Pagina 19 di 41 PrimoPrimo ... 91011121314151617181920212223242526272829 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 271 a 285 di 604

Discussione: Aiuto!! Spostamento seconde case

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francis1 Vedi messaggio
    Veramente spesso e volentieri le forze dell’ordine usano come noi normali cittadini le faq per capirci qualcosa di più di decreti che lasciano parecchi dubbi e sanzionare o meno qualcuno....
    Ah, il contenuto delle faq mica lo decide il webmaster del sito del governo eh....sono dirette emanazioni del governo.....
    Ovviamente le risposte non le decide il webmaster ma le FAQ comunque nn penso abbiano valenza legale. Servono solo a far comprendere meglio i decreti che spesso, per usare un eufemismo, hanno parti abbastanza criptiche.
    Che le usino anche le FDO per capirci meglio è cosa positiva ma quello che conta per le multe (ed eventualmente per far e vincere i ricorsi) sono i testi dei DPCM pubblicati.
    Il DPCM ad oggi parla chiaro: se anche dovessero dare multe, sono facilmente impugnabili.
    Poi speriamo che le FDO nn abbiano voglia di andare border line facendo multe su una cosa di cui si capisce molto poco ma se lo facessero, credo ci siano tutti gli estremi per vincere un ricorso.

Se state a casa in attesa delle FAQ perche nn vi fidate fate bene, meno concorrenza

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da ildudu Vedi messaggio
    la stessa filosofia è stata dottata negli aeroporti, ho chiaccherato un po' con la polizia e mi hanno chiaramente detto che se avessero dovuto essere pignoli non sarebbbe partito quasi nessuno. Per esperienza poi come ti poni, 7 secondi di essere cortesi con le forze dell'ordine fanno la differenza tra multa e per questa volta chiudiamo un occhio.
    Bravo dudu.... Se sei gentile, soprattutto in casi come questo che sono poco chiari, la probabilità che ti multino scende ulteriormente.

2. Skife per Sippi:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sippi Vedi messaggio
    Ovviamente le risposte non le decide il webmaster ma le FAQ comunque nn penso abbiano valenza legale. Servono solo a far comprendere meglio i decreti che spesso, per usare un eufemismo, hanno parti abbastanza criptiche.
    Che le usino anche le FDO per capirci meglio è cosa positiva ma quello che conta per le multe (ed eventualmente per far e vincere i ricorsi) sono i testi dei DPCM pubblicati.
    Il DPCM ad oggi parla chiaro: se anche dovessero dare multe, sono facilmente impugnabili.
    Poi speriamo che le FDO nn abbiano voglia di andare border line facendo multe su una cosa di cui si capisce molto poco ma se lo facessero, credo ci siano tutti gli estremi per vincere un ricorso.

Se state a casa in attesa delle FAQ perche nn vi fidate fate bene, meno concorrenza
    E' un anno che viviamo in una cosa "illegale".....perchè secondo te dei dpcm che violano palesemente articoli fondamentali della costituzione sono una cosa del tutto legale???
    Non so te, ma se questo week end non vado alla seconda casa, non muoio......
    Al contrario rischio una sanzione....la posso contestare, ma se il giudice a cui mi troverò davanti mi dà torto, la multa si raddoppia e vanno aggiunte le spese processuali......
    Sinceramente di rischiare di prendermi 1.500 euro di sanzione, evito anche......attendo una risposta ufficiale del governo e non le interpretazione dell'ansa o del corriere......

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

l'operazione 1984 ha dato i suoi frutti

sono riusciti a toglierci la voglia di vivere

6. Skife per testataecassa:

pat

Predefinito

Le FAQ come atto non legislativo connesso al Decreto emanato dalla stessa Autorità che ha emanato il Decreto sono elemento corroborante l'interpretazione. Hanno rango inferiore rispetto al Decreto, ma ce l'hanno, e se un poliziotto non le segue state tranquilli che le seguirà l'autorità (amministrativa o giudiziaria, dipenderà da quale scegliete) che prenderà in mano la contestazione.

8. Lo skifoso Maino ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maino Vedi messaggio
    Le FAQ come atto non legislativo connesso al Decreto emanato dalla stessa Autorità che ha emanato il Decreto sono elemento corroborante l'interpretazione. Hanno rango inferiore rispetto al Decreto, ma ce l'hanno, e se un poliziotto non le segue state tranquilli che le seguirà l'autorità (amministrativa o giudiziaria, dipenderà da quale scegliete) che prenderà in mano la contestazione.
    Ecco appunto............

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    l'operazione 1984 ha dato i suoi frutti

sono riusciti a toglierci la voglia di vivere
    parla per te che io ne ho ancora tanta

Predefinito

È da sabato mattina che va avanti questa (assurda) questione. Vi scrivo ben conoscendo il modo di operare dei miei "colleghi" deputati ai controlli. E purtroppo vi confermo che non esiste risposta univoca (ognuno opererà sulla base di quello che ha capito). La verità è che la questione non era messa in dubbio da nessuno (l'impossibilità di recarsi nelle seconde case), perché l'attuale Dpcm è identico a quello di maggio, sul quale nessuno dubitava del divieto di raggiungere le seconde case.
    È poi successo nel dpcm di Natale che il governo, dopo la parola abitazione, ha voluto aggiungere (inutilmente) la precisazione "con esclusione degli spostamenti verso le seconde case di vacanza". Precisaziome ultronea, ma tant'e'.
    Ora, in maniera davvero stupida, nel nuovo Dpcm l'ultima precisazione sulle seconde case è stata depennata, e questa circostanza ha fatto scatenare 2 giornaliste del corriere della sera (che praticamente non fanno altro da mesi) che si sono autonominate giuriste deducendo che depennare quel periodo voleva dire che si può andare nelle seconde case.
    Peraltro, ritengo che le 2 "giornaliste" hanno probabilmente avuto contatti con l'ufficio stampa del governo (gli "illuminati" Casalino e soci) che verosimilmente hanno dato ragione alla loro tesi (ovviamente, non capendo un tubo).
    Risultato: il Cds lo ha gridato ai 4 venti, e ovviamente, se lo dice il Cds deve essere vero per forza, così che tutti i siti e financo i tg hanno riportato la veridicità della modifica.
    In conclusione, da una lettura asettica della norma, non è per nulla così. Addirittura, leggo che qualcuno richiama "le norme del dpcm che chiarisce che però non devono essere affitti brevi e quindi inferiori ai 30 giorni", oppure che si può andare "ma solo con il nucleo familiare ".
    Ecco, una cosa del genere sul dpcm non c'è assolutamente scritto, e chi le riporta fa voli di fantasia davvero inspiegabili (se non con l'ignoranza).
    Alla fine dei giochi, e lo dico da possessore di seconda casa che non vede l'ora di tornarci, ipotizzo che l'errore di qualche demente dell'ufficio stampa di palazzo chigi (che di norme non capisce nulla) riportato impropriamente dal Cds, costringerà il governo a fare una apertura (con limitazioni) quando si degneranno ad aggiornare le pagine delle faq (che garantisco venir normalmente utilizzate anche dagli operatori di polizia per dipanare i dubbi).
    Ma la norma attuale, ripeto uguale a quella di maggio, non prevedeva questa deroga.

- - - Updated - - -

In tal senso vi riporto due link che ben spiegano i fatti

https://www.today.it/attualita/nuovo...onde-case.html

https://www.veronasera.it/cronaca/sp...naio-2021.html

12. Lo skifoso vincent1974 ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio
    un articolo di oggi de "La Stampa"

Ora c’è anche il suggello tecnico: l’ultima circolare del ministero dell’Interno, con le indicazioni a prefetti e questori sul da farsi, circolare esplicativa per il Dpcm del 14 gennaio, stabilisce che gli italiani possono andare nelle seconde case, anche fuori regione, senza rischiare multe.

Il linguaggio è criptico, perché una circolare del genere non è indirizzata al grande pubblico, ma il senso è questo. Ci sono infatti le limitazioni di spostamento tra regioni (anche tra Comuni quando la Regione sia in zona arancione, ancor più stringenti se in zona rossa), ma «con la consueta eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, nonché dal rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione».

Ecco, la novità è nell’ultima parola.
    Bene, anzi benissimo, la Stampa conferma quanto da me scritto ieri alle ore 10.18 qui

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    Bene, anzi benissimo, la Stampa conferma quanto da me scritto ieri alle ore 10.18 qui
    Purtroppo anche La Stampa non ha capito nulla. Perché la "novità " tutto è tranne che una novità. Tutte le precedenti circolari del Viminale già confermavano la possibilità di far rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
    O il governo modifica la propria definizione di "abitazione" (e ne ha certamente titolo, visto che non ne esiste una definizione codicistica) oppure richiamare quelle 3 casistiche nulla cambia rispetto ai precedenti Dpcm

16. Skife per vincent1974:

pat

Predefinito

Cioè, rendiamoci conto di cosa siamo diventati....star qui a diventare matti se uno può andare A CASA SUA...............non dico altro

18. Lo skifoso disca84 ha 3 Skife:

Predefinito

Volete continuate a scervellarvi ancora a lungo? E' vero che siamo ancora a gennaio, ma la neve prima o poi andrà via anche n questo 2021.
    Se avete una casa immersa nella neve e nel silenzio, in luoghi isolati dove non contagerete mai nessuno, fate la cambusa e partite! ...prima che cominci a pioverci sopra!

Predefinito

io ho il tema affitto. Ho affittato per la stagione, ma scattato il covid abbiamo sospeso affitto di comune accordo con agenzia.
    Ora io partirei ma non ho luce verde da agenzia. Sarebbero i primi ad avere interesse ma non stanno dando luce verde.

Predefinito

Il sottosegretario all’Interno Variati ha confermato che si può andare nelle seconde case se di proprietà o in affitto.

https://www.repubblica.it/cronaca/20...ne_-283225882/

22. Lo skifoso giofreddi85 ha 2 Skife:

Predefinito

per chi ha un account facebook

https://m.facebook.com/story.php?sto...composer=false

la polizia in val di Susa ha interpretato il DPCM come: non di può andare nelle seconde case in zona arancione

finché non escono le FAQ, dobbiamo dircelo chiaramente, il rischio multa c'è (semicit.)

24. Lo skifoso testataecassa ha 2 Skife:

Predefinito

Pero’ il Comune di Bardonecchia ha detto che le seconde case sono sempre raggiungibili, se dal governo non si sbrigano a chiarire ci troveremo davanti ad un caos interpretativo.
    Cialtroni.

Pagina 19 di 41 PrimoPrimo ... 91011121314151617181920212223242526272829 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri