[skialp] Becco delle Aie partendo dal paese

4 Dolomiti

Well-known member
Ebbene si, qua in Fiemme siamo nelle condizioni in cui per alcune gite (e che gite :D), si può partire direttamente dal paese quasi subito sci ai piedi!

Sabato mattina sono stato con un amico nella zona del Lusia/Bellamonte. Partendo da Castellir, l'ho portato a fare la Cima del Lastè. Una classicona della zona ma che comunque rimane sempre un bel giro, anche solo dal punto di vista del paesaggio e del panorama verso le Pale di San Martino e Lagorai! C'erano condizioni ottime, tanto che abbiamo ripellato e fatto una seconda discesa!

Per domenica invece volevo decisamente alzare il tiro e quindi ho lanciato una bella proposta ad Ezio (collega di lavoro e compagno di skialp)

L'idea era quella di salire al Becco dele Aie partendo direttamente da Ziano di Fiemme! La cima si trova lungo la catena del Lagorai e diciamo che attualmente, offre il giusto mix tra difficoltà/impegno e la necessità comunque di scegliere itinerari fattibili dal punto di vista della sicurezza! In questo caso ci siamo fatti una bella cima da 1500d+ e 16km di sviluppo, godendoci i pendii sommitali (senza pendenze esagerate) pieni di polvere e poi discesa in una valletta in mezzo al bosco!

Siamo partiti da Ziano e prima passando attraverso una radura (dove 20anni fà c'era il piccolo impianto sciistico Belvedere) e poi attraverso il bosco abbiamo continuato a prendere quota! Partendo dal fondovalle, bisogna mettersi l'anima in pace ed accettare il fatto che l'80% della gita si svolge tra il bosco. Rispetto ad altre zone (soprattutto in AltoAdige che sono solito frequentare) prima di arrivare in campo aperto, bisogna pedalare parecchio!

Si sale nel bosco








nella parta alta (prima di arrivare in campo aperto) il bosco si fà più rado e sembra di essere in un paesaggio incantato!












e siamo finalmente in campo aperto! Possiamo goderci gli ultimi 200d+ circa, ammirando un panorama niente male! Guardando le altre cime della catena del Lagorai e buttando anche un'occhio verso valle! Mio padre, guardando da casa con il binocolo ci ha visti sull'ultimo pendio per arrivare in cima! HIHIHI Non ci ha riconosciuto personalmente, ha confrontando gli orari ecc.. ci ha visto insieme al gruppetto di 5 skialper che ci precedevano di poco! Non male.. :D


















il Castel dele Aie. La cima appena dietro al Becco ma che in inverno "non si fà"..








bella discesa nella polvere dall'inizio alla fine! Anche in mezzo al bosco c'era dentro oltre 1mt di neve.. figo!!
 
Stupendo.

Come lamentarsi di quei boschi?

no no per carita, mica mi lamento.. è stata una bellissima gita, baciata da un meteo super (a parte un pò di vento teso e freddo in cima) e ci siamo fatti una bella sciata nella polvere!

Dico solo che questa tipologia di itinerario, dove sia in salita, ma soprattutto in discesa devi fare slalom nel bosco non rispecchia esattamente il mio ideale!
Quando devi fare 2/3/400mt di dislivello in discesa in mezzo al bosco, dove sono già passati altri skialper e quindi la neve si è pressata e prendi velocità facilmente, col rischio di abbracciare un pino non è il massimo.. almeno a mio parere! Se è un bosco rado dove puoi fare le linee che vuoi è un conto.. ma un bosco di pini mediamente fitto è n'altra roba credo..

Detto questo ripeto, nulla da lamentarsi! Si prende per buono quello che viene.. :D
 
Mi sa che non hai mai conosciuto una giovane faggeta appenninica: dopo ti faccio foto a casco e maschera ...

Comunque complimenti 1500 metri a dicembre... io nelle gambe da settembre ho 1 metri di dislivello, quello necessario ad alzarsi dal divano.
 
Mi sa che non hai mai conosciuto una giovane faggeta appenninica: dopo ti faccio foto a casco e maschera ...

Comunque complimenti 1500 metri a dicembre... io nelle gambe da settembre ho 1 metri di dislivello, quello necessario ad alzarsi dal divano.

ah quello sicuro.. :D
no no ma ti dico, il fatto di farsi una sciata tra il bosco non lo trovo un fatto negativo anzi.. dico solo che dipende dai casi! E in ogni caso non è una mia "aspirazione" personale..
 

.

stupendo, purtoppo non frequento le Dolomiti da troppo tempo, almeno in inverno, anche se ci passo ogni tanto sopra.
Mi ritorna in mente la botta di ciapet che ho avuto nel fare lo stagionale nel 2008/2009, gran bei posti. Complimenti :D
 
grazie!
Si fà quel che si può..:D

Ciao avevo quasi intenzione di andare alle Aie sabato o domenica sempre che non ci chiudano gia in lockdown ...
Visto che non e´facile avere neve in basso. Adesso pero come é la condizione neve? Ha fatto caldo in quota ... si trova ancora polvere a Nord?
 
Ciao avevo quasi intenzione di andare alle Aie sabato o domenica sempre che non ci chiudano gia in lockdown ...
Visto che non e´facile avere neve in basso. Adesso pero come é la condizione neve? Ha fatto caldo in quota ... si trova ancora polvere a Nord?

azz scusa non sono più rientrato nel forum e non ho letto in tempo il messaggio..

comunque le condizioni sono cambiate! In settimana si sono alzate un pelo le temperature ed anche a nord non è più tanto facile trovare polvere e bella neve qui nel Lagorai..
 
Top