Pagina 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 82

Discussione: In VdA solo con la guida

Predefinito

sembrerebbe che ci sia qualche spiraglio ....

Dalla pagina de "La Stampa" VdA di oggi:

AOSTA. Se l’andamento del contagio migliorerà ancora e la pressione sull’ospedale Parini scenderà, la Regione valuterà di rimuovere il vincolo di accompagnamento con un professionista della montagna per la pratica dello sci alpinismo. Con la stagione degli impianti di risalita appesa a un filo, in Valle non accenna a placarsi la polemica per le limitazioni allo skialp. Da metà dicembre, per praticarlo, è stato introdotto l'obbligo di essere accompagnati da una guida alpina o da un maestro di sci. Una petizione lanciata sulla piattaforma change.org ha raccolto a ieri pomeriggio oltre 2.250 sottoscrizioni, da tutta Italia: chiede di aprire allo sci alpinismo «libero», senza accompagnamento obbligatorio.

Il presidente della Regione, Erik Lavevaz, che aveva illustrato le limitazioni - introdotte il 12 dicembre con un'ordinanza e poi confermate in quella successiva, di martedì 5 gennaio - come «unica possibilità per consentire questa pratica in un momento di grave difficoltà» e non come una limitazione, ma una possibilità in più, per la prima volta non esclude di rimuovere l’obbligo dell’accompagnamento. «Non escludiamo che ci siano possibilità di apertura» spiega. Poi però aggiunge: «Di certo non aveva e non ha senso eliminare una restrizione in un momento specifico nel quale i rischi legati alle condizioni della neve erano più alti», con il bollettino che indicava fino a pochi giorni fa un rischio di valanghe pari a 3 «marcato» su una scala da 1 a 5 in buona parte della Valle.

La pratica dello sci alpinismo, rispetto alle escursioni e alle ciaspolate, presenterebbe secondo il governo regionale maggiori rischi di incidenti, legati soprattutto alle valanghe. «Capiamo e rispettiamo il desiderio di tutti coloro che vogliono vivere a pieno la montagna, ma il pericolo consistente era che, con la chiusura degli impianti, molti si improvvisassero scialpinisti senza preparazione» sostiene il presidente della Regione. Le limitazioni non sono indirizzate agli scialpinisti esperti, quanto a sciatori «da pista» che avrebbero potuto scegliere lo scialpinismo come ripiego. «Ricordo che ci stiamo ancora muovendo in un contesto di estrema emergenza, che chiede rinunce e responsabilità condivise» dice ancora Lavevaz.

La petizione online, lanciata da Diego Bertazzi, istruttore del Cai di Verrès e tecnico del Soccorso alpino valdostano, fa leva sulla «libertà» della montagna, sia per gli spazi ampi e a rischio di assembramento molto basso, sia per la sua fruizione, che «è di tutti, non di una sola categoria». Lavevaz replica nel merito: «La scelta di rendere obbligatorio l'accompagnamento da parte di una guida o di un maestro deriva dall’indicazione degli operatori sanitari e risponde alla specificità della situazione valdostana, che deve tenere conto della presenza di un unico centro ospedaliero», l'ospedale Parini di Aosta. Il presidente ricorda: «Quando la prima ordinanza è entrata in vigore, la pressione sulla struttura era tale da rendere imprudente assumere ulteriori rischi». Oggi la situazione è migliorata, ma Lavevaz predica prudenza: «Anche un solo infortunato, sarebbe un paziente in più per il nostro ospedale»

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

perchè sei "lumbard"...

io spero di riuscire a fare un giro, almeno per verificare che non mi abbiano occupato l'appartamento

...sperem....

6. Skife per AlexanderSupertramp:

Predefinito

io, anche se non lo voto, me lo ricorderò di sicuro.

- - - Updated - - -

presa da f.b .

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da AlexanderSupertramp Vedi messaggio
    Io spero che i valdostani si ricordino di questo tale lavevaz , alle prossime elezioni.
    I VALDOSTANI HANNO votato lega in maggioranza...ma l accrocco dell imperatore e simili finti autonomisti ha fatto si che la lega andasse all opposizione col cerino in mano e hanno messo questo scappato di casa,perchè tale è..(e so cosa dico)a governarci.
    imbecilli!!!!!!!!

vabbè giovedì torno su...

ma gressoney tranquillo nelle valli non cè nessuno.
    c era più gente qua a cervinia a novembre...per via delle nazionali...tolti loro il deserto.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marcolski Vedi messaggio
    I VALDOSTANI HANNO votato lega in maggioranza...ma l accrocco dell imperatore e simili finti autonomisti ha fatto si che la lega andasse all opposizione col cerino in mano e hanno messo questo scappato di casa,perchè tale è..(e so cosa dico)a governarci.
    imbecilli!!!!!!!!

vabbè giovedì torno su...

ma gressoney tranquillo nelle valli non cè nessuno.
    c era più gente qua a cervinia a novembre...per via delle nazionali...tolti loro il deserto.
    Forse intendi che la Lega era il primo partito...

10. Skife per matyt:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

@marcolski

lo so.... sto cercando una scusa .

Poi ho molti locals che controllano

13. Skife per gressoney:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    Forse intendi che la Lega era il primo partito...

Si vabbè ma ricordati che grazie a un valdostano parti insieme al senatur la vecchia lega lombarda....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio
    perchè sei "lumbard"...

io spero di riuscire a fare un giro, almeno per verificare che non mi abbiano occupato l'appartamento

...sperem....
    Yes lumbard. E dopo anni mi ero deciso a affitto stagionale nonostante la lunga frequentazione.
    Da lumbard mi sa che salirò il primo maggio a ritirare le poche cose lasciate a novembre.

Predefinito

comunque faccio finta di tirarmela ma , per ora, non sembra che aprano fra regioni.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    JJ Solution Splitboard 164 + Spark R&D Burner + Fitwell Backcoutnry (e sono comunque una capra)

Predefinito

Ho fatto 20gg a Pila, tornato sabato. Diciamo che controlli sullo sci alpinismo ne ho visto molto pochi, pochissimi, quasi nullo, anzi nulli

Il deserto su. Tra il mio residence e quello sotto (qualcosa come 300 o più appartamenti) ne ho visto illuminati 5, compreso il mio.

18. Lo skifoso sollazzo ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sollazzo Vedi messaggio
    Ho fatto 20gg a Pila, tornato sabato. Diciamo che controlli sullo sci alpinismo ne ho visto molto pochi, pochissimi, quasi nullo, anzi nulli

Il deserto su. Tra il mio residence e quello sotto (qualcosa come 300 o più appartamenti) ne ho visto illuminati 5, compreso il mio.
    Si la media è questa anche a cervinia se non meno anche...
    Tolti i residenti che tra locals e qualche lavoratore cervinia oggi non a arriva a 300 persone...a rotazione qualcuno nelle proprie case è salito.
    Ma molto molto pochi.
    Qualcuno che hani figli.che sciano a livello professionale...e basta.
    Ma anche questi a rotazione

Predefinito

Courmayeur era semi deserta, quanto meno fino al 27, poi qualcuno è arrivato, solite faccio (di ca77o) che circolano di solito in centro, gli storici over 60 con pelliccia e/o montone, per il resto in giro vedevi le solite 30-50 persone con le pelli e/o motoslitta.

E' mancato, e mi spiace x chi ci lavora, ma in realtà è stato fantastico, l'utente medio delle vacanze di natale che purtroppo è quello ben descritto nei film dei Vanzina.

Discorso controlli, alla partenza della Val Veny e di Dolonne, giravano sempre pattuglie, principalmente della forestale e della GdF, multe però non ho notizie ne abbiano date.

In compenso su girava voce che avessero dislocato parecchi polizziotti di stanza all'Hotel Berthod.
    Interpellato i proprietario, ci ha detto che le camere erano in effetti prenotate (e pagate dal Ministero degli interni) ma lui non ha mai visto nessuno, per lo meno a colazione, pranzo e cena (tutto pagato). Se poi di giorno uscivano alle 6 e rientravano dopo cena, questo lui non lo sapeva.

Personalmente sono stato fermato dai Carabinieri (di stanza nella caserma scuola corpi sportivi) e tolto avermi preso i dati ordinari, abbiamo scambiato 4 chiacchiere sulle gite che avremmo fatto nei giorni a venire.

Nei prossimi fine settimana, partendo il venerdì e rientrando il lunedì, continueremo a salire, e senza farci più di tanto caso ai DPCM.

22. Lo skifoso Il Talebano ha 2 Skife:

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri