Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 82

Discussione: In VdA solo con la guida

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il talebano
    ........

Nei prossimi fine settimana, partendo il venerdì e rientrando il lunedì, continueremo a salire, e senza farci più di tanto caso ai DPCM.
    ma al momento, anche fra regioni "gialle" non ci si puo' spostare. Ora posso fare scialpinismo solo in regione e in settimana.

Predefinito

Evidentemente @talebano forza un po' la mano.
    Io per Gressoney avevo pensato lo stesso ma non posso comunque uscire di regione!!

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

tra l'altro , ho sentito ora al tgR che il Piemonte è fra quelle destinate a passare in arancione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio
    ma al momento, anche fra regioni "gialle" non ci si puo' spostare. Ora posso fare scialpinismo solo in regione e in settimana.
    Fotte sega, venerdì prossimo ore 18 come tutti i week end andremo su, il "non si può" e il "devi stare a casa" li ho sepolti a novembre.

6. Lo skifoso Il Talebano ha 7 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Talebano Vedi messaggio
    Courmayeur era semi deserta, quanto meno fino al 27, poi qualcuno è arrivato, solite faccio (di ca77o) che circolano di solito in centro, gli storici over 60 con pelliccia e/o montone, per il resto in giro vedevi le solite 30-50 persone con le pelli e/o motoslitta.

E' mancato, e mi spiace x chi ci lavora, ma in realtà è stato fantastico, l'utente medio delle vacanze di natale che purtroppo è quello ben descritto nei film dei Vanzina.

Discorso controlli, alla partenza della Val Veny e di Dolonne, giravano sempre pattuglie, principalmente della forestale e della GdF, multe però non ho notizie ne abbiano date.

In compenso su girava voce che avessero dislocato parecchi polizziotti di stanza all'Hotel Berthod.
    Interpellato i proprietario, ci ha detto che le camere erano in effetti prenotate (e pagate dal Ministero degli interni) ma lui non ha mai visto nessuno, per lo meno a colazione, pranzo e cena (tutto pagato). Se poi di giorno uscivano alle 6 e rientravano dopo cena, questo lui non lo sapeva.

Personalmente sono stato fermato dai Carabinieri (di stanza nella caserma scuola corpi sportivi) e tolto avermi preso i dati ordinari, abbiamo scambiato 4 chiacchiere sulle gite che avremmo fatto nei giorni a venire.

Nei prossimi fine settimana, partendo il venerdì e rientrando il lunedì, continueremo a salire, e senza farci più di tanto caso ai DPCM.

Sono salito lunedi sera per un impegno di lavoro martedi tarda mattinata. Verso le 9.00 sono andato a fare un anello di fondo in Val Ferret. A sciare c'ero solo io e al ticket mi han confermato che era il primo e forse l'unico staccato.

Predefinito

A proposito di skialp solo con guida: ieri un maestro di sci e guida alpina è morto sotto una valanga sul Pordoi ( pace all’anima sua ).

Predefinito

Questo é sciacallaggio.

É ovvio che una guida in attivitá personale, SENZA CLIENTI, si prende dei rischi e delle libertá superiori.

Se non facesse attivitá personale di altissimo livello non potrebbe portare in ambiente in sicurezza altre persone.

Se proprio vuoi confutare la tesi che la guida aumenti la sicurezza dell'escursione (cosa mediamente vera, peraltro) avresti dovuto analizzare un incidente CON clienti, come quello sulla Chamonix-Zermatt.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Rebel77 Vedi messaggio
    A proposito di skialp solo con guida: ieri un maestro di sci e guida alpina è morto sotto una valanga sul Pordoi ( pace all’anima sua ).
    Andare in montagna non è a rischio 0, nemmeno con la guida.
    E' oggettivo, però, che si riduca notevolmente il rischio.

Quello che è un po' paradossale è permettere l'accompagnamento dei maestri di sci...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    Andare in montagna non è a rischio 0, nemmeno con la guida.
    E' oggettivo, però, che si riduca notevolmente il rischio.

Quello che è un po' paradossale è permettere l'accompagnamento dei maestri di sci...
    Non è detto che si riduca, anzi magari proprio il fatto di avere la guida porta ad osare un pelo di più contando sulla valutazione del territorio da parte della stessa.
    Viceversa (se si ha un minimo di istinto di auto-conservazione), nel dubbio rinunci.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Questo é sciacallaggio.

É ovvio che una guida in attivitá personale, SENZA CLIENTI, si prende dei rischi e delle libertá superiori.

Se non facesse attivitá personale di altissimo livello non potrebbe portare in ambiente in sicurezza altre persone.

Se proprio vuoi confutare la tesi che la guida aumenti la sicurezza dell'escursione (cosa mediamente vera, peraltro) avresti dovuto analizzare un incidente CON clienti, come quello sulla Chamonix-Zermatt.
    Non è sciacallaggio ma una semplice constatazione: anche loro sbagliano, rischiano e purtroppo finiscono sotto.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Non è detto che si riduca, anzi magari proprio il fatto di avere la guida porta ad osare un pelo di più contando sulla valutazione del territorio da parte della stessa.
    Viceversa (se si ha un minimo di istinto di auto-conservazione), nel dubbio rinunci.
    Sei mai andato con una guida a far cose?
    Non fai niente che la guida non ti permetta di fare, altro che osare di più.

Mi chiedo perchè parlare di cose a sproposito

15. Lo skifoso matyt ha 3 Skife:

Predefinito

Non è sciacallaggio ma una semplice constatazione: anche loro sbagliano, rischiano e purtroppo finiscono sotto.
    Grazie al c@zzo.

Sono in montagna tutto l'anno, amplificando enormemente l'esposizione ai pericoli oggettivo (rischio=pericolo x esposizione) dedicandosi ad attivitá ad altissimo livello.

Quando il cliente gli chiede di accompagnarlo sulla Comici sulla Grande (V+) puó stare tranquillo perché lui ha giá salito n-volte la Hasse-Brandle lí di fianco (VIII)

Quando gli chiede la skialp della Forca Rossa del Pelmo, lui ha giá sciato Civetta, Pelmo e Antelao.

Ripeto: questa della VDA "solo con guida" é una stronzata sesquipedale indifendibile. Ma non per quello che hai scritto tu.

Il tuo intervento rasenta il "livello Lucarelli"

17. Lo skifoso Matteo Harlock ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    (rischio=pericolo x esposizione)
    Concordo con quello che hai scritto. C'è da dire però che ho conosciuto molti professionisti (guide, aspiranti ma non solo) che questa banale equazione non l'hanno tanto capita...

Predefinito

E quindi?

piùventicaratteridicheapportohaiportatoconquestome ssaggio?

20. Lo skifoso Il Talebano ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gPasca Vedi messaggio
    Concordo con quello che hai scritto. C'è da dire però che ho conosciuto molti professionisti (guide, aspiranti ma non solo) che questa banale equazione non l'hanno tanto capita...
    Aneddotica per aneddotica, i miei amici guide sono tra le persone più caute (anche nella vita...) che io conosca.
    Giro spesso con il figlio di una guida di curma, che in montagna ci è sempre andato fin da bambino con il papà, e anche lui è "preparazione assoluta, manovre veloci, safety first"

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri