Ordinanza Zaia - dalle ore 14 blocco confini comunali

botto

I ♥ Pelmo
Ed eccoci alla nuova cosa da interpretare ....

Domani andrò a San Vito per qualche giorno (fino al 23, dopo rientro a casa perchè la famiglia non mi potrebbe raggiungere).

«La nostra proposta è che dal 19 dicembre al 6 gennaio si chiudano i confini comunali dalle 14. Firmerò l’ordinanza in serata». Così Zaia ha presentato la nuova ordinanza che la Regione Veneto è in procinto di adottare. «Manterremo inalterate tutte le attività commerciali, ma ci sarà una novità: dalle 14 si lavora solo con i cittadini della propria città.

Pertanto se vado in giro ed esco dal Comune la mattina e vi rientro dopo le 14 - visto che non sono residente ma ho seconda casa - lo potrò fare o mi rispediranno a Bologna a calci nel sedere?
 
Per me lo puoi fare peró potresti avere problemi a tornare a bologna in base al dpcm che decideranno a livello nazionale
 
Che minchiata non sanno piu cosa inventare. I virus é notoriamente meno attivo la mattina che il pomeriggio. E´una fake news?
 
da una breve ricerca web:

Nel linguaggio corrente per indicare il luogo nel quale si abita è di solito si utilizzano in modo indistinto i termini dimora, domicilio e residenza. Dal lato giuridico, però, i tre concetti sono distinti e anche le conseguenze giuridiche sono diverse in relazione al concetto relativo.

Sulle questioni strettamente terminologiche si è soliti affermare che una persona fissa la sua residenza e la sua dimora ed elegge un domicilio. Queste differenze producono i loro effetti anche dal lato burocratico. Per fissare una residenza o per eleggere un domicilio si devono compiere delle dichiarazioni produttive di effetti giuridici. Per fissare la dimora è sufficiente una condotta idonea.

All’articolo 43 il codice civile specifica che per residenza si deve intendere il luogo nel quale la persona ha la dimora abituale. La dimora altro non è il luogo nel quale un soggetto abita
 

.

Interessante questo discorso su residenza, domicilio e dimora.
Ovvero, se mi sposto in una mia casa o un albergo, poi posso restarci? O devo lasciarli perchè posso stare solo dove sono residente?
:D

Comunque la ordinanza di Zaia non è malaccio ... vuole impedire che la gente si ritrovi tutta in certi posti certe ore.
Di certo non si fanno assembramenti al mattino per andare a fare la spesa ... compresa una sosta al bar per un caffè.
:D
 
Nelle faq del governo sull'ultimo dpcm c'è una sezione dedicata alla questione residenza, domicilio.....voi che smanettate online alla ricerca di tutte ste notizie dovreste averle già lette......:D

ll dpcm del 3 dicembre 2020 prevede che, nonostante i divieti, dal 21 dicembre al 6 gennaio si possa comunque far rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Cosa si intende con questi tre termini?

Residenza
La residenza è definita giuridicamente come il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. La residenza risulta dai registri anagrafici ed è quindi conoscibile in modo preciso e verificabile in ogni momento.
Domicilio
Il domicilio è definito giuridicamente come il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Il domicilio può essere diverso dalla propria residenza.
Abitazione
Il concetto di abitazione non ha una precisa definizione tecnico-giuridica. Ai fini dell’applicazione del dpcm, dunque, l’abitazione va individuata come il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuati, anche se limitati, durante l’anno) o con abituale periodicità e frequenza (per esempio in alcuni giorni della settimana per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze), tuttavia sempre con esclusione delle seconde case utilizzate per le vacanze.
Per fare un ulteriore esempio, le persone che per motivi di lavoro vivono in un luogo diverso da quello del proprio coniuge o partner, ma che si riuniscono ad esso con regolare frequenza e periodicità nella stessa abitazione, potranno spostarsi per ricongiungersi per il periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 nella stessa abitazione in cui sono soliti ritrovarsi.
 
E' chiaro che io a San Vito di Cadore non ho nè residenza, nè domicilio, nè abitazione ... è una seconda casa, ed anche se in quei giorni farò smartworking è pur sempre una 2° casa.

Ma il mio dubbio è: vado a fare un giro sui monti a Cortina (altro comune) alle 11, mi attardo e mentre rientro a 'casa' sono già le 15.
Se mi beccano mi fanno la multa perchè varco il confine comunale non diretto a residenza/abitazione/domicilio oppure mi lasciano tornare a 'casa' in pace?
SEcondo me dipende da quanto hanno voglia di scassare la minkia e non lo sanno neanche loro.
 
Ma non puoi startene tranquillo a BO a giocare con la pleistescion per una volta ? HIHIHI
 
Solo a me pare una misura alla taffazzi per dire di essere arrivato prima della zona rossa del governo cattivo? Qualcosa che durerà quel tanto che basta per arrivare al prossimo dpcm. Non che ci sia da aspettarsi altro da zaia, ma questa volta mi pare veramente sciocca come manovra...
Se dovesse rimanere così mi sa che toccherà partire ben presto alla mattina. Quand'è che finisce il coprifuoco alla mattina; che tra tutte le normative mi son perso?
 
Botto a San Vito, nella seconda casa , se ci stai, ci abiti, hai la dimora. Quella indicazione "abitazione" forse è un sostitutivo di dimora, perché abbiamo usato "abitazione" non saprei proprio.
 
In Italia mai una volta che uno di dimettesse. I fallimenti dei politici, tra locali e centrali, ormai non si contano più. Zaia dovrebbe essere tra i primi, eppure restano tutti lì.
 
Che *******ata questa ordinanza. Eppure Zaia dovrebbe sapere che i veneti si raduneranno ai bar a fase i spriss alle 11 del mattino.
 
Ed eccoci alla nuova cosa da interpretare ....

Domani andrò a San Vito per qualche giorno (fino al 23, dopo rientro a casa perchè la famiglia non mi potrebbe raggiungere).



Pertanto se vado in giro ed esco dal Comune la mattina e vi rientro dopo le 14 - visto che non sono residente ma ho seconda casa - lo potrò fare o mi rispediranno a Bologna a calci nel sedere?

A te non cambia nulla, copio incollo:

dopo le 14 è sempre ammesso il rientro presso l’abitazione

7. Spostamento verso la seconda casa E’ sempre possibile il raggiungimento della seconda casa.
8. Spostamenti dei soggetti in soggiorno turistico Per i soggetti che si trovano in albergo, seconda casa o simili, il comune di “riferimento” dal cui territorio operano le limitazioni è quello in cui si trovano l’albergo, seconda casa o simili.

Per lo spostamento tra regioni invece fa fede la normativa statale

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioOrdinanzaPGR.aspx?id=436768
 
Top