Pagina 17 di 65 PrimoPrimo ... 789101112131415161718192021222324252627 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 241 a 255 di 973

Discussione: Aiuto!! Spostamento seconde case

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio
    Facevi prima a dire "in nero"
    l'estro e la fantasia italiana non hanno eguali

Predefinito

Nero... io gli faccio bonifici ogni 4 mesi, se poi lui non ci paga le tasse, tecnicamente io non lo posso sapere.

Cmq ho capito l'antifona.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

beh, se sul bonfico hai scritto qualcosa tipo "mensilità affito" potresti presentare la ricevuta in caso di controllo, basta che non siano della GdF

P.S.: secondo me è da folli farsi pagare del nero con bonifico IMHO

5. Lo skifoso gressoney ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mariodb Vedi messaggio
    attenzione in Trentino (zona Gialla) sembra che vogliano applicare limitazioni per chi arriva nella seconda casa (limitazioni identiche alla zona di provenienza)

https://www.ladige.it/news/cronaca/2...e-seconde-case
    Se mi fermano il venerdi sera mentre salgo (per adesso mai successo) dico che sto andando nella 2a casa e poi o mi segnalano o fanno fatica il giorno dopo a beccarmi se vado a fare skialp.
    Se mi fermano il sabato......sono su dal 20 dicembre quindi posso fare quello che voglio

Dai ragazzi, state a guardare il capello: si sono sbagliati o lo hanno fatto apposta ma ci hanno concesso di andare nelle 2e case poi, se avete paura di trovare il vigile zelante state a casa ma è una caxxata!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio

P.S.: secondo me è da folli farsi pagare del nero con bonifico IMHO
    Anche secondo me, ma tant'è...

... cmq la prima idea non è male sai!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Talebano Vedi messaggio
    Nell'impossibilità di avere un contratto cartaceo chi dimostri che affitto casa, voi cosa fareste?

La mia è una situazione "particolare" nel senso che la mia famiglia affitta casa dalla medesima famiglia "da sempre" ma il tutto si basa su un "gentlemen agreement" fra persone che non ha mai richiesto un contratto scritto.
    Strano, perchè il contratto è obligatorio, anche perchè vanno comunicati i dati degli occupanti alla Questura , occhio che il problema non è solo loro!

9. Skife per Gianpa79:

pat

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sippi Vedi messaggio
    ...
    Se mi fermano il sabato......sono su dal 20 dicembre quindi posso fare quello che voglio
    okkio: te lo fanno dichiarare e poi verificano la targa quando è transitata e in caso di falso è denuncia penale.
    In Val di Fassa so per certo che ci sono videocamere che registrano i passaggi delle auto. Al momento del controllo verificano quanto dichiarato con i data base dei transiti delle targhe.

11. Skife per mariodb:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Flyminibus Vedi messaggio
    Condivido in pieno!!! Ricordiamoci che uno dei motivi per cui si giustificò il lock-down nazionale a marzo fu l'impossibilità della chiusura dei confini regionali per incostituzionalità.
    Passata l'estate invece nessuno a più citato questi vincoli. Ora secondo me li tolgono pian piano.

- - - Updated - - -

Lo riportava anche il sole 24 ore, per il 1500 non è ammissibile lo spostamento nella seconda casa fuori regione.
    A Marzo ed aprile 2020, era proibito uscire di casa. Mi dispace non capisco il riferimento a quel periodo al fatto che sarebbe stato incostituzione impedire la circolazione tra regione, perchè è costituzionale chiudere in casa gli italiani?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Bibe Vedi messaggio
    Riporta per cortesia link a una pagina istituzionale dove hanno espresso questo concetto.
    Ho riportato pagina del sito del governo ieri dove lo spostamento tra regioni rimane vietato.
    Fino a stamani l'unico link era il testo del decreto dove, inequivocabilmente, si ammetteva lo spostamento verso le proprie abitazioni.
    Visto che nessuno ci credeva il viminale ha dovuto fare addirittura la circolare, ora spero che si metterà finalmente fine a questo sterile dibattito.

https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...144054c3a.html

Certo che.. tutti uomini di poca fede siete!

15. Lo skifoso Vettore2480 ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Talebano Vedi messaggio
    Nell'impossibilità di avere un contratto cartaceo chi dimostri che affitto casa, voi cosa fareste?

La mia è una situazione "particolare" nel senso che la mia famiglia affitta casa dalla medesima famiglia "da sempre" ma il tutto si basa su un "gentlemen agreement" fra persone che non ha mai richiesto un contratto scritto.
    Scrittura privata tra le parti. Ovviamente i risvolti fiscali non sono tutelati.
    Data la modalità di pagamento soggetto locatore magari paga regolarmente le tasse sulla locazione ma inavvertitamente evadete l'imposta di registro.
    In tal caso sarebbe meglio sistemare il tutto!!!

Predefinito

dal S24h

L’abitazione è dove si soddisfano bisogni personali o familiari
    Il concetto di abitazione indica il luogo in cui si abita, nel diritto civile lo troviamo in ambito successorio con riferimento al diritto del coniuge superstite di abitare nella casa coniugale (articolo 540 del Codice civile) e nel contesto dei diritti reali, dove l’articolo 1022 del Codice civile stabilisce che «chi ha diritto di abitazione di una casa può abitarla limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia».

L’articolo 15 del Dpr 917/1986 (Tuir)  in ambito di imposte parla poi di «abitazione principale» facendo riferimento al luogo ove si vive abitualmente, dove sono i centri dei propri affetti. A differenza del domicilio, l’abitazione è il luogo in cui il soggetto ha un immobile ad uso abitativo in via abituale per sé e/o per i propri familiari.

A queste norme si ritiene di poter far riferimento per arrivare a dire che l’abitazione è il luogo dove si trova un immobile ad uso abitativo atto a soddisfare in via abituale i bisogni personali e/o familiari.

Se lo sci non è un "bisogno personale" .....

18. Skife per gressoney:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Strano, perchè il contratto è obligatorio, anche perchè vanno comunicati i dati degli occupanti alla Questura , occhio che il problema non è solo loro!
    IN ITALIA????? :)
    In uno stato funzionante non nel nostro.

20. Lo skifoso Flyminibus ha 2 Skife:

Predefinito

https://www.interno.gov.it/sites/def...2021_def_0.pdf

""""GABINETTO DEL MINISTRO .............................................. Lo stesso decreto-legge, all’art. 1, commi 3 e 4, inoltre, da un lato conferma fino al 15 febbraio 2021, la previsione delle già vigenti limitazioni di spostamento tra regioni o province autonome diverse - con la consueta eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, nonché dal rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione –dall’altro, detta ulteriori disposizioni in tema di spostamenti, che troveranno applicazione fino al 5 marzo 2021, e che saranno meglio specificate infra in sede di commento al citato d.P.C.M................................""""""""""" "

Attendiamo le ulteriori disposizione,.................. infra in sede di commento al citato DPCM

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Fino a stamani l'unico link era il testo del decreto dove, inequivocabilmente, si ammetteva lo spostamento verso le proprie abitazioni.
    Visto che nessuno ci credeva il viminale ha dovuto fare addirittura la circolare, ora spero che si metterà finalmente fine a questo sterile dibattito.

https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...144054c3a.html

Certo che.. tutti uomini di poca fede siete!
    non è questione di essere di poca fede, ma di leggere

in questo momento sulle FAQ si legge questo. ovvio che devono essere aggiornate, ma ad oggi, questo si legge:

Abitazione. Il concetto di abitazione non ha una precisa definizione tecnico-giuridica. Ai fini dell’applicazione del dpcm, dunque, l’abitazione va individuata come il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuativi, anche se limitati, durante l’anno) o con abituale periodicità e frequenza (per esempio in alcuni giorni della settimana per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze), tuttavia sempre con esclusione delle seconde case utilizzate per le vacanze.
    per cui prendo atto di quello che dicono i giornali, ma se nelle nuove FAQ manterranno questo passaggio, anche la fantomatica circolare del Viminale non garantisce lo spostamento

anche perché la circolare non fa che riportare pedissequamente il DPCM senza aggiungere nulla di utile

per noi, e per i giornali, le seconde case sono assimilabili ad abitazione

per le attuali FAQ, certamente obsolete, ma queste ci sono... le seconde case non sono abitazioni

23. Skife per testataecassa:

Predefinito

La dura verità.
    Risulterà che si è sempre potuto andare alla seconda casa, anche a Natale...
    Solo che ora lo dicono espressamente

Pagina 17 di 65 PrimoPrimo ... 789101112131415161718192021222324252627 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri