Scarpone Salomon S LAB MTN

ciaspolo

New member
Buongiorno a tutti,

ho iniziato da poco a muovere i primi passi nell'alpinismo. Mi hanno regalato lo scarpone in oggetto. Dopo due giorni di sci mi ha fatto venire due ciocche, una all'altezza dello stinco e una nella parte interna del tallone. Sia su stinco/piede dx che sinistro. Non ho mai avuto problemi con gli scarponi da discesa (uso un head vector 130). Pensate sia un problema di calza troppo sottile (ho utilizzato una calza da sci che aveva ormai qualche anno)? Oppure è proprio lo scarpone?

282456-img4210-1.jpg


282457-img4211-1.jpg


Grazie


Enrico
 
Quella sul tallone la risolvi agile col compeed, se sai che hai questo problema lo metti la sera prima della gita e lo tieni finchè non si stacca. Poi puoi provare con calzini diversi, termoformare, e anche il piede si adatta durante la stagione. Ma l'efficacia del compeed con 5€ è inarrivabile e immediata. Se il problema ti è venuto in salita, prova con setup dei ganci differenti, ma anche lì è personale e devi andare a tentativi.

Sullo stico puoi provare coi compeed, ma lì è meno efficace, in pista c'è chi ci mette assorbenti e pannoloni, anche un calzino diverso potrebbe bastare, ma dovresti andare a tentativi anche lì.
 
Il problema laterale é dato da sfregamento da salita.....quindi dipende da calza o termoformatura o setaggio che usi, risolvi con cerotti specifici casomai

Invece per le. Tibie è più strano quel risultato, dato che avviene di solito con gli scarponi vecchi che han perso morbidezza nella parte interna della linguetta, mi capitò con dei vecchi scarponi e nell’immediato risolsi con assorbenti con le alette.

Uno scarpone nuovo non deve causare quel problema, controlla comunque le calze, magari sono un pochino usurate e graffiano all’interno.
Puoi comprare calze con rinforzi imbottiti proprio in quel punto casomai.
 
Ultima modifica:
Previa depilazione puoi anche usare (va benissimo e costa meno) il Tensoplast. Va benissimo anche per gite di più giorni perché non si stacca facilmente.
 

.

Il primo problema e` venuto anche a me con i lupo nuovi che ho preso a Febbraio (problema in salita).
Se riesco provo a farci un altro paio di uscite ma anche parlando con chi me l' ha venduto si risolve termoformando
 
Vesciche interno (o esterno) tallone, ci farai l'abitudine HIHIHI
Cmq i consigli relativi a taper di vario genere e/o compeed sono tutti giusti ed efficaci.

Per la tibia in verità mi pare un po' strano quel segno più scuro, come se ci fosse qualcosa che "punta" e ti ha lasciato quei segni.
Consiglio che ti posso dare, è prima cosa di esaminare a fondo sia calza sia scarpetta, cipè che non ci sia qualche piega o qualcosa che "puntava" in quel punto specifico.

Edit: "dalla regia" (mia moglie - maestra di sci :HIP) mooolto più esperta di me in queste cose, dice che quasi sicuramente è da imputare alla calza il problema sulla tibia. Prova a sostituire le calze, magari con un "apposita" x lo sci alpinismo (o assimilabile).
 
a mio parere, (al netto dei vari cerotti che eventualmente puoi usare) le maggiori cause possono essere 2:
- sicuramente la calza che hai usato
- può dipendere anche da come hai impostato lo scarpone per la salita.. se è troppo aperto, rischi di avere troppo "gioco" con il piede all'interno dello scarpone. Questo facilita lo sfregamento e quindi la formazione delle buffe.
 
Top