Montare attacco da skialp

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
domanda... ho un paio di Rossignol Experience 84, 176cm leggeri e senza piastra.
238296-20190316105245.jpg


Hanno sopra un paio di Marker fissati non con una piastra ma... boo guardate meglio voi.
235192-corno-alle-scale-16-febbraio-2019-20190216130447.jpg



E' fattibile montarci un attacco da skialp con talloniera libera?
Se sì... ne vale la pena?

Ammetto che la stagione incide su questo pensiero, ma ci stavo già pensando a inizio dell'anno scorso in quanto è 2-3 anni che ho una gran voglia di iniziare a pellare, poi una cosa tira l'altra e non ci ho più pensato.

L'unica cosa è che comunque li vorrei usare anche tanto a scendere, non solo salire... nel senso
Sono un paio di sci su cui mi diverto tantissimo quando non ho voglia di portare gli RC r18.6... presi usati a buon prezzo e in ottime condizioni ci ho fatto sì e no 10 giornate, sono leggeri ma abbastanza stabili, 84mm non da polvere spinta, ma ho solo voglia di iniziare a divertirmi in condizioni facili



grazie a chiunque possa darmi qualche info
 
domanda... ho un paio di Rossignol Experience 84, 176cm leggeri e senza piastra.
238296-20190316105245.jpg


Hanno sopra un paio di Marker fissati non con una piastra ma... boo guardate meglio voi.
235192-corno-alle-scale-16-febbraio-2019-20190216130447.jpg



E' fattibile montarci un attacco da skialp con talloniera libera?
Se sì... ne vale la pena?

Ammetto che la stagione incide su questo pensiero, ma ci stavo già pensando a inizio dell'anno scorso in quanto è 2-3 anni che ho una gran voglia di iniziare a pellare, poi una cosa tira l'altra e non ci ho più pensato.

L'unica cosa è che comunque li vorrei usare anche tanto a scendere, non solo salire... nel senso
Sono un paio di sci su cui mi diverto tantissimo quando non ho voglia di portare gli RC r18.6... presi usati a buon prezzo e in ottime condizioni ci ho fatto sì e no 10 giornate, sono leggeri ma abbastanza stabili, 84mm non da polvere spinta, ma ho solo voglia di iniziare a divertirmi in condizioni facili



grazie a chiunque possa darmi qualche info

Dalla foto non si capisce, ma se non c'è una piastra di solito si fa..
I modelli nuovi li vedi in vendita senza attacco quindi si fa di sicuro.

Però francemente quanto pesano? se sei abituato a sci da pista il concetto di leggero cambia parecchio.
Poi che scarponi hai? Perchè si fa tutto ma con uno scarpone da pista farsi del male stile tafazi è un attimo (e non è il massimo).
 
- Scarpone lo comprerei da skialp
- sono leggeri leggeri davvero... non so quantificare ma... sono leggeri:D

Stasera faccio una foto nel dettaglio, non c'è una vera piastra, ci sono 2 "piastrine" separate per puntale e talloniera... si vede un pochino nella seconda foto

comunque ho scoperto che un mio amico che fa scialpinismo con un po' di frequenza (è effettivo del CNSAS, li usa abitualmente nelle esercitazioni e negli interventi - non è un mostro di sciatore . e li ha usati anche agli esami sul ghiacciaio del Presena quest'estate:shock::shock:), l'ha fatto identico con un paio di Salomon centrosci 88... leggeri uguale... pagato l'attacco più dello sci... che è poi quello che capiterebbe a me...


Unica cosa la protezione per la punta... non so se riuscirei ad agganciarci le pelli universali!
 
se ci stai con i fori, monta gli attacchini
la piastra che hai su vien sicuramente via

prima però passa in negozio e vedi se trovi un gancio frontale pelli che vada bene
atomic e pomoca credo possano andare
 
Ho controllato il peso: sono 1.8 Kg.
Leggeri per gli standard da pista, delle incudini scialpinisticamente parlando: sei fuori di 400 grammi a gamba per avere un'attrezzatura dotata di senso a quella larghezza.

Onestamente non ci spenderei soldi (specie per le pelli... un attacchino lo riutilizzi, le pelli proprio no).
Piuttosto noleggia, vedi se ti piace, e poi decidi se fare o meno l'investimento
 

.

La piastra sembrerebbe la versione rental del marker. Son piu che altro due slitte, non proprio delle piastre.
Comunque tutto è fattibile, se vuoi montarlo per camminarci nessuno te lo impedisce :HIP pensa che l 'inventore del attacchino moderno qualche tempo fa era stato visto con attachi da skialp su uno sci da gs!
 
Il problema non é il peso, é la efficacia fuoripista.

Non ha senso dotare di pelli e attacchino uno sci che funziona solo sul battuto o che comunque soffre la polvere fonda. Funziona solo durante le pandemie, con gli impianti chiusi MA le piste battute.

Dovesse arrivare un nevicone e/o volessi fare una gita, ti troveresti nella situazione poco piacevole di dover rinunciare, nonostante i soldi investiti, o di dover prendere un altro paio di sci da pellare.

Tieni d'occhio Conrad, con 600 riesci a prenderti un set dignitoso.
Se invece compri l'attacco da solo spendi sui 400.
 
Credo però dipenda dal caso d'uso: se risalgo a bordo pista/appena fuori, e scendo sulla pista battuta sempre e comunque (diciamo, una versione appesantita della tutina da pista) pellare uno sci del genere ci può quasi stare.
Certo non ci vai a fare i boschetti, o le gite nella puffa, però ci sta anche che sia una cosa di relativo interesse.

Il problema è, posto il caso d'uso strano, avere il motore per portarlo su.
 
1800 da portare su non è una enormità se uno va a ritmi di salita destinati a preservarsi per la discesa.

Secondo me è proprio lo sci che non è adatto allo scopo. O meglio secondo me ti “costa meno” trovare un’offerta o usato da tenere da parte in garage per queste situazioni. Un set con cui risalire , anche solo le piste chiuse, fa sempre comodo.

Però non ci spendere tanto: anche trovassi una cosa piuttosto vetusta, se sai sciare, scii con tutto.
 
1800 da portare su non è una enormità se uno va a ritmi di salita destinati a preservarsi per la discesa.

Secondo me è proprio lo sci che non è adatto allo scopo. O meglio secondo me ti “costa meno” trovare un’offerta o usato da tenere da parte in garage per queste situazioni. Un set con cui risalire , anche solo le piste chiuse, fa sempre comodo.

Però non ci spendere tanto: anche trovassi una cosa piuttosto vetusta, se sai sciare, scii con tutto.

Capisco l'argomento, ma resto poco convinto: Per portar su una roba del genere serve gamba, e nemmeno pochissima.
Non so quanti discesisti "medi" ce l'abbiano...

Per dire, io quando ho iniziato a far skialp (e non ero proprio una chiavica, correvo comunque i 10K in 50 minuti), non sono sicuro mi sarei particolarmente divertito in discesa.
 
devi trovare un modo di cavare il guardrail che ti ritrovi sulle punte altrimenti qualunque gancio fa fatica a star su

il più "universale" di tutti è quello BD (con la fettuccia semi-rigida) che però in sto caso riuscirebbe a star su solo nella versione XL-modificabile-estendibile.
 
Io ho iniziato con i kabookie che sono appunto di quel peso e venivo dalla pista: mai fatto skialp prima. Montati radical ci ho fatto dislivelli ben superiori a quelli che si fanno quando si risale una pista o una collina semplice come suppongo siano le pretese dell’autore del topic.

E non sono un tipo allenato, non facendo altri sport. Quando ho fatto anni più intensi di altri mi “autoallenavo” di uscita in uscita.

imho
 
Insisto che mettersi in casa un attrezzo pellabile che possa scendere solo in pista battuta non ha senso.

Per assurdo, quel giorno che nevica cosí tanto che non riescono ad aprire gli impianti e battere le piste ti troveresti con lo scarpone giusto, l'attacco giusto, le pelli giuste.... e lo sci sbagliato.

Fosse un Brhama 88, un Enforcer 88/92, un Cochise, non avrei dubbi, rendilo subito da skialp. Perché vanno bene quanto i tuoi, in pista, ma sono anni luce piú efficaci, fuori.

Quel Rossignol lí é poco piú di un all mountain e finirebbe col limitarti non appena ci fossero condizioni minimamente un po' free.

Oh, poi di fa tutto, eh. Ma visto il costo di scarpone e attacchi, risparmiate sugli sci..

Conrad vendeva i vecchi MTN95 a 250. Metá del costo dello scarpone e quasi metá del costo dell'attacco.
 
Ripeto non ho velleità di polvere né di boschi, adoro la neve primaverile e la mia intenzione per iniziare skialp era proprio su questo tipo di neve

questo messaggio per ora c'entra il punto

Credo però dipenda dal caso d'uso: se risalgo a bordo pista/appena fuori, e scendo sulla pista battuta sempre e comunque (diciamo, una versione appesantita della tutina da pista) pellare uno sci del genere ci può quasi stare.
Certo non ci vai a fare i boschetti, o le gite nella puffa, però ci sta anche che sia una cosa di relativo interesse.

Il problema è, posto il caso d'uso strano, avere il motore per portarlo su.


Ma in molti mi avete fatto capire che per il momento non ne vale la pena, è comunque uno sci abbastanza pistaiolo ne sono consapevole, mai mi avventurerei in polvere...


Io ho fatto la prova sullo zaino (a tenda no?) non sono tremendi anzi... male che vada mi muovo così per il poco che farò :D

 
Vedo che sei già arrivato a quella che secondo me è la conclusione giusta. Io fossi in te cercherei un set sci+attacco+pelli usato, se ne trovano sempre parecchi in giro e con ogni probabilità riesci a spendere di meno che comprarti un attacco da sci alpinismo nuovo da montare sugli sci che hai già. Inoltre avresti un setup completo più votato a quello che vuoi fare tu.
 
Top