Prima attrezzatura da sci alpinismo

Fnb10

New member
Eccomi all'esordio sul forum! Ringrazio in anticipo tutti coloro che decideranno di darmi una mano!

Rapida presentazione sportiva: amo praticare sport di fatica (bici corsa trekking nuoto), scio dall'eta di circa 4 anni, ho fatto gia qualche piccola gita con gli sci ai piedi ma sempre cose molto basic e diciamo che il numero di uscite si conta con una mano.
Statura:
altezza 176 cm
peso circa 70kg

Che esperienza cerco: non sono alla ricerca della velocità in salita, mi interessa godermi la montagna e la gita nel suo insieme senza trascurare la discesa che vedo un po come "premio" aggiuntivo oltre alla compagnia e al contorno.

Sono in possesso di scarponi zero g scout, la mia idea er di stare su uno sci tra il 90-98 sotto al piede.
La domanda "vera" è relativa alla lunghezza dello sci..molto modelli o sono 6 cm in meno di me o qualcosina di piu ( esempio wayback 96 o salomon mtn sono o 170 o 177)..voi quale lunghezza mi consigliate?
Gia che ci siamo anche qualche dritta sugli attacchini?
 
Ben arrivato

Gli sci prendili come te almeno, tanto sono rockerati, quindi qualche cm lo perdi.

Per gli attacchini, sta un po nel budget
 
Misura lunga per gli sci....per attacchino ti consiglio uno che sia facile e intuitivo da agganciare ( no alpinistHIHIHI)
 
Grazie per i consigli! Diciamo che a naso, ragionando da pista anche io avrei optato per una misura simile alla mia altezza..unica cosa che mi frena è la mia scarsa (e sto esagerando) esperienza/tecnica in salita.

Non è che sul ripido o su terreni poco agevoli vado in "crisi" con le famose inversioni?

Atk crest e dynafit st radical? Sono abbastanza "solidi" o troppo "leggerini"? (per fare un kit bilanciato sci scarpone attacco intendo)

Ecco perche gli alpinist hanno un prezzo cosi invitante 🙈
 
Beh...se sei alla prima esperienza eviterei gite con inversioni sul ripido, che già fanno bestemmiare chi è avvezzo

Atk se hai soldi da metterci ( probabilmente il migliore in commercio)dynafit è sempre una garanzia anche se le sue rognette le ha
 

.

Dopo qualche giorno di ricerca e la innunerevoli letture della buyer's guide avrei individuato come papabili
- mtn 95
-blizzard 0g
-fisher hannibal
Qualcuno di voi li ha o li ha mai provati?
(I camox super gasati super belli ma purtroppo si va fuori budget)

Ho letto cose stupende sugli mtn..unico dubbio che ho é che essendo uno sci progettato da "molto" tempo possa essere stato superato o pareggiato da aste con un peso minore!

Se andassi su blizzard o mtn potrei investire qualcosina in piu su attacco e punterei atk raider 12 (trovato buone offerta su pacchetti sci-attacchi in internet). A hannibal affiancherei st radical.

Ogni consiglio ben accetto! (Anche su modelli differenti)

(Che poi lo so che lo sci fa ma fino a li però dato che sono soldi vorrei investirli bene anche perche non lo cambierei per qualche anno)
 
Ho letto cose stupende sugli mtn..unico dubbio che ho é che essendo uno sci progettato da "molto" tempo possa essere stato superato o pareggiato da aste con un peso minore!

Io sono di parte e non smetterò mai di decantarne le lodi. Sci straordinario!
Con i Raider12 avrai un set "esplosivo".
 
Per esperienza il primo sci...non ci capisci gran che
Tutto diverso, sensazioni diverse modo di sciare diverso....poi con il tempo comprendi cosa cerchi
Il mio consiglio è prendi qualche cosa di "facile e intuitivo "....poco specializzato o particolare

Capirai ben presto che uno sci solo...non basta!HIHIHI
 
Io sono di parte e non smetterò mai di decantarne le lodi. Sci straordinario!
Con i Raider12 avrai un set "esplosivo".

Grazie delle conferme!
Sul crostoso e sul duro la porta via bene?
Neve umida?
Dato che probabilmente lo prenderò su internet in pacchetto con attacchi (non assemblati..non ho troppa fiducia)...che posizione consigli? centrato nella posizione indicata?



Per esperienza il primo sci...non ci capisci gran che
Tutto diverso, sensazioni diverse modo di sciare diverso....poi con il tempo comprendi cosa cerchi
Il mio consiglio è prendi qualche cosa di "facile e intuitivo "....poco specializzato o particolare

Capirai ben presto che uno sci solo...non basta!HIHIHI

MTN lo mettiamo nel "facile e intuitivo"?

La cosa che non basta solo uno sci leggendo un po il forum la sto intuendo!!
 
Top