Attacchi freeride/alpinismo consiglio

Manawa

Well-known member
Vi chiedevo questo essendo completamente ignorante in materia, ho visto su youtube dei ragazzi fare freeride/alpinismo cioè quando pellavano bloccavano la talloniera con gli elastici, poi quando scendevano in fresca cambiavano il puntale sul posto in un attimo (almeno credo). Ma che attacchi sono??? Posso metterli sui miei sci da fresca per fare qualche giretto e poi scendere in fresca? Che marca sono? Il tipo nel video dopo aver montato il puntale tradizionale si è buttato giu' da un posto assurdo a Verbier credo HIHIHIHIHIHI. Se esistono veramente smonto i miei e ne prendo un paio. :TTTT
 
Vi chiedevo questo essendo completamente ignorante in materia, ho visto su youtube dei ragazzi fare freeride/alpinismo cioè quando pellavano bloccavano la talloniera con gli elastici, poi quando scendevano in fresca cambiavano il puntale sul posto in un attimo (almeno credo). Ma che attacchi sono??? Posso metterli sui miei sci da fresca per fare qualche giretto e poi scendere in fresca? Che marca sono? Il tipo nel video dopo aver montato il puntale tradizionale si è buttato giu' da un posto assurdo a Verbier credo HIHIHIHIHIHI. Se esistono veramente smonto i miei e ne prendo un paio. :TTTT

Sono i CAST
https://casttouring.com/en-us/products/freetour-upgrade-kit/
Come hai visto, non hanno il blocco dello skistopper (quindi c'è da usare l'elastico), i puntali non hanno delle tolleranze di lavorazione proprio precisissime (il che porta a sganci indisiderati in salita...), e il prezzo che vedi sul sito (i 345$...) vanno sommati al costo di un pivot 15 o di un 18.

Certo, il vantaggio in termini di prestazioni in discesa è indubbio (anche se c'è da verificare come si comporta il Duke PT 16, ad esempio...). Mi chiedo se sia utile ai livelli di un comune mortale, posto che con uno Shift fai praticamente tutto, con pesi più bassi, più praticità d'uso e soprattutto alla metà del prezzo
 
manawa, cmq per questo tipo di esigenze, puoi orientarti sugli shift di salmon/atomic, senza doverti portare i puntali look nello zaino
 
Top