Consiglio Guscio e Pantaloni Sci

RobbyPez

New member
Buongiorno, dopo tanti anni che non vado a sciare, ho deciso di voler tornare sulle piste e quindi ricomprarmi l’abbigliamento! Dopo varie ricerche e consiglio ho deciso di comprare un guscio per la parte superiore mentre per il pantalone sono ancora indeciso. Non dico di non aver problemi di budget ma non vorrei nemmeno prendere qualcosa di troppo economico visto che presumo la durata di un ottimo guscio potrebbe essere di diversi anni visto che non andrei a sciare neanche 100 giorni l’anno! Per il momento mi piacciono molto i gusci della Norrona Lofoten in GoroTex e vorrei avere un parere dai più esperti sul prodotto. Per il pantalone consigliate guscio o imbottito? Che problemi potrei avere nel prendere il pantalone di un’altra marca o modello della giacca?
Grazie
 
il problema principale potrebbe essere l'abbinamento cromatico, ma ancora di più la differenza in texture dei tessuti, un tocco di finezza da non trascurare

superato quello, il problema marche diverse non sussiste, a meno che tu non voglia quei sistemi di aggancio tra pantalone e giacca che risultano per lo più incompatibili (chi usa le cerniere, chi i gancetti, chi non ha nulla....)
 
I pantaloni guscio ti consentono una maggiore flessibilità, con il freddo li indossi sopra ad una calzamaglia termica e stai a posto, con temperature più alti li indossi senza niente sotto ( magari le mutande le metterei :D ), quelli imbottiti, in primavera, possono essere troppo caldi. Io, che non sopporto la calzamaglia, li ho entrambi, uso gli imbottiti con il freddo ed il guscio in primavera ed in estate sul ghiacciaio.
 
Io da quando ho provato i "gusci" ormai vent'anni fa, non tornerei piu' indietro...
I gusci (pantaloni o giacca che siano) sono molto versatili, ti permettono di regolare lo strato intermedio a seconda della temperatura. Quindi, con un unico capo di abbigliamento, puoi coprire tutte le condizioni. Personalmente, essendo piuttosto caloroso, con l'abbigliamento imbottito facevo delle sudate pazzesche, mentre ora ho trovato la configurazione perfetta e posso sciare tranquillamente sia a -20, sia in primavera.
 
Perfetto, ma che pareri sulla Norrona avete?

Ottima ma mooooooolto cara. Se non hai problemi a spendere, comprala. Comunque ti consiglio di registrarti sul loro sito e consultare l'outlet online, dove puoi trovare prezzi scontati.
Altrimenti valuta anche altre marche, sempre ottime ma un po' meno costose: Marmot, Salewa, Patagonia (che comunque proprio economicissima non è), per quelle che possiedo/conosco direttamente... Hai in ogni caso l'imbarazzo della scelta.
 
Se opti per il guscio, cosa che da quando ho provato non ho più mollato, puoi anche vedere capi Dermizax a 2/3 “strati” ( 2 bastano ed avanzano per una attività normale) costano molto meno e sono altrettanto validi. Scott fa ottimi prodotti a prezzi ragionevoli, un completo giacca+pantalone+imbottito leggero+imbottito pesante+ pile+ sottopantaloni in primaloft+ intimo completo mi è costato 1100€. Son tanti ma ho quasi tutto il necessario per sciare in ogni situazione climatica compreso le più estreme.
 
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienze col climaloop 3 strati di pyua?
È una buccia di cipolla tipo proshell oppure ha una sua consistenza? Lo stavo guardando per dei pantaloni a 3 strati per skialp
 
Arc’teryx Sabre, se cerchi GoreTex. Per me il miglior completo da sci (soprattutto fuoripista).
Norrona ottima ma (per me) troppo effetto cartonato e guscio gelido.
Patagonia a me piace molto ma il taglio proprio no, troppo ampio.
Comunque Marmot, Rab, ecc come cadi cadi bene, tutto di ottimo livello, poi sono scelte personali.
Norrona Arcteryx e Patagonia ottimo servizio post vendita
 
Arc'teryx Sabre: ho i pantalani e non posso che parlarne bene. Tra l' altro è il secondo paio: l' altro lo avevo comprato nel 2001 e l'ho buttato per i troppi tagli fatti con le lamine.
Aggiungo Arc'teryx Beta SV bib: ancora meglio, con la pettorina alta e le bretelle incorporate.
Quando giro e trovo qualcosa di svendita la compro: così ho fatto con tutti e due, abbinati a due giacche Alpha SV (la prima comprata nel 1999, la seconda nel 2009).

Purtroppo mi si dice che il servizio di assistenza post vendita in Italia lascia a desiderare.
Sarà perchè l' Italia per loro conta molto poco nel panorama mondiale delle vendite.

Sul servizio di assistenza post vendita di Vancouver (BC) non posso che parlare bene: alla mia giacca del 1999 si sono scollate alcune strisce interne del cappuccio, quelle che si incollano sotto le cuciture ma che non usando il cappuccio stanno all' aperto.
Da Vancouver (BC) mi hanno risposto il giorno dopo, mi hanno detto che dopo 10 anni non lo ripararano più, ma mi hanno insegnato per filo e per segno come fare e cosa usare. Si sono anche fatti mandare delle foto delle riparazioni...
 
Arc’teryx Sabre, se cerchi GoreTex. Per me il miglior completo da sci (soprattutto fuoripista).
Norrona ottima ma (per me) troppo effetto cartonato e guscio gelido.

Ho l’esatta opinione opposta😂😂😂😂😂😂😂😂 ovviamnte parliamo di alta qualitá comunque..


Però di arcteryx non ho nulla nonostante al foxtown ci siano sempre super offerte proprio per l’effetto cartonato che mi danno i loro gusci, ed. anche esteticamente non mi fanno impazzire. Gusti personali.

L’unico che veramente mi piace é il loro sidewinder...

Per norrrona non vedo lo steso effetto ma ora esteticamnete mi piaccion meno rispetto ai passati, ( parlando di Lofoten ho due gusci lofoten active che é più trasporante e meno spesso lo strato esterno) .

Ultimamente vedo di ottima fattura Peak performance.


Per abbinamento con pants in goretex guscio, no problem di qualsiasi marca, solo esteticamente specialmente se la giacca ha la ghetta interna per la nevefresca

Io ho quattro pants in goretex 3 north face 1 peak performance tutti pagati con lo sconto del 90%🙄🙄🙄🙄🙄
 
Arc’teryx Sabre, se cerchi GoreTex. Per me il miglior completo da sci (soprattutto fuoripista).

Anche per me, ma purtroppo causa covid, smartworking e ottima cucina di mia moglie i pantaloni che ho di taglia M quest’anno mi stanno un filo troppo stretti e dovrei fare un upgrade alla taglia L.

I miei M (in ottime condizioni) a questo punto li venderei. Chi li vuole mi contatti in privato.

IMG_0807.jpg
 
Peak Performance ci vesto regolarmente il pargolo (che ha ormai 14 anni), qualità veramente alta. Da adulto non mi piacciono le ultime collezioni un po’ “braga mola”.
Per il post-vendita : ottimo. Una cara amica che ha aperto la giacca con una lamina ha chiesto la riparazione fuori garanzia, con 80 franchi ha avuto praticamente la giacca messa a nuovo.
 
Top