Consiglio sci per riprendere dopo lunga inattività

phlegrean

New member
Buonasera a tutti,
so che è una domanda che sarà stata fatta milioni di volte, però vorrei un consiglio su quale sci scegliere per riprendere: ho cominciato (si fa per dire) a 12 anni, prendendo lezioni di base per 2 settimane non continuative. Dopodichè, in seguito a una caduta che mi causò un bello spavento con relativo svenimento, non ho voluto mettere più gli sci ai piedi (anche perchè, più che il sottoscritto, a spaventarsi furono i miei genitori).

Forte dei successi della nostra squadra femminile, lo scorso gennaio sono andato a vedere le gare di Sestriere, e lì è stata fortissima la voglia di ricominciare. Il problema più grosso sono le mie misure.
Altezza: 190cm
Peso: 103kg (tutta pancia)
Numero di scarpe: 45

Sono ovviamente alla ricerca di uno sci facile che mi consenta di scendere sulle piste azzurre, senza nessuna pretesa di "correre" o sentire la velocità. Tra i modelli, ho valutato gli Atomic Vantage 75C, i Nordica GTR-Evo e gli Head V-Shape v2 (che però non esistono della mia misura - penso che per me ci vogliano sci da 177cm). C'è qualche altro modello che mi potreste suggerire? Parlando con un esperto, mi hanno detto che per le mie caratteristiche fisiche il vero problema sarà l'attacco, visto che quelli montati solitamente sugli sci per principianti sono troppo leggeri per il mio peso e avrei pertanto bisogno di un modello superiore (che però renderebbe l'attrezzo più difficile da governare)

Quando sarà possibile noleggia stagionalmente sci e scarponi da un buon negoziante / noleggiatore perché in vista di una perdita di peso di almeno 15 kg e di una evoluzione ti troveresti tra un paio d’anni ad avere attrezzatura non più consona.

Non comperare, affitta sci e maestro. Sei alto quasi due metri e pesi tantuccio, devi prendere sci taglia max disponibile, quello che perdi in maneggevolezza (poco) lo recuperi in stabilità (molto).

Buonasera a tutti,
so che è una domanda che sarà stata fatta milioni di volte, però vorrei un consiglio su quale sci scegliere per riprendere: ho cominciato (si fa per dire) a 12 anni, prendendo lezioni di base per 2 settimane non continuative. Dopodichè, in seguito a una caduta che mi causò un bello spavento con relativo svenimento, non ho voluto mettere più gli sci ai piedi (anche perchè, più che il sottoscritto, a spaventarsi furono i miei genitori).

Forte dei successi della nostra squadra femminile, lo scorso gennaio sono andato a vedere le gare di Sestriere, e lì è stata fortissima la voglia di ricominciare. Il problema più grosso sono le mie misure.
Altezza: 190cm
Peso: 103kg (tutta pancia)
Numero di scarpe: 45

Sono ovviamente alla ricerca di uno sci facile che mi consenta di scendere sulle piste azzurre, senza nessuna pretesa di "correre" o sentire la velocità. Tra i modelli, ho valutato gli Atomic Vantage 75C, i Nordica GTR-Evo e gli Head V-Shape v2 (che però non esistono della mia misura - penso che per me ci vogliano sci da 177cm). C'è qualche altro modello che mi potreste suggerire? Parlando con un esperto, mi hanno detto che per le mie caratteristiche fisiche il vero problema sarà l'attacco, visto che quelli montati solitamente sugli sci per principianti sono troppo leggeri per il mio peso e avrei pertanto bisogno di un modello superiore (che però renderebbe l'attrezzo più difficile da governare)

Il negoziante non ha del tutto ragione perché non sapendo sciare bene vai piano e devi tarare basso, diffida da chi dice che se pesi 200 kg devo tarare a 10.Quindi con un din 11 non avresti problemi all'inizio. Non ha però senso comperare un'attrezzatura per andare sulle azzurre. Come dice Sperem noleggia fino ad arrivare ad un livello 4, poi torna qui e ti suggeriremo lo sci migliore in assoluto per il tuo livello e peso che avrai raggiunto nei prossimi due anni.

Bho, io non ci vedo niente di male a comprarsi l'attrezzatura. Quando poi sarà migliorato e dovesse sentire il bisogno di cambiarla, la cambierà. Meno sbattimento, fila per noleggio, fila per consegna, scarpone tuo personale. Ci si può prendere una buona attrezzatura anche senza spendere un capitale, e a mio avviso il noleggio non è così conveniente, se uno ci va a sciare.

.

Bho, io non ci vedo niente di male a comprarsi l'attrezzatura. Quando poi sarà migliorato e dovesse sentire il bisogno di cambiarla, la cambierà. Meno sbattimento, fila per noleggio, fila per consegna, scarpone tuo personale. Ci si può prendere una buona attrezzatura anche senza spendere un capitale, e a mio avviso il noleggio non è così conveniente, se uno ci va a sciare.

:shock: Fila ? Di norma per il noleggio stagionale si va quasi su appuntamento ed inoltre tantissimi negozianti/ noleggiatori seri ti danno la possibilità di avere attrezzature nuove ed eventualmente riscattarle a fine stagione con in più la possibilità di cambiare in caso di inadeguatezza dell’attrezzatura scelta come ad esempio a richieste più specifiche fatte da un maestro.

Ovviamente non intendevo il noleggio stagionale. Inoltre dato che nessuno regala niente, giustamente, il servizio si paga. Allora ti prendi gli sci che ritieni adatti, e con quelli fai.:D
Ai livelli normali, non ci sono tutte queste differenze.

Grazie a tutti, in particolare a chi ha ipotizzato una perdita di peso...purtroppo il mio essere una vorace buona forchetta rende la cosa molto improbabile :D (se penso che fino alla laurea ero pelle e ossa...)
Comunque avete ragione: fin quando non avrò la possibilità di sciare con costanza (e qui tra Covid e inverni caldi - almeno dalle mie parti) è sempre meglio noleggiare. L'acquisto più che altro serve per darsi un po'di motivazione e aumentare l'autostima...ma mi sa che per un principiante di ritorno non è consigliabile