Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: L'Appennino vestito di bianco: Santa Lucia sui monti piacentini - 13.12.20

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Le "brutture" delle faggete, cortesemente ve le tenete per voi.

I faggi sono alberi MERAVIGLIOSI, in qualunque stagione, anche in inverno, perché a differenza di quella roba inutile chiamata larice, trattendono tantissima neve immediatamente dopo una nevicata.

Trovate larici che ti regalano questi scorci

Hanno tronchi e rami pazzeschi in confronto a quegli stuzzicadenti di caducifoglie aghiformi

Sono voraci

Producono funghi di ottima qualità, di continuo dalla tarda primavera all'autunno

Andate a cagare voi e i larici.

Un faggio è per tutte le stagioni!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Ottima citazione, tra l'altro di uno che di Appennino (il "monte Appennino" per rimanere in tema) se ne intende...

Detto questo, non ho capito bene dove vuoi arrivare.

Intendevo arrivare che o nasci con almeno le chiappe sull'Appennino (o il sub-appennino), oppure non capisci che genere di luoghi meravigliosi ci sono... un po' come chi frequenta le prealpi...

Un non veneto è difficile che finisca a girare zone tipo la Lessinia o il Pasubio o la Carega... che però se impari a scoprirle, ti riempiono gli occhi ugualmente, io che vado sul Sengio Alto per arrampicare, adoro certi scorci da Valli del Pasubio a pian delle Fugazze, oppure da Recoaro a Campogrosso... scorci quasi sempre pre-alpini...
    Tra l'altro ci sono angoli che assomigliano tantissimo alle valli delle Apuane.

Idem per me è l'Appennino: scorci inaspettati a pochi km dalla pianura, i nostri (ahimè pochi) paesini rimasti ancora ben tenuti con le loro case di pietre di arenaria, e panorami mozzafiato appena sali di quota, dove in certe giornate (non così rare, fidatevi), puoi vedere i 2 mari Italiani da una stessa cima di un monte non è da tutti.

Però li devi scoprire, devi avere lo sbattimento (aka lockdown per molti), devi adattare l'occhio al verde d'estate e raramente al grigio della roccia, ma son dei verdi che ti riempiono gli occhi.

In genere i colori dell'Appennino secondo me, riempiono molto di più gli occhi di quelli alpini

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=76826
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77492
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84890
    Ultima modifica di madflyhalf; 17-12-2020 alle 10:23 AM.

2. Lo skifoso madflyhalf ha 5 Skife:

Predefinito

ma voi tenete ai faggi, il larice è un legno che e molto resistente agli agenti atmosferici, non a caso l'asse esterna della grondaia della mantovana è in larice...

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Sulla resistenza sono alla pari, anzi in termini di elasticità e resistenza forse vince ancora il faggio, essendo un albero che vive spesso abbarbicato sui crinali più ventosi d’Italia!

Comunque da questo punto di vista anche il larice resiste bene

Predefinito

Secondo me la faggeta è bellissima quando cedua e molto antica. Allora questi tronchi puliti e ordinati creano un ambiente suggestivo e davvero maestoso.
    La faggeta allo stato "brado" lasciata crescere a cespuglio, dal punto di vista ecologico/biodiverso sarà anche una bella cosa, tuttavia esteticamente non è il massimo (oltre ad impedire la sciabilità cosa non da poco ).

Puoi capitare spesso di abbracciare un faggio, i motivi possono esser due:
    - per amore
    - per insufficiente preparazione tecnica

Metto alcune mie foto di faggete che mi piacciono particolarmente, alcune sono scattate nel Lazio, altre in Abruzzo.

Ultima modifica di Vettore2480; 18-12-2020 alle 02:40 PM.

7. Lo skifoso Vettore2480 ha 3 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Secondo me la faggeta è bellissima quando cedua e molto antica. Allora questi tronchi puliti e ordinati creano un ambiente suggestivo e davvero maestoso.
    La faggeta allo stato "brado" lasciata crescere a cespuglio, dal punto di vista ecologico/biodiverso sarà anche una bella cosa, tuttavia esteticamente non è il massimo (oltre ad impedire la sciabilità cosa non da poco ).

Puoi capitare spesso di abbracciare un faggio, i motivi possono esser due:
    - per amore
    - per insufficiente preparazione tecnica
    Secondo me poi se ti capita il secondo caso, diventa inevitabilmente amore!

Io la prima sciata in fresca non battuta (su pista) con sci gs, mi sono infaggiato per manifesto punto 2.
    Finito con i piedi contro un faggione di 30 anni almeno...

Ora li abbraccio di continuo.

Quanto alla faggeta allo stato brado, è proprio l'ambiente di proliferazione dei miceli e delle micorrize dei funghi migliori: nella stagione giusta, guardate tra i cespugli di faggi medi, magari con qualche albero grosso poco lontano, magari intervallati da piccole radure di eriche e.. sorprese quasi certe (v. prima foto di miei funghi)!

9. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Le "brutture" delle faggete, cortesemente ve le tenete per voi.

I faggi sono alberi MERAVIGLIOSI, in qualunque stagione, anche in inverno
    Amen to that! !

11. Lo skifoso subsahara ha 2 Skife:

Predefinito

Il faggio è anche l'autore delle affumicature delle mie deliziose birre Schlenkerla. Un merito impareggiabile

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Bel report, interessante!
    Un po' meno certe considerazioni botaniche
    e comunque non "smonterei" niente, tengono ferma la neve quando ne viene tanta!

15. Skife per Larice:

Predefinito

Oggi le "terre alte piacenziane" si presentano così:

Mi dicono che la neve al suolo inizi a 200 mslm. Purtroppo, non mi è possibile andare a verificare di persona.

17. Lo skifoso ste1258 ha 2 Skife:

Predefinito

Che bello trovare la neve continua dalle prime colline allo spartiacque. Dovrebbe essere così ogni inverno!

Predefinito

L'ottima webcam di Mareto (ridente paese a 1000 mslm in Val Nure nonché ex stazione sciistica) offre davvero un bel vedere in questi giorni:

20. Skife per ste1258:

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
-

Segnalibri

Segnalibri