Lamina e soletta scollati

Nik907

New member
Ciao a tutti, volevo chiedere l'illustre parere di qualche esperto riparatore di sci, essendo passato dallo sciclub al freeski di recente non mi sono mai cimentato in questo tipo di imprese. Un mese fa andaii allo stelvio, distrussi uno sci con un sasso al centro sotto l'attacco, l'ho portato a riparare e ci ho sciato questa settimana. Il problema è che lo sci riparato si sta aprendo poco vicino alla riparazione, mentre l'altro, anche se non ci sono grosse botte (qualche sasso l'ho preso) si sta aprendo in punta come un panino e anche poco sotto. A sto punto diventeranno i miei sci da sasso e me ne dovrò prendere altri, ma vorrei provare a ripararli per fare un po' di esperienza. Premetto che sono sci un po' delicati per il mio stile di discesa, quindi non spaventatevi troppo (fisher hannibal 100). Grazie a tutti in anticipo. Appena capisco come si fa allego foto

- - - Updated - - -

Sci dx riparato con foglietti nelle scollature

281820-20201211124414.jpg


Sci sx con bottarella su lamina e leggera scollatura (15cm circa sotto apertura a panino)
281821-20201211124226.jpg


Punta sci sx con apertura a panino su roker
281822-20201211124149.jpg


281823-20201211124125.jpg
 
Secondo me, c'è poco da fare.
Come sci ormai non valgono più nulla (non solo come soldi, ma come attrezzi).

Possono però servirti come base per imparare a usare le resine epossidiche.
Ovvero: procurarsi una resina epossidica bicomponente (ce ne sono di molti tipi, devi vedere cosa trovi e in quali quantità: ne basta pochissima), preparare la miscela secondo le istruzioni (da dosare sulla base della temperatura), caricarla in una siringa (trovare quella adatta per un fluido così denso), iniettarla nella fessura e stringere con dei morsetti dove incolli più una dima longitudinale (per evitare che lo sci venga storto).
Prestare molta attenzione alle prescrizioni di sicurezza: maschera, guanti, ventilazione (sono dei veleni, per cui una banale mascherina FFP2 non basta).
Evita le resine che hanno bisogno di cottura a 80 o più gradi o raggi UV per l' incollaggio, che poi sono quelle usate per costruire gli sci.

Una volta che ti sarai divertito a rincollarli potrai provarli e almeno aver la soddisfazione di aver fatto qualcosa da te.
Dopodichè li butti.
:D
 
Ciao, benvenuto su SF.

Provo a risponderti io, in attesa di gente del mestiere.

Hai un bel problema e, per quello che mi dice la mia limitata esperienza, penso che non sia risolvibile con il fai da te, e penso nemmeno da un lab. E infatti scrivi che quello sci era già stato riparato (immagino da un prof). Per non saperne niente, glieli riporterei e gli chiederei conto del lavoro che ha fatto.

A occhio, dalle foto che posti, mi sembra che quegli sci siano costruiti con sistema misto “sandwich” e “cap”, per ottenere leggerezza, a discapito però della robustezza e soprattutto della uniformità di reazione dei materiali sotto stress.

Probabilmente l’intervento sotto l’attacco (per nulla semplice, considerata la tecnica di costruzione mista dello sci), non è stato risolutivo: è rimasta una spaccatura che sotto sforzo ha proseguito la sua corsa, intaccando la parte costruita a “cap”, e lì, secondo il mio umile e modesto punto di vista, c’è poco da fare: puoi iniettarci tutto il materiale che vuoi, ma se non hai una base solida sui cui fare presa, sei sempre a quelle.

Per me quegli sci sono persi. Quindi, persi per persi, li porti al lab dove te li hanno riparati la prima volta, gli fai dare una sistemata senza scucire un euro, sapendo che alla prossima sciata però ti si apriranno ancora. Altrimenti prova tu, iniettando una resina epossidica e stringendo con i morsetti, e tenendo gli sci in casa al caldo. Vedi quanto ti durano.

EDIT: vedo solo ora l’intervento prima del mio, perché ci ho messo un po’ a scriverlo. Sostanzialmente concordiamo sul fatto che si tratta di attrezzi per cui non vale la pena spendere più un soldo di cacio.
 
Ultima modifica:
Le lamine non sembrano deformate dalle foto, senza vedere la solette non si capisce che altre botte puoi aver preso. Però potrebbe essere un problema di incollaggio, io proverei a chiedere la sostituzione in garanzia. Anch'io ho un problema simile su uno sci, una volta che mi si è crepata la lamina sotto il puntale, mi sono reso conto che stava lì con lo sputo se la tiro uscirebbe fino alla punta senza troppo sforzo, il mio ha qualche hanno e potrebbe starci che quella colla/resina non era fatta per superare i 5 anni, però il tuo se ho capito è abbastanza nuovo.
 
Top