info inizio sci alpinismo

dariozzolo

Active member
Ciao a tutti,
dopo anni torno a frequentare il forum...

finalmente dopo tanto tribolare sono riuscito nel mio sogno di trasferirmi a vivere in montagna, nello specifico in Cadore...pochi minuti da Cortina e pochi dalle tre cime.
Dopo aver fatto il corso roccia e essermi allenato nella corsa quest'estate con l'arrivo della neve avrei voluto riprendere anche a sciare...ahimè però il Covid getta ombre sulla possibilità dello sci in pista e volendo allenarmi per l'estate pensavo a qualche uscita di scialpinismo...Non ho velleità di fare super uscite, ma mi basta fare dislivello per allenarmi...

Detto ciò sorge il dubbio...diciamo che l'ultima volta che ho sciato risale a circa 2/3 anni fa e sicuramente non ero Tomba...Sciavo in conduzione tranquillamente su piste blu, mentre su piste rosse faticavo e scendevo un pò come veniva...Secondo voi ci sono possibilità di fare uscite in zona senza che io vada ad uccidermi o il mio livello di sciata è troppo basso per poter iniziare con lo sci alpinismo?

Grazie a tutti, anzi se avete da consigliarmi qualche uscita in zona sono ben accetti!
 
per cominciare direi:
a) zona Col Gallina (piste area impianti)
b) zona Passo Giau (Mte Mondeval e varianti)
c) zona lago Misurina (rif. Auronzo)
d) zona Fanes (da Fiames verso Ra Stua)
 
Beh...da quello che scrivi, in salita non avrai grossi problemi ma in discesa....ti vedo parecchio male!

Non voglio deluderti, ma per "scendere" in fuoripista direi che te la devi cavare in tutte le situazioni che puoi trovare in pista, fatto questo capirai che sciare in fresca è una cosa ancora diversa!
 
Top