi riguarda

  7. Lo skifoso marco8 ha 3 Skife:


  8. #5

    Predefinito

    A Cavalese troverai belle piste che ti serviranno anche quando la prole sarà svezzata e comunque sei all'inzio di una bella valle.

    A Folgaria... bho... non mi è mai venuta voglia di andarci ma generalmente la parola altopiano mal si concilia alla mia idea di montagna.

  9. Skife per pat:


  10. #6

    Predefinito

    Da uno che scia quasi sempre a folgaria, ti dico Cavalese senza dubbio.... Io a folgaria ci arrivo in 50 minuti e quindi ci vado spesso, ma nel tuo caso Cavalese, non c'è confronto come scelta

  11. #7

    Predefinito

    Cavalese altro livello per tutto e la val di Fiemme è sicuramente superiore come ski area e per le vacanze estive

  12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre


  13. #8

    Predefinito

    Son due posti molto diversi, dipende cosa cerchi. Ponte di legno ha un ottimo mercato, secondo me trovi molto in vendita perché è stata oggetto di un'importante operazione di razionalizzazione del comprensorio con annesso sviluppo alloggi in zona impianti, non certo perché sia in difficoltà. Escludi Pinzolo e Andalo... Perché?

  14. #9

    Predefinito

    Deve dedurre che il costo a mq degli appartamenti tra Cavalese e Folgaria siano praticamente uguali, così come a ponte di legno?

  15. Skife per nonnosciatore:


  16. #10

    Predefinito

    I prezzi a Folgaria ovviamente sono più bassi ma a Cavalese abbiamo trovato delle soluzioni interessanti che rientrano nel budget.
    Andalo e Pinzolo invece siamo fuori budget.
    Ponte di Legno ok per la razionalizzazione del comprensorio però davvero ci sono tantissime case in vendita, anche nuove costruzioni con appartamenti invenduti da più di 5 anni. Poi non ci entusiasma l’organizzazione della zona ed i servizi rispetto al Trentino (su questo mi interesserebbe sapere magari il vostro parere).
    Uno dei fattori che ci sta facendo propendere per Cavalese è anche la vicinanza a tanti altri paesini, valli e comprensori. Folgaria, Pinzolo, Ponte di Legno sei un po’ “isolato”; Cavalese ha più o meno vicino Trento, Predazzo, Moena, Canazei e tutta la Val di Fassa, tutta la zona di Termeno e del buon vino. Alla lunga ripetendo le vacanze sempre nello stesso posto questo aiuta; può anche essere considerata una base di appoggio per spostarsi e vedere altre cose; le altre località valutate sicuramente hanno meno opportunità da questo punto di vista.

  17. Skife per BumBum84:


  18. #11

  19. #12

  20. #13

    Predefinito

    Cavalese a pochi km hai a disposizione uno dei migliori posti al mondo per sciare (batto un po' di più sul lato sciistico), per cui sono improbabili i paragoni con altri posti (l'ospedale funziona ancora?), per questo tipo di attività, se rientra nel budget , Cavalese tutta la vita. Spunti di riflessione (non conosco le dinamiche del mercato immobiliare di nessun posto che vado a nominare). Perché Andalo invece di Male o Di Maro? Nel lungo periodo le basse altezze medie di Cavalese e di tutto il DSS, potrebbero essere penalizzanti rispetto al Tonale, o comunque in generale rispetto alle Alpi centro occidentali, per la pratica dello sport dello sci alpino. La val di sole , al suo interno, ha le "Dolomiti" e gruppi montuosi belli alti (comunque ben più alti delle Dolomiti), uno vicino l'altro.

  21. #14

    Predefinito

    Io invece dico che per la seconda casa l’alto piano di Folgaria non e’ affatto da scartare. Primo non solo e’ mezz’ora in meno quando c’è poco traffico, ma quando ne hai tanto e’ almeno un’ora di meno.
    Secondo, come fatto notare a Folgaria le case costano meno, e puoi trovare immobili nuovi ai piedi o lungo le piste.
    Terzo, Folgaria ha piste che vanno bene per tutti. Conosco il Cermis, e Folgaria, come le mie tasche. E le piste del Cermis sono bellissime, ma non per tutti.
    Quarto, anche se la Val di Fiemme e’ molto bella, per l’estate Folgaria offre molto di più in termini di vivibilità, passeggiate, escursioni e mountain bike. Non che in Val di Fiemme manchino, ma data la quota delle montagne necessitano di una preparazione fisica migliore per godersele davvero.

    Invece il Tonale andrebbe bene per una colonia penale. E’ un posto deprimente.

  22. Lo skifoso gigiotto98 ha 2 Skife:


  23. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da BumBum84 Vedi messaggio
    Mi riferisco a Folgaria
    C'è anche Forgaria 😉😉😉😉😉😉😉

Pagina 1 di 6 123456 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •