Parete in pannelli di gesso, quale Tasselli per pensili e TV?#1

Chicco#32

Well-known member
io ci provo, magari sono fortunato e becco qualche addetto ai lavori...

:D

devo arredare una parete fatta di pannelli di gesso (non cartongesso) avente spessore di 5,5cm (dietro c'è poi un'intercapedine), ho due problemi:

1) Devo montare dei pensili Ikea BESTA utilizzando i binari proprietari, mi potete aiutare nella scelta dei tasselli più adatti? da Ikea mi hanno consigliato di mettere tasselli da 8......fischer SX? UX? lunghezza? ho visto anche che esistono dei nuovi tasselli denominati "Fissaggio basculante in nylon fischer DUOTEC" .

2) Devo montare una TV da 55" che pesa 17Kg su un braccio estensibile, la parete regge o è meglio poggiare la TV sul mobile? in caso meglio usare Tasselli chimici corretto?

Grazie chi mi aiuterà ad evitare un disastro

:)

Mauro
 
io ci provo, magari sono fortunato e becco qualche addetto ai lavori...

:D

devo arredare una parete fatta di pannelli di gesso (non cartongesso) avente spessore di 5,5cm (dietro c'è poi un'intercapedine), ho due problemi:

1) Devo montare dei pensili Ikea BESTA utilizzando i binari proprietari, mi potete aiutare nella scelta dei tasselli più adatti? da Ikea mi hanno consigliato di mettere tasselli da 8......fischer SX? UX? lunghezza? ho visto anche che esistono dei nuovi tasselli denominati "Fissaggio basculante in nylon fischer DUOTEC" .

2) Devo montare una TV da 55" che pesa 17Kg su un braccio estensibile, la parete regge o è meglio poggiare la TV sul mobile? in caso meglio usare Tasselli chimici corretto?

Grazie chi mi aiuterà ad evitare un disastro

:)

Mauro

se chiedessi a me di eseguirti il montaggio sarei molto preoccupato..... :PAAU:PAAU:PAAU

parliamo di un pannello di gesso da 5.5cm? o è gasbeton(o come caz si chiama)?

io ho fissato un pò di roba nel gasbeton... ho usato tasselli in gomma... quelli che avviti e si espandono... la mia cliente non l'ho più sentita, quindi dovrebbero essere ancora su HIHIHIHIHIHI:TTTT:TTTT

se l'intercapedine retrostante è vuota potresti optare per dei tasselli ad "ancoretta", quelli che hanno due alette metalliche che si aprono dall'altra parte dei 5.5cm... questi... https://www.leroymerlin.it/catalogo...GYbbDw9D_m87-cw-r-PW4E2nTR-Q5ENxoCI48QAvD_BwE

non ti sollecitano il gesso espandendosi all'interno e hanno una tenuta notevole.... i tasselli tengono tutto il peso che vuoi... bisogna vedere se poi non viene giù tutta la parete... ed io non lo so! :TTTT:TTTT
 
Secondo me ci sono ottime probabilità che venga giù tutto con tutto quel peso. Comunque se vuoi andare sul sicuro, per l’ancoraggio, perché non so se il muro tiene, ancoraggio chimico. L’anciraggio chimico non stressa ulteriormente il materiale, come per esempio i tasselli ad espansione.
 
tutto sta nel peso che devi sorreggere e quanto é robusto il pannello!

se il pannello ha un buon spessore ed é ancorato, allora usa i tasselli da cartongesso, i piú sicuri sono i classici ad ancora (https://www.amazon.it/Fischer-KD-4B-080192-Tasselli/dp/B001J4ZTGG), ma sono un po’ piú rognosi da piazzare, ho sentito parlar bene anche di quelli elicoidali (https://www.amazon.it/Sequal®-tasselli-cartongesso-fissaggi-autoforanti/dp/B07XZGZDBQ/) ma sinceramente non li ho mai usati

se invece il peso é tanto e/o il pannello esile, meglio usare l’ancoraggio chimico e i tasselli a calza, ma in quel caso ti consiglio di andare da un ferramenta e farti consigliare la combinazione migliore per le tue esigenze, e/o fartelo fare da un cartongessista, specie se non ritieni di avere una buona manualitá, lo paghi vero, ma così non rischi che la tv o altro ti aprano il pannello!
 
Ciao Chicco,

sinceramente pannelli di solo gesso non ne conosco, anche perchè 5 cm di PURO gesso pesano parecchio (non ne vedo il vantaggio), magari però ho conoscenze limitate

fatta la premessa per suggerirti di avere maggiori certezze su quel pannello, ti direi che:

- su cartongesso, le TV sono anche appese senza tanti particolari accorgimenti, nel caso sia proprio a ridosso del pannello. I tasselli lavorano in gergo tecnico puramente a TAGLIO, e più tasselli metti per collegare la piastra al pannello e meno lavorerà a TAGLIO ciascun tassello

- il tuo problema, credo, è soprattutto il fatto che la TV ha un braccio che la porta a distanziarsi dal pannello. In questo caso i tasselli superiori lavorano anche a TRAZIONE (sono soggetti ad estrazione) e bisognerebbe ben capire se ci sono tasselli che su gesso sono in grado di assorbire un certo tipo di carico di trazione (in questo caso deve generararsi un attrito fra gesso e tassello tale da controbilanciare la forza di trazione). In genere sui tasselli trovi sempre un carico di rottura per muratura, calcestruzzo............. mentre per il gesso (che sarebbe anche il solo intonaco) non credo
Il carico di trazione può calcolarsi anche con semplici passaggi algebrici
 
Se fosse cartongesso un peso del genere non lo tiene. In quel caso la procedura e’ tagliate un foro nel cartongesso che vada da montante a montante con seghetto. Il pezzo tagliato tenetelo da parte che vi servirà dopo.
Tra i montante di acciaio mettete pannello in compensato da 2cm e di altezza necessaria ed avvisatelo ai montanti. Il pannello dovrà restare nello spessore del muro.
Poi rimettere il pezzo tagliato di cartongesso, avvitare al pannello di compensato. Poi stuccare , cartavetrare, e ridipingere.
Se fatto da uno esperto ci mette un paio d’ore.
Poi si può tranquillamente usare viti da legno. E ti regge quello che vuoi.
Normalmente in fase di costruzione si prevede già dove fare tali rinforzi, per esempio pensili cucina o mobili bagno. E pure televisori appesi.
 
"ragazzi" io non vorrei dirvelo.... ma visto il suo interesse alle nostre risposte mi sa che ha montato tutto ed è rimasto sotto le macerie!HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Ma voi avete mai sentito di un pannello in gesso di 5cm con dietro il vuoto? Che senso avrebbe?. Ma poi come diavolo l’hanno costruito? Colato in uno stampo e poi messo in posa? Bho...
 
eccomi, scusate per essere sparito, ho avuto il bimbo a casa per 4 giorni e mi sono dedicato a lui....

scusatemi...

:)

allora.....ancora non sono rimasto sotto le macerie....

HIHIHI

confermo che la parete è a pannelli, me ne sono reso conto quando ho fatto i fori (alcuni sono stati ritappati) io credo sia gesso, perchè la polvere che si fa forando è sottile....ma NON CARTONGESSO....ecco una foto:

282215-whatsapp-image-2020-11-26-at-15.57.47.jpeg


282216-whatsapp-image-2020-11-26-at-15.57.47-bis.jpeg


pannello di 5,5cm e intercapedine di 4 cm...al momento ho preso questo nuovo tassello fisher, il DUOTEC....

https://www.fischeritalia.it/it-it/.../fissaggio-basculante-in-nylon-fischer-duotec

certo, leggendo i vostri commenti sono preoccupato

:PAAU

che ne dite?

per la TV posso usare Tasselli Chimici? sono appropriati su simile materiale?

la base mi conviene montarla su piedini anzichè appenderla?
 
Puoi prendere una foto più piu precisa del foro? Più che un pannello di gesso da 5cm, potrebbe invece essere la più comune parete in cartongesso a doppia lastra?
Se così fosse tornerei al quello che ho detto. Tagli, compensato, e richiudi. E se proprio voi andare strasicuro puoi anche raddoppiare il compensato.
Se non lo sai fare predi un cartongessista.
Hi guardato il filmato Fischer, e si vede bene che i pesi agganciati sono ben lontani da quello che vuoi fare.
Una TV forse la reggerebbe, ma una TV a braccio snodabile, dove non solo hai il peso, ma hai l’effetto della leva, il cartingesso da solo non lo regge.
 
Ultima modifica:
Ok... le foto chiariscono il dubbio.... sono i classici blocchi di gasbeton!
Peró dove ci ho lavorato io non c’era intercapedine era costruito contro il muro!

https://www.bricoportale.it/fai-da-te/costruzioni-fai-da-te/cemento-cellulare/gasbeton-prezzi/?amp
 
intanto grazie ad entrambi...

:D

@boletus: gasbeton? bene...almeno ora so con cosa lotto...heheheheh....

il fatto che dietro c'è l'intercapedine è un bene o un male? credo un bene, visto che permette di usare tasselli ad ancora o come ho preso io, corretto?

cmq i pensili superiori non sono pesanti, sono dei besta ikea da 10Kg l'uno, ed ho convinto la mia compagna a prendere quelli sottili, quindi ci si metterà poca roba e leggera, ogni penesile è retto da un binario che si fissa con 4 tasselli...non dovrebbero dare problemi....

la tv il braccio è prevalentemente per raggiungere le connessioni dietro con facilità, se mai starà discostata dal muro lo sarà per una 10ina di cm su di un lato per darle l'angolazione giusta con il divano, credi sia cmq meglio poggiarla sul mobile sottostante? la posso fissare sul gasbeton con tasselli chimici?

la parte bassa di besta invece sarà più pesante, anche perchè è il modello profondo....sto seriamente pensando di prendere i piedini di serie e poggiarla a terra..... :D

cmq grazie ancora a tutti...i vostri consigli sono preziosissimi

:PPINK
 
Top