consiglio acquisto sci

pmac66

New member
Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio su sci da acquistare per prossima stagione (sperando che prenda il via... ;-))
Ho 54 anni, scio regolarmente tra le 10 e le 20 gg a stagione. Sono alto 1,82, peso circa 81-82 kg ("fuori tutto"), mi piace sciata "fluida", non troppo "muscolare" e aggressiva (anche per via delle mie leve lunghe e non troppo "reattive")... mi definirei tra un livello 5 e un 6 (mas o menos...). Discreta preparazione fisica (anche se non sicuramente paragonabile a quella di un po' di anni fa).
Mi piace uno sci "pastoso", che mi consenta di fare dei bei curvoni (sebbene a velocità non troppo elevata... non ho più l'età...), ma che sia sfruttabile anche nel misto, su nevi anche mosse o trasformate, e che non affondi o si "impianti" in cumuli di neve "pappa" da fondo pista nel pomeriggio di un giorno primaverile. Uno sci che consenta anche di sciare in derapata nelle stradine in mezzo alla folla (o anche sui pendii più ripidi) senza "impuntarsi", e che consenta anche di andare dritti "a uovo" (se serve, magari per superare dossi o tratti piani) senza che la spatola "prenda" continuamente a dx e a sx facendo oscillare le punte (e trasmettendo senso di insicurezza). Uno sci che non debba essere solo e necessariamente messo sugli spigoli.
Io negli ultimi anni ho sempre avuto sci race carving/allaround "top" (gli ultimi erano dei Rossignol LT TI, prima Nordica Spitfire RB 72, prima ancora altri Rossignol LT Ti, in precedenza Salomon x-race, Head Supershape Magnum "Kers", Salomon X-Max ecc... alcuni tra questi noleggiati per la stagione e non acquistati).
Con i Rossignol LT TI (Konect) dell'anno scorso mi sono trovato molto bene, anche se li ho trovati un po' meno "malleabili" di quelli di 2/3 anni fa (quelli con il rinforzo in titanal "piatto" e non "di taglio", per intenderci). Niente di che, per carità, ma mi è sembrato fossero un po' meno "agili" a bassa velocità rispetto al precedente modello.
Mi stavo domandando se esistesse uno sci un po' più "divertente", ma che mi consenta comunque di fare qualche curvone e tenga un po' sul duro senza iniziare a "sbattere" o a torcersi troppo (pur tenendo presente che ovviamente sul ghiaccio vivo o sul barrato non posso pretendere miracoli, lì servirebbero altri sci - e anche altra tecnica e forza, probabilmente! -)
Mie idee (leggendo i vostri commenti, i test su riviste ecc):

- Fisher RC4 WC CT (quelli nuovi di quest'anno, per intenderci)
- Nordica Spitfire 70 Pro FDT (senza piastra Piston, s'intende) (o in alternativa di nuovo i Nordica Spitfire 72 RB);
- Head WC Rebels e-race (non PRO)
- Volkl RC Racetiger RC Red
- Head Supershape e-speed
- Dynastar Speed Zone 12 TI

Che ne pensate? Altre idee/proposte?
Grazie mille in anticipo!
ciao
Paolo
 
Secondo me i CT sono perfetti per il tuo caso d'uso: senz'altro più carrozzati dell'LT, ma comunque adatti ad un bravo livello 5
 
Questa primavera ho provato i Fisher RC4 RC e mi hanno piacevolmente sorpreso. Nello stesso weekend ho provato diverse paia di sci e questi mi sono piaciuti veramente per come si poteva sciare, sia tranquillo che mediamente aggressivo.
Se non provi o riesci a superare il disgusto (secondo me sono orribili, neri con la punta quadrata e il buco a fagiolo) ...
HIHIHI
 
Seguendo la sua descrizione io propenderei per gli e-speed della head, il CT in questo senso lo vedo troppo per lui che seppur di un livello consono (circa) vuole uno sci tranquillo che non lo faccia faticare e che tenga dappertutto, da quello che ho capito secondo me il CT non è che è troppo è semplicemente inadatto a lui.IL CT lo vedo più adatto a un livello 5 in crescita che però è molto prestante fisicamente in modo da sopperire alla tecnica con la forza in più seppur semplice è comunque un signor sci per questo lo vedrei bene con l'head.
Alla fine l'head va bene dappertutto non chiede tanto.

Per curiosità che scarponi usi?

- - - Updated - - -

Questa primavera ho provato i Fisher RC4 RC e mi hanno piacevolmente sorpreso. Nello stesso weekend ho provato diverse paia di sci e questi mi sono piaciuti veramente per come si poteva sciare, sia tranquillo che mediamente aggressivo.
Se non provi o riesci a superare il disgusto (secondo me sono orribili, neri con la punta quadrata e il buco a fagiolo) ...
HIHIHI
Gli RC secondo me sono molto più adatti del CT, se ti piace fischer prendi quelli invece dei CT
 
Io spezzo una lancia per i Nordica Spitfire RB e perché no per i Pro 76 per la massima versatilità. Comunque concordo che se ti piace il genere LT il Fischer RC4 RC e il più indicato. Purtroppo non ho provato il Nordica GSC che potrebbe essere interessante.
 

.

Ultima modifica:
Io ho trovato la pace per fare qualsiasi cosa con volkl racetiger gs non pro... Non saprei dirti però come sono rispetto agli lt ti perché non li ho mai provati
 
Scusate se mi intrometto, ma l' Head e.race da quello che ho letto non è uno sci da tenere sulle lamine per sfruttarlo al meglio? Rimanendo in casa Head per fare quello che chiede, non sarebbe più indicato il wc e.speed o il supershape e.speed? Chiedo anche per curiosità mia, visto che cerco uno sci simile a quanto chiesto nella discussione.
 
La descrizione del tuo sci ideale sembra fatta apposta per i Dynastar Speed zone 12 Ti. E' uno sci molto graduale e mai scorbutico, che non stanca e che anche su neve smossa o mucchi dona sicurezza in quanto la parte anteriore dello sci è sufficientemente elastica. E' uno sci per un turista evoluto, ma quando l'ho fatto provare a gente ben più allenata del sottoscritto, non è arrivata al limite delle sue possibilità e mi ha dato un ottimo giudizio. La sensazione che si prova appena si comincia a sciare è di leggerezza, ma se si vuole aggredire la pista lo sci è bello stabile, anche se non ti da mai la risposta elastica di uno sci più votato ad una sciata sportiva, che alcuni cercano, ma che io invece volevo evitare, per salvaguardare ginocchia e muscolatura varia. Se poi trovi pista liscia e un bel fondo, ti puoi permettere tranquillamente bellissime curve in conduzione a velocità sostenuta (da turistica). Io con poco allenamento, una forma fisica non proprio da atleta, nelle 10 giornate di sci dello scorso anno, ho avuto la piacevole sensazione di sciare meglio, facendo meno fatica e divertendomi di più, arrivando alla base impianti alle 16,30, soddisfatto, e con ancora la capacità di togliermi gli scarponi, riporre tutto in auto e tornarmene a casa. Sci, a mio avviso, da non prendere corto, almeno da 174, ma nel tuo caso io valuterei pure il 182. Richiede uno scarpone comodo, con un buon sostegno, per goderselo appieno, ma senza esagerare, flex 120, per un over 50 in buona salute e che conduce una vita normale, è più che sufficiente.
 
Scusate se mi intrometto, ma l' Head e.race da quello che ho letto non è uno sci da tenere sulle lamine per sfruttarlo al meglio? Rimanendo in casa Head per fare quello che chiede, non sarebbe più indicato il wc e.speed o il supershape e.speed? Chiedo anche per curiosità mia, visto che cerco uno sci simile a quanto chiesto nella discussione.

Nella descrizione lui scrive che si è trovato bene con gli LT di qualche anno fa che sono dei GS ma meno con quelli nuovi. Il e-speed è meno pastoso
del SSS e meno facile dell'LT pur rimanendo uno sci adatto al suo livello e il SSS non ha geometrie da GS. Il Fischer CT e il Competition anche se con R15 ca assomigliano di più a un gigante pur essendo vocati al medio raggio. Comunque tutti gli sci fin qui proposti potrebbero andare bene e non rischierebbe brutte sorprese. Lui ha noleggiato parecchio e forse non ha avuto modo di adeguarsi a tutti gli sci provati. Con uno suo questo problemino non sussisterebbe.
 
Seguendo la sua descrizione io propenderei per gli e-speed della head, il CT in questo senso lo vedo troppo per lui che seppur di un livello consono (circa) vuole uno sci tranquillo che non lo faccia faticare e che tenga dappertutto, da quello che ho capito secondo me il CT non è che è troppo è semplicemente inadatto a lui.IL CT lo vedo più adatto a un livello 5 in crescita che però è molto prestante fisicamente in modo da sopperire alla tecnica con la forza in più seppur semplice è comunque un signor sci per questo lo vedrei bene con l'head.
Alla fine l'head va bene dappertutto non chiede tanto.

Per curiosità che scarponi usi?

- - - Updated - - -


Gli RC secondo me sono molto più adatti del CT, se ti piace fischer prendi quelli invece dei CT


Scio da un po' di anni con dei Salomon X-Max 130 (quelli bianchi, per intenderci)... abbastanza rigidi ma non troppo (stile Salomon, insomma... il 130 di Salomon è diverso da un 130 Head o Atomic, come sapete... ;-))

- - - Updated - - -

Scusate se mi intrometto, ma l' Head e.race da quello che ho letto non è uno sci da tenere sulle lamine per sfruttarlo al meglio? Rimanendo in casa Head per fare quello che chiede, non sarebbe più indicato il wc e.speed o il supershape e.speed? Chiedo anche per curiosità mia, visto che cerco uno sci simile a quanto chiesto nella discussione.

Esatto.. è proprio il mio dubbio legato agli Head e-race... ho letto che devi stare sempre sulle lamine... per carità, a me piace fare carving (sia su curve ampie che a medio raggio, pur senza "estremizzare" perchè non ho né la tecnica né le gambe e vorrei evitare di far saltare un altro crociato...), ma vorrei uno sci versatile, che mi consenta di fare un po' di tutto: anche fare curve un po' in derapata sul ripido "tosto" (per es sui muri della 2 o della 3 Berthod a La Thuile, per intenderci), o una "serpentina" sul bordo pista per evitare cumuli e folla, anche "zompettando" un po' come si faceva una volta (so che i "talebani" del carving staranno inorridendo... ;-)), o di mettere gli sci di traverso (quasi uniti) in una stradina ghiacciata affollata di gente per frenare un po'... in questo alcuni sci per costruzione e sciancratura diventano molto "scorbutici"... gli Head e-race tra questi (ma anche il Salomon X-Max, per esempio, che pure non è uno sci così "tosto" né da slalom puro...)
 
Scio da un po' di anni con dei Salomon X-Max 130 (quelli bianchi, per intenderci)... abbastanza rigidi ma non troppo (stile Salomon, insomma... il 130 di Salomon è diverso da un 130 Head o Atomic, come sapete... ;-))

- - - Updated - - -



Esatto.. è proprio il mio dubbio legato agli Head e-race... ho letto che devi stare sempre sulle lamine... per carità, a me piace fare carving (sia su curve ampie che a medio raggio, pur senza "estremizzare" perchè non ho né la tecnica né le gambe e vorrei evitare di far saltare un altro crociato...), ma vorrei uno sci versatile, che mi consenta di fare un po' di tutto: anche fare curve un po' in derapata sul ripido "tosto" (per es sui muri della 2 o della 3 Berthod a La Thuile, per intenderci), o una "serpentina" sul bordo pista per evitare cumuli e folla, anche "zompettando" un po' come si faceva una volta (so che i "talebani" del carving staranno inorridendo... ;-)), o di mettere gli sci di traverso (quasi uniti) in una stradina ghiacciata affollata di gente per frenare un po'... in questo alcuni sci per costruzione e sciancratura diventano molto "scorbutici"... gli Head e-race tra questi (ma anche il Salomon X-Max, per esempio, che pure non è uno sci così "tosto" né da slalom puro...)

Tutti gli sci più i meno ti permettono di fare quello che chiedi. Soprattutto i GS facili. Gli sci con raggio 14\16 hanno versioni più simili SL allungati Atomic X9, E-Race ecc altre più simili a dei GS Fischer CT nordica Spitfire Pro (piston o FDT) Blizzard Competition 70 altre più intermedie Spitfire RB, Rossignol Multiturn, Elan SCX etc.
Quelli più versatili per lo stile di di sciata sono quelli intermedi e quelli con code da gigante.Quelli più versatili riguardo al tipo di neve
sono quelli meno rigidi e con centro e spatola più generosi. Quindi il mio consiglio è quello di provare sci con last 70\76 code da gigante che solitamente sono meno strutturati dei vari sci da archi tipo CT, X9RS, SCX,E-Race,s\Race Pro etc.
Oppure continuare con i GS morbidi tipo .
 
Top