[skialp] Skialp "ai piedi" della grande SUD - Cima Ombrettola 2931m dalla Val Contrin

4 Dolomiti

Well-known member
[skialp] Skialp "ai piedi" della grande SUD - Cima Ombrettola 2931m dalla Val Contrin

Citando alcuni versi del Leopardi direi: "chi vuol esser lieto sia: del doman non vè certezza"

A mio parere, e lo dico con un pò di rammarico (anche se non voglio mettermi a far polemica), mai come in questo periodo di DPCM compulsivi, ordinanze comunali, divieti vari ecc.. si "deve" vivere alla giornata! Nel bene e nel male ovviamente.. perchè ci sono situazioni quotidiane diverse e complesse!

Questo per dire che, sull'onda emotiva del Carpe Diem, venerdì mi sono preso 1gg di ferie e mi sono fatto una bella scialpinistica in Val Contrin! Partito da Alba di Canazei, ho risalito la valle in direzione della Malga Contrin e poi ho proseguito risalendo tutta la vallata. Il mio obbiettivo era la Cima Ombrettola!
Da sud, ovvero dalla parte di Fuciade l'ho già fatta un paio di volte, ma da nord (da Contrin) mi mancava e l'itinerario ha caratteristiche completamente diverse! Sicuramente meno ripido, ma molto più lungo e con maggior dislivello!

il video

Come detto, parto da Alba alle 8.00 precise (-7° temperatura) e la valle si presenta subito carica di neve, davvero uno spettacolo!
Seguo la strada forestale fino ad arrivare alla Malga Contrin (in realtà faccio anche una variante su una valletta che sale verso il passo San Nicolò.. allungo un pò la strada ma ne vale la pena perchè riesco a farmi una discesa in 30cm di polvere fotonica.. prima di ripellare e salire alla Malga Contrin).









Dalla Malga Contrin, proseguo con un largo arco verso dx per poi continuare in salita seguendo l'andamento della vallata, in direzione del mio obbiettivo!
Man mano che salgo i panorami dolomitici iniziano a fare sul serio ed è veramente uno spettacolo per gli occhi e il cuore!






panoramica sulla Punta Cadine (sx al sole) e la Val Contrin dove sono salito


Continuo a salire e finalmente sbuco al sole.. mancano gli ultimi 100/150mt d+ e ci sono! Ho già superato i 9km di salita quindi direi che tra andata e ritorno lo sviluppo non manca di certo!
Arrivo al Passo Ombretta ed il panorama verso le Dolomiti d'Ampezzo, la conca di Falcade e la parete SUD della Marmolada sono davvero uno spettacolo!
Ormai ci sono, mi manca l'ultimo strappo e via..

Arrivo in cima e rimango senza parole! Tutto solo a godermi questo panorama e la giornata stupenda!
Il Sasso di Valfredda appena difronte è carico di neve ed è impossibile non ammirarlo!

Sasso Vernale e dietro la parete SUD della Marmolada


uno sguardo verso Cima Uomo e Costabella


Catinaccio, Sassolungo e altre cime della Val di Fassa


i miei mitici Blizzard ed il Sasso di Valfredda











Dopo aver scattato una marea di foto :D, mangiato un Bolero (tradizione personale quella del cioccolatino al rum in cima HIHIHI), barretta e un pacchettino di Ringo, parto per la discesa!
Sciata su neve veramente molto bella per la stragrande maggioranza della gita! La parte alta farina ammorbidita dal sole e poi giù in valle per lo più polverosa, tranne qualche pezzetto di leggera crosta nei tratti più pianeggianti!
Complessivamente mi sono fatto 19,5km e 1600d+ attraversando la tranquilla Val Contrin e godendomi la giornata stupenda! Ferie sfruttate al massimo direi.. :D
 
Voto reportage 10, ma la prima frase è da 2 in letteratura italiana! 🙏

come mai? HIHIHI

se ho sbagliato qualcosa ammetto la mia ignoranza..

da che io ricordavo i versi che ho citato non fanno parte di una poesia del Leopardi?

PS: per sicurezza bastava che controllavo su google prima di scrivere ma non l'ho fatto.. :PAAU :MONKEY HIHIHI
 
Sempre bellissime le tue foto e i video!

L´Ombrettola da Nord la ho fatta un Natale di piu di 20 anni fa, quando con un mio amico ci rintanavamo un una baita in Val di Fassa e facevamo gite decisamente avventurose. Tracciando tutto perche a quel tempo chi faceva skialp era davvero poca gente.
Ne porto ancora un ricordo fantastico di un giro lunghissimo con quei dolci pendii in polvere ...

Domenica ero alle Aie invece. Non cé più la polvere della settimana scorsa ma il giro é ancora in ottime condizioni!

Dai che tu in val di Fiemme avrai sempre splendidi monti a disposizione almeno nei giorni "arancioni".
 
Sempre bellissime le tue foto e i video!

L´Ombrettola da Nord la ho fatta un Natale di piu di 20 anni fa, quando con un mio amico ci rintanavamo un una baita in Val di Fassa e facevamo gite decisamente avventurose. Tracciando tutto perche a quel tempo chi faceva skialp era davvero poca gente.
Ne porto ancora un ricordo fantastico di un giro lunghissimo con quei dolci pendii in polvere ...

Domenica ero alle Aie invece. Non cé più la polvere della settimana scorsa ma il giro é ancora in ottime condizioni!

Dai che tu in val di Fiemme avrai sempre splendidi monti a disposizione almeno nei giorni "arancioni".

grazie tante!

si si infatti sono molto fortunato!
Doppiamente fortunato perchè in realtà pure nei giorni rossi è concessa attività sportiva all'interno del proprio Comune quindi posso andare su a Pampeago e macinare km in libertà (e legalità)!

Sono salito anche questa mattina per una pellata prima del lavoro! azz che robaaa.. niente di meglio per iniziare bene la giornata!
 
Sarò strano, ma nonostante la bella neve questo report mi ha fatto venire piu la voglia di scalare che di sciare:CICCIO
 
come mai? HIHIHI

se ho sbagliato qualcosa ammetto la mia ignoranza..

da che io ricordavo i versi che ho citato non fanno parte di una poesia del Leopardi?

PS: per sicurezza bastava che controllavo su google prima di scrivere ma non l'ho fatto.. :PAAU :MONKEY HIHIHI

Intanto manca l'apostrofo in vè... Poi è una citazione da un'ode di Lorenzo il Magnifico, che è vissuto 300 anni prima di Leopardi e sicuramente si è goduto di più la vita 😉)...) Leopardi scriveva “piacer figlio d'affanno".... Che significa la felicità nasce dall'attesa, dall'ansia... Leopardi passerebbe tutto l'inverno a segarsi davanti alle webcam continuando a rimandare le uscite, Lorenzo de Medici invece non appena trova un momento libero dai sui tanti impegni politici va a macinare polvere come se non ci fosse un domani! 🤘🤘
 
Intanto manca l'apostrofo in vè... Poi è una citazione da un'ode di Lorenzo il Magnifico, che è vissuto 300 anni prima di Leopardi e sicuramente si è goduto di più la vita 😉)...) Leopardi scriveva “piacer figlio d'affanno".... Che significa la felicità nasce dall'attesa, dall'ansia... Leopardi passerebbe tutto l'inverno a segarsi davanti alle webcam continuando a rimandare le uscite, Lorenzo de Medici invece non appena trova un momento libero dai sui tanti impegni politici va a macinare polvere come se non ci fosse un domani! 🤘🤘

allora chiedo venia..
errore mio! :D
 
:ad: Tutto bellissimo, tutto un'estasi fino al:
mangiato un Bolero
e qui arrivano gli incubi di quando da bambino mi offrivano "ed obbligavano" a mangiare questo cioccolatino, quello con la ciliegia marcia. Trauma infantile.
Sempre se i Bolero che citi tu sono i Boero.

boeri-di-cioccolato-specialita-piemontesi-la-perla.jpg
 
:ad: Tutto bellissimo, tutto un'estasi fino al:
e qui arrivano gli incubi di quando da bambino mi offrivano "ed obbligavano" a mangiare questo cioccolatino, quello con la ciliegia marcia. Trauma infantile.
Sempre se i Bolero che citi tu sono i Boero.

Visualizza allegato 75669

si mi sono sbagliato, intendevo proprio i Boero!!
diciamo che è una mia "tradizione personale".. inaugurata già 2/3 stagioni fa con Ezio, collega di lavoro e di uscite skialp epiche! Per ogni cima il suo Boero.. HIHIHI
Dal punto di vista gustativo, anche io preferisco altri cioccolatini (Pocket Coffe su tutti) ma ormai mi faccio andar bene anche quelli! :D HIHIHI
 
Top