Bestemmie mattutine - boccole strappate

maremonti

Well-known member
Questa mattina, dopo aver trattenuto una scivolata in salita mentre mi allenavo in pista, mi son accorto di aver sradicato tutte le boccole su cui era montato il puntale.
L'attacco è sì relativamente stretto per lo sci (SuperLite su Navis FB), ma pensavo la boccola servisse proprio a evitare strappi.
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione?
Come posso risolvere?

Grazie a chiunque possa aiutare,
f.

282466-whatsapp-image-2020-12-23-at-09.26.38-2.jpeg


282467-whatsapp-image-2020-12-23-at-09.26.38-1.jpeg


282468-whatsapp-image-2020-12-23-at-09.26.38.jpeg


282469-whatsapp-image-2020-12-23-at-09.26.37.jpeg









 
più che boccole mi sembrano tasselli ad espansione. Non sono Quiver Killer vero?

Le QK hanno filettatura esterna e i fori sullo ski se non ricordo male vanno maschiati prima di avvitarci dentro la boccola QK.

Già le boccole a me non fanno impazzire per via della tribulata per montarle e per via dei fori enormi da fare sugli ski, ma i tasselli ad espansione non mi sembrano proprio un'idea brillante.

Dovresti procurarti un set di QK e relativi special tool, o quanto meno prima verificare qual'e' il diametro del foro sullo ski richiesto per una QK e vedere se il tuo foro è di diametro compatibile. L'ottimo sarebbe se il tuo attuale foro è più piccolo, se uguale non mi farei troppe pare, se superiore temo che lo ski sia da destinare alle parete degli ski andati.

Anche rimontare spostandosi un po' non lo vedo molto praticabile, con quel passo fori così compatto non so se riesci a stare nel mezzo tra i fori del puntale considerato anche che gli attuali fori sono belli grandi e.

Per provare a tapparli potresti usare un tenone filettato di legno duro (al limite bacchette da sushi di qualità potrebbero essere un buon punto di partenza) e avvitato nel foro previa maschiatura, il tutto ben irrorato di epoxy o vinilica molto forte, poi tagli l'eccedenza.

Così facendo potresti anche avvicinarti ai fori esistenti ma eviteri a quel punto boccole e andrei con viti classiche e vinilica forte come si è sempre fatto.

Altra strada potrebbe essere metterci una piastra, ma oltre al costo aggiuntivo, resta che quei fori così grandi li devi comunque tappare come ti ho detto.


Buona fortuna
 
partendo dal discorso su diametro fori di jm, se non trovi boccole da poter inserire in quei fori, puoi tapparli, farti fare una piastra con fori in altre posizioni per fissaggio su sci e fori per fissaggio attacco, ovviamente una per ogni puntale

EDIT: Mi era sfuggito che jm aveva già fatto discorso piastra HIHIHI


aggiungi un po' di peso, ma non cestini lo sci, poi la piastra su quei fori dovrebbe aiutarti a non creare un punto di rottura per lo sci


a vedere lo sci potrebbe essere che non c'era sufficiente colla, o altro isolante, attorno le boccole, ed è entrata acqua nei fori, così si sono un po' smollati
 
Esperienza di boccole non ne ho. Però, ahime, ho esperienza diretta di puntali strappati sul navis fb....
però a me era venuto via anche un po di legno dello sci. A te le boccole sembrano essere venute via abbastanza " pulite"
 

.

Esperienza di boccole non ne ho. Però, ahime, ho esperienza diretta di puntali strappati sul navis fb....
però a me era venuto via anche un po di legno dello sci. A te le boccole sembrano essere venute via abbastanza " pulite"
Si, sembra quasi che i fori fossero troppo grandi e che la resina non abbia aggrappato bene...certo che se si sono strappate in salita, rabbrividisco a cosa può succedere de si fossero strappate in discesa in velocità...
 
Non sono le boccole giuste.

search

search

Le Quiver Killer che si usano universalmente sugli ski sono queste.

singlessq_1024x1024.jpg

ci sono anche di simili in ferramenta ma sono in ottone e non vanno bene perché troppo deboli e soggette ad ossidazione. Le QK sono in inox.

Quelli sembrano più tasselli ad espansione da calcestruzzo anche se così piccoli non li ho mai visti.
 
Esperienza di boccole non ne ho. Però, ahime, ho esperienza diretta di puntali strappati sul navis fb....
però a me era venuto via anche un po di legno dello sci. A te le boccole sembrano essere venute via abbastanza " pulite"

Che attacco avevi montato?
Hai strappato in salita o in discesa?
Come hai risolto?

- - - Updated - - -

più che boccole mi sembrano tasselli ad espansione. Non sono Quiver Killer vero?

Le QK hanno filettatura esterna e i fori sullo ski se non ricordo male vanno maschiati prima di avvitarci dentro la boccola QK.

Già le boccole a me non fanno impazzire per via della tribulata per montarle e per via dei fori enormi da fare sugli ski, ma i tasselli ad espansione non mi sembrano proprio un'idea brillante.

Dovresti procurarti un set di QK e relativi special tool, o quanto meno prima verificare qual'e' il diametro del foro sullo ski richiesto per una QK e vedere se il tuo foro è di diametro compatibile. L'ottimo sarebbe se il tuo attuale foro è più piccolo, se uguale non mi farei troppe pare, se superiore temo che lo ski sia da destinare alle parete degli ski andati.

Anche rimontare spostandosi un po' non lo vedo molto praticabile, con quel passo fori così compatto non so se riesci a stare nel mezzo tra i fori del puntale considerato anche che gli attuali fori sono belli grandi e.

Per provare a tapparli potresti usare un tenone filettato di legno duro (al limite bacchette da sushi di qualità potrebbero essere un buon punto di partenza) e avvitato nel foro previa maschiatura, il tutto ben irrorato di epoxy o vinilica molto forte, poi tagli l'eccedenza.

Così facendo potresti anche avvicinarti ai fori esistenti ma eviteri a quel punto boccole e andrei con viti classiche e vinilica forte come si è sempre fatto.

Altra strada potrebbe essere metterci una piastra, ma oltre al costo aggiuntivo, resta che quei fori così grandi li devi comunque tappare come ti ho detto.


Buona fortuna

Le QK giacciono utilizzate nell'armadio, dato che non son riuscito a rimediare viti adatte alla loro filettatura e compatibili con la svasatura dei fori del puntale.
Avevo ipotizzato di farmi "stringere" al tornio la testa delle viti più simili che avevo trovato, poi ho desistito.

Mi ero fidato del negozio collegato all'azienda per cui lavoro. Sono appena stato da loro, che mi hanno proposto di rimettere i tasselli, incollando. Vien fuori che la prima volta non hanno nemmeno messo la resina!
Il tizio che li ha montati stava andando in pausa, torno dopo con gli sci in mano, sperando che nel frattempo mi passi la voglia di mettergli le mani addosso.
Rimetter lo stesso del mega, con colla o meno, non mi par una grande idea a questo punto.
Domani vedo anche un altro chirurgo, che già a distanza ha ipotizzato tentativi di salvataggio con questa, credo, boccola.
282512-whatsapp-image-2020-12-23-at-09.37.55.jpeg


Dovesse fallire, ho paura che l'unica sia il pensionamento anticipato. Tra dimensione dei fori, indebolimento della di montaggio e foratura ravvicinata, dubito riuscirei a rimediar qualcosa e di avanzare o arretrare troppo non se ne parla.
 
Quando ho visto il titolo del post mi è preso male, ho montato le quiver killer anche proprio per evitare questo, poi ho visto la foto e ho tirato un sospiro di sollievo.
Ma erano resinate o a pressione? Se solo a pressione (non si vedono grossi danni) potresti provare a resinare, magari con qualche addensante per fare un pò di volume.

p.s. anch'io ho strappato in salita, brutta sensazione quando sei su un traverso duro sentire le viti che vengono via. Credo che sia abbastanza normale se deve succedere, le sollecitazioni maggiori su uno sci da scialpinismo credo le hai quando lo usi in pista o in salita, non cerchi curvoni su duro sconnesso ogni volta che esci con le pelli. Con il tallone libero la torsione sui traversi è tanta (gli attacchi a frame soffrono meno questo problema), per esempio proprio sui freebird c'è scritto (almeno su qualche versione) di non montarli a telemark perchè le forze sull'interfaccia sci attacco sono maggiori.

edit ho letto non erano incollate, allora io andrei di resina con quelle boccole che hai già passando leggermente prima i fori con un cartavetra/lima, per togliere i residui danneggiati, non andrei ad avvitare su una superficie che ha già subito uno strappo.
 
a prima vista quelle non sono boccole filettate, ergo sono inutili

soluzioni:
- trovare boccole filettate che vanno bene in quelle voragini attuali
- piastrare il tutto con una piastra che si allontani qb dai fori attuali


ps vedo che ti hanno riproposto di mettere ancora i tasselli, magari resinandoli, ecco io eviterei.
il tassello anche se resinato ha una tenuta di molto inferiore ad una vite (che tra l'altro può anchessa essere resinata)


ciao
 
Già, QK hanno passo unf se non sbaglio e non iso, altro motivo perché mi stanno antipatiche.

Però le QK funzionano perché 1. sono in inox che non si ossida, 2. perché sono sicuramente più tenaci dell'ottone/rame di cui sono fatte le altre boccole simili dove si rischia di strappare il filetto interno e 3. perché hanno un passo della filettatura esterna sufficientemente fine da avere 3 filetti completi nel core dello ski.

La seconda che hai postato non mi sembra soddisfare nessuna dei tre punti qui sopra...io non ci proverei nemmeno, di esperimenti falliti direi che ne hai collezionati già troppi.

Piuttosto proverei a riempire i fori come ti ho spiegato e provare a rimontare. Secondo me tiene anche senza piastra, ma se riesci a coprire i buchi tappati a regola con una piastra anche meglio.

Non credo che aver messo della colla in qui tasselli avrebbe portato a risultati tanto migliori, anzi. Certamente avrebbe sigillato il legno ed evitato danni da infiltrazioni, che è probabilmente il motivo per cui ti ha ceduto in quel modo. Ma forse meglio così perché quella boccola non mi convince per nulla in quanto va bene per tenere carichi a taglio(i pensili di un armadio per esempio) ma non per carichi a trazione. Per quelli l'unica via nel legno è con accoppiamenti filettati. Ed è forse un bene che ti abbia ceduto in salita anziché all'improvviso in discesa dopo averti dato la fiducia di tenere.
 
Già, QK hanno passo unf se non sbaglio e non iso, altro motivo perché mi stanno antipatiche.

Però le QK funzionano perché 1. sono in inox che non si ossida, 2. perché sono sicuramente più tenaci dell'ottone/rame di cui sono fatte le altre boccole simili dove si rischia di strappare il filetto interno e 3. perché hanno un passo della filettatura esterna sufficientemente fine da avere 3 filetti completi nel core dello ski.

La seconda che hai postato non mi sembra soddisfare nessuna dei tre punti qui sopra...io non ci proverei nemmeno, di esperimenti falliti direi che ne hai collezionati già troppi.

aggiungo alle differenze
le QK sono cieche mentre quelle hanno il foro passante
questo rende moooolto + difficile sigillare ed evitare l'infiltrazione di acqua
 
a prima vista quelle non sono boccole filettate, ergo sono inutili

soluzioni:
- trovare boccole filettate che vanno bene in quelle voragini attuali
- piastrare il tutto con una piastra che si allontani qb dai fori attuali


ps vedo che ti hanno riproposto di mettere ancora i tasselli, magari resinandoli, ecco io eviterei.
il tassello anche se resinato ha una tenuta di molto inferiore ad una vite (che tra l'altro può anchessa essere resinata)


ciao

Il tizio le ha or ora definite "elicoidali".
Peccato sia arabo per me.

Resinare gli stessi fori me par na chiavata, dato che risulterebbero ora troppo generosi per il tassello e non so quanta differenza farebbe la colla se il buco è troppo largo.

- - - Updated - - -

aggiungo alle differenze
le QK sono cieche mentre quelle hanno il foro passante
questo rende moooolto + difficile sigillare ed evitare l'infiltrazione di acqua

Mi pare che non possano esserci dubbi sulle infiltrazioni.
Il legno sembrava fradicio e inserto e viti mostrano ossidazione andante.
 
elicoidale o filettato è la stessa cosa

- - - Updated - - -

Mi pare che non possano esserci dubbi sulle infiltrazioni.
Il legno sembrava fradicio e inserto e viti mostrano ossidazione andante.

qua bisogna vedere quanto si sono espanse le infiltrazioni, ovvero che volume di legno è stato indebolito attorno ai fori, perchè se riboccoli, anche piu largo, ma il legno è andato...auguri

io asciugherei bene il legno, sigillerei i fori e piastrerei
 
Comunque la cosa che più mi infastidisce è stato il commento "mi stupisce che con quell'attacco accoppiato a quello sci tu sia arrivato a due stagioni prima di aver problemi"
Gli ho fatto notare due bozzi che si sentono sulla soletta in corrispondenza degli inserti che ha montato e lui continuava a fare lo gnorri.

- - - Updated - - -

elicoidale o filettato è la stessa cosa

- - - Updated - - -



qua bisogna vedere quanto si sono espanse le infiltrazioni, ovvero che volume di legno è stato indebolito attorno ai fori, perchè se riboccoli, anche piu largo, ma il legno è andato...auguri

io asciugherei bene il legno, sigillerei i fori e piastrerei

Grazie per il chiarimento.
Esiste un metodo per capire quanto estesa sia un'infiltrazione?
Dovrei tirar via anche l'altro puntale e le talloniere per ispezionare la situazione?
Questo era il legno da ripido, mi vien male a immaginare cosa sarebbe se il puntale fosse saltato via nel posto sbagliato.

- - - Updated - - -

Mi son accorto ora che nel messaggio di prima non aveva caricato l'allegato relativo all'ossidazione.

[FONT=&quot]
282513-f506528a-7d7f-4f5e-95a8-b37c13db4c61.jpg






[/FONT]
 
Top