Pagina 29 di 42 PrimoPrimo ... 192021222324252627282930313233343536373839 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 421 a 435 di 622

Discussione: Aiuto!! Spostamento seconde case

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio
    secondo me l'han fatto piu' per gli affitti.
    Nella faq escludono già locazioni brevi non soggette a registrazione del contratto.....e se mi affitto una casa per un anno con regolare contratto, non vedo perchè non potrei andarci......
    Se io oggi mi comprassi una casa, non ci potrei andare.....il mio vicino di casa che l'ha comprata una settimana fa ci può andare.......
    Io mi auguro che quando scrivono ste faq siano ubriachi......almeno hanno una giustificazione alle stronzate che partoriscono......

2. Lo skifoso francis1 ha 3 Skife:

Predefinito

La parola "rientro" non mi piace. Se manco dalla seconda casa da un po' di mesi, tecnicamente è sempre un rientro, ma perché usare quella parola?

Visto che il senso della norma è quella di limitare gli spostamenti, non vorrei che vogliano collegare il termine "rientro" ad una presenza abituale in quella casa, cosa che potrebbe non conciliarsi con un uso della casa per fini di vacanza. Tutti noi avremmo usato il verbo "andare" e non "rientrare".

4. Lo skifoso Panhead ha 2 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giofreddi85 Vedi messaggio
    Che ti impediscano di andare in una seconda casa con rogito del 15/1 mi pare una stronzata! Uno che ha fatto un rogito il 15, non ha sicuramente deciso di acquistare dopo aver letto il dpcm!
    tra l'altro è pure una mazzata sui *******i, perché sapendo che per il prossimo anno saremo blindati in casa, molti potrebbero decidersi di prendere una seconda casa (anche solo in affitto) dando uno slancio al settore immobiliare

ma questi sono troppo scemi per pensarci

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Perchè è solo il rientro (nelle residenze, domicili ed abitazioni) che si può fare in deroga a qualunque cosa .... E per giustificare che la dovevi già avere (regola che hanno messo credo soprattutto contro i furbetti dell'affitto) parlano di rientro.

Dei geni, una super*****la degna del compianto Tognazzi
    una persona che fa un affitto stagionale per poter andare a svagarsi un po', adesso è diventato un furbetto dell'affitto?

ma in che brutto mondo siamo finiti?

7. Lo skifoso testataecassa ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Panhead Vedi messaggio
    La parola "rientro" non mi piace. Se manco dalla seconda casa da un po' di mesi, tecnicamente è sempre un rientro, ma perché usare quella parola?

Visto che il senso della norma è quella di limitare gli spostamenti, non vorrei che vogliano collegare il termine "rientro" ad una presenza abituale in quella casa, cosa che potrebbe non conciliarsi con un uso della casa per fini di vacanza. Tutti noi avremmo usato il verbo "andare" e non "rientrare".
    Forse giuridicamente intendono che ci devi poter essere già stato in precedenza (rogito o affitto antecedenti al 16 gen) quindi RIENTRI, e non ci puoi ANDARE x la prima volta con rogito o affitto post 16 gen. Molto sottile ma son professoroni di legge loro....mica sciatori o turisti normali , forse NON si erano accorti del refuso scrivendo il DPCM.

Inoltre NON penso possano impedire di variare RESIDENZA o DOMICILIO dopo il 16 gen. Quindi la confusione derivava dal termine ABITAZIONE che impediscono di costituire post 16 gen sia con rogito che contratto breve o lungo che sia (qui qualche perplessità giuridica/costituzionale sembra emergere in entrambi i casi - solo affitto x lavoro tipo giornalista che segue i mondiali o fisioterapista etc. sono ammessi)

Predefinito

Vabbè, faq pubblicate e dubbio risolto.
    Adesso faccio una provocazione....questo sabato salgo con mia moglie a casa mia, quindi concesso )eccesso di zelo mi stampo una visura e estratto di matrimonio ahaha)...ma se dovessi salire con un amico? Multano solo lui? Posso dire di essere una coppia di fatto!!!!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da disca84 Vedi messaggio
    Adesso faccio una provocazione....questo sabato salgo con mia moglie a casa mia, quindi concesso )eccesso di zelo mi stampo una visura e estratto di matrimonio ahaha)...ma se dovessi salire con un amico? Multano solo lui? Posso dire di essere una coppia di fatto!!!!
    La coppia di fatto ha una registrazione presso il comune.......
    Comunque teoricamente si, multano solo lui....tu stai facendo una cosa consentita dalla legge.......

11. Skife per francis1:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da disca84 Vedi messaggio
    ...veramente al numero verde di AA dicono che 'ancora non hanno definito le regole per la Provinz....RICHIAMARE' ...Ah l'AUTONOMIA!!!!!! (e intanto pago la TASSA DI SOGGIORNO........)

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giucos20 Vedi messaggio
    Forse giuridicamente intendono che ci devi poter essere già stato in precedenza (rogito o affitto antecedenti al 16 gen) quindi RIENTRI, e non ci puoi ANDARE x la prima volta con rogito o affitto post 16 gen. Molto sottile ma son professoroni di legge loro....mica sciatori o turisti normali , forse NON si erano accorti del refuso scrivendo il DPCM
    Appunto.
    Se guardiamo alla lingua italiana, le FAQ normano proprio la situazione, che ho letto qui sul forum, di uno skifoso che era i VDA da prima del 20 dicembre, che poi doveva tornare a Torino per lavoro (sempre possibile, anche oggi) e poi, in un periodo di regione rossa o spostamenti non possibili, voleva rientrare alla sua abitazione/seconda casa in VDA.

Le FAQ di oggi dicono che ora può, perché rientra alla sua seconda casa.
    Le FAQ di Natale impedivano questo.

Ma appunto, parliamo di rientrare alla casa o di andare alla casa.
    Secondo me le FAQ, come sono scritte, parlano solo di un rientro... quindi servirebbe essere legittimamente già nella seconda casa, uscirne per lavoro/necessità, e poi tornare lì.

Se invece sono a Milano e voglio andare alla mia casa al mare/montagna, ho i miei dubbi se possibile.

Nel dubbio ci vado e poi vi dico!

15. Skife per Bepiiii:

pat

Predefinito

sinceramente non ci ho capito nulla....

http://www.governo.it/it/articolo/do...rno/15638#zone

posso andare a fare un WE in una seconda casa di mia proprietà e ritornare? o hanno previsto solo il caso in cui io vi soggiorni abitualmente?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio

una persona che fa un affitto stagionale per poter andare a svagarsi un po', adesso è diventato un furbetto dell'affitto?

ma in che brutto mondo siamo finiti?
    Ho Sragionato con la loro testa, non con la mia.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Panhead Vedi messaggio

SEcondo me l'hanno messo perhè la fonte normativa primaria (sic ...) cioè il DPCM dice che è consentito il rientro alla residenza/domicilio/abitazione. Ergo a quel termine devono stare attaccati.

18. Skife per botto:

Predefinito

Quindi tecnicamente essendo casa "mia" intestata a mio padre (acquistata prima che io nascessi) non potrei andarci anche se io la utilizzo tutto l'anno da circa 15 anni mentre lui, ormai anziano, penso sia andato all'incirca due volte negli ultimi 5 anni??

Predefinito

vabbè dai, a sto punto venerdì prendo

atto di compravendita
    stato di famiglia
    documenti
    autocertificazione
    copia del DPCM, circolare ministeriale e FAQ

e posso andare finalmente a sciare in montagna, farmi una cena in baita, relax alle terme e après ski con gli amici...

ah no, cavolo... è tutto chiuso...

21. Lo skifoso testataecassa ha 2 Skife:

Predefinito

Sì, mi rassicura il fatto che nella faq con le definizioni di residenza, domicilio e abitazione sia prevista la distinzione tra abitazione principale e abitazione non principale (cioè seconda casa).

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Giarais Vedi messaggio
    Quindi tecnicamente essendo casa "mia" intestata a mio padre (acquistata prima che io nascessi) non potrei andarci anche se io la utilizzo tutto l'anno da circa 15 anni mentre lui, ormai anziano, penso sia andato all'incirca due volte negli ultimi 5 anni??
    Purtroppo non puoi andarci.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

I componenti del nucleo familiare possono sempre recarsi nella seconda casa di proprietà della famiglia......
    L'unico problema che vedo è che la faq dice "nucleo familiare convivente".......

Predefinito seconde case VDA

non so se e' gia stata postata qui c'e' un ordinanza restrittiva della vda
    che limita gli spostamenti e in pratica vieta l'uso delle seconde case.

https://www.regione.vda.it/pressevda...dinanze_i.aspx

Pagina 29 di 42 PrimoPrimo ... 192021222324252627282930313233343536373839 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri