settimana bianca skialp - consiglio comprensorio

Ciao a tutti,
la mia idea, visto come stanno andando le cose, è farmi una settimana bianca a pellare prendendo casa.
Mi piacerebbe andare in un comprnesorio dove posso trovare diverse gite da fare, tenendo presente anche ipotetici giorni di brutto tempo, quindi magari sciare adiacente le piste o dentro i boschi.
Nord Italia, alpi o dolomiti.
Qualcuno ha consigli da darmi?
 
Nessuno. Siamo giá in troppi.

:))))

Per un progetto del genere purtroppo bisogna aspettare massimo una settimana prima.
Le condizioni della neve comandano sulla destinazione.

Ti servono almeno due-tre opzioni in zone diverse (est e ovest ad esempio, di qua o di lá della cresta di confine) per poter scegliere in base all'innevamento.

Ti servono cartine, guide e tracce. Da studiare con largo anticipo.
 
si infatti volevo vedere cosa saltava fuori dalla mia domanda, visto che sicuramente ci sono persone che conoscono sia in alpi che in dolomiti, in questo modo potrei avere ampia scelta.
Poi mi studierei i posti e farei qualche uscita con guida per farmi dare ulteriori indicazioni.
 
zona covtina-falzarego-giau potrebbe andare
dormendo all'hotel argentina a pocol, che è un buon punto di partenza sia sci ai piedi che in auto
 
domanda senza risposte.
più o meno tutti i paesi montani hanno queste possibilità (neve permettendo)
la vera differenza la fa la tua preparazione tecnica e fisica.

da come è posta la domanda pare tu non abbia mai fatto skialp
SE così fosse il problema è un altro
:HIP
 

.

si infatti volevo vedere cosa saltava fuori dalla mia domanda, visto che sicuramente ci sono persone che conoscono sia in alpi che in dolomiti, in questo modo potrei avere ampia scelta.
Poi mi studierei i posti e farei qualche uscita con guida per farmi dare ulteriori indicazioni.

Guida?
Per curiositá, ma tu da quanto pratichi skialp?
 
domanda senza risposte.
più o meno tutti i paesi montani hanno queste possibilità (neve permettendo)
la vera differenza la fa la tua preparazione tecnica e fisica.

da come è posta la domanda pare tu non abbia mai fatto skialp
SE così fosse il problema è un altro
:HIP

Ah ma cacchio! Esisti ancora!!! Saluti a Karol e tutta la prole. Buone feste
 
Nessuno. Siamo giá in troppi.

:))))

Per un progetto del genere purtroppo bisogna aspettare massimo una settimana prima.
Le condizioni della neve comandano sulla destinazione.

Ti servono almeno due-tre opzioni in zone diverse (est e ovest ad esempio, di qua o di lá della cresta di confine) per poter scegliere in base all'innevamento.

Ti servono cartine, guide e tracce. Da studiare con largo anticipo.

Concordo pienamente!

L'idea è bella ma va un minimo studiata. E studiata con anticipo valutando almeno un Piano A - B - C. Da avere qualche opzione e alternativa!
Non sarebbe male (anzi, in realtà è quasi fondamentale a mio parere) studiarsi l'eventuale location in base anche alle proprie capacità. Fisiche e tecniche intendo..

Farsi una settimana in Dolomiti, dove ci sono anche canali, canalini, qualche passaggio "alpinistico" da fare sci sullo zaino è diverso che sciare in vallate più ampie (Fiemme, qualche valle di confine ecc..) dove magari devi partire dal fondovalle e nella migliore delle ipotesi non ti fai meno di 1300/1400d+!
 
lui chiedeva proprio alcune località da studiare che diano svariate possibilità, almeno da quanto ho capito :D
Si ma prima di snocciolare localitá a destra e manca, sarebbe interessante capire se stiamo parlando ad un principiante...

E poi manca una informazione: in che periodo "nivometereologico" fará questa settimana.
Gennaio-febbraio? Zona con gite di media montagna, prevalentemente N polverosi, boschi e radure.
Marzo-Aprile? Zona con gite di alta montagna, ghiacciai, esposizioni "trasformate", ricerca di firn, ripido.
 
Si ma prima di snocciolare localitá a destra e manca, sarebbe interessante capire se stiamo parlando ad un principiante...

E poi manca una informazione: in che periodo "nivometereologico" fará questa settimana.
Gennaio-febbraio? Zona con gite di media montagna, prevalentemente N polverosi, boschi e radure.
Marzo-Aprile? Zona con gite di alta montagna, ghiacciai, esposizioni "trasformate", ricerca di firn, ripido.

gennaio-febbraio saremo in lockdown, marzo-aprile idem, ne usciremo a pasqua, quindi parliamo di alta montagnaHIHIHI

ha parlato di boschi, quindi mi sono orientato in zone che possono averne come no, poi che sia esperto o meno, che vada solo o accompagnato, se la vedrà lui
 
Se non é esperto e ha bisogno di una guida, questo diventa il vero discriminante.
 
Vieni a Livigno e ti troverai bene!
Punti di forza: è il miglior posto sulle Alpi come mantenimento neve sciabile.
Hai 4 versanti e tre vallate per praticare scialpinismo
Hai l’imbarazzo della scelta, dalle tracce fatte dalle guide per principianti a itinerari lunghi e impegnativi.
Negozi per noleggiare o acquistare attrezzatura a prezzi senza iva
Tour che partono dal fondovalle senza fare trasferimenti in auto
Tanta gnocca in giro con le pelli!

282528-9e9a13d4-2fed-431c-8d08-d95b7286965a.jpeg
 
Top